View Full Version : Viewsonic p90f problema sovrapposizione colori
Con il suddetto monitor nella zona estremo-alto-sinistra c'è un problema di sovrapposizioine dei colori, parole bianche che hanno ombre rosa e robe del genere, mentre il resto del monitor è settato giusto.......c'è qualcosa che posso fare??? :(
come hai fatto ad accorgertene? Col Nokia mon test? Anch'io ho il p90f e ho lamentato problemi di messa a fuoco. Ma nessuno dei possessori di p90f ha mai detto nulla. Questo monitor l'ho trovato particolarmente difficile da regolare, tant'è che ancora non l'ho regolato del tutto. Però, se ci diamo una mano forse...
Come regolazione è tutto a posto nel mio (che c'è di così difficile?).
E' solo che in alto a sinistra, seppur nel resto dello schermo la sovrapposizione sia settata giusta, lì è sbagliata......non so che fare.....
L'unico punto negatvo di sto monitor è l'eccessiva luminosità, quando guardo i film il nero non è proprio nero ma un grigio scuro....
Per il resto è una bomba :D
Credo si tratti di un problema di convergenza. Se il vostro monitor ha questo tipo di controllo provate ad agire su di esso e vedere se cambia qualcosa.
Ciao
Originally posted by "spk"
Seppur nel resto dello schermo la sovrapposizione sia esatta,in quella zona è sbagliata......non so che fare.....
Comprendi? :p
beato te che non hai avuto difficoltà a regolarlo... Ma anche a te quando l'accendi spesso negli angoli (talvolta inferiore destro, talaltra inferiore sinistro) si offusca, perde la regolazione di purezza impostata? A che risoluzione@refresh lo tieni? I caratteri come si vedono?
io lo tengo in win a 1280x1024 32bit @max
Io mi sono accorto che a monitor appena acceso l'immagine è + grande del normale e fuoriesce dallo schermo, ma questo perchè è freddo, appena si riscalda torna esattamente come l'avevo messa io :D
Sinceramente la purezza non ho mai avuto il bisogno di toccarla, ma forse sono io che non ho l'occhio attento, astigmatico di natura :D
non so che pensare. Adesso, per esempio, l'ho acceso e la purezza è rimasta quella impostata. Altre volte, invece, l'accendo e, come ho già detto, in uno dei 2 angoli inferiori si offusca.
Quanto al fatto che "monitor appena acceso l'immagine è + grande del normale e fuoriesce dallo schermo", questo succede anche a me, ma poco dopo torna alla normalità. Quindi, non è un problema.
Non so se chiamare l'assistenza... :confused:
ma intendi che il valore della purezza che avevi impostato si sballa o rimane uguale ma lo schermo è offuscato lo stesso???
Cmq il mio problema della sovrapposizione dei colori è + grave del tuo :D
solo che è meno percepibile, nei giochi non si vede, in vin si vede molto quando ci metti in quella zona dello schermo robe bianche :)
ora che l' ho acceso è venuta meno la purezza nell'angolo inferiore destro (dove stanno le icone e l'orario). Il valore della purezza impostato prima non l'ho toccato, ma il monitor si è offuscato comunque. Sulle superfici bianche, a me invece c'è un alone più scuro nella parte centrale-destra dello schermo. Non preoccuparti, anch'io ho qualche problema di convergenza nell'angolo superiore destro. Ed anch'io, ho il problema dell'eccessiva luminosità. Anche a me, infine, nei giochi non si nota niente. E se fosse la scheda video? Io ho la radeon 8500 64 MB. Cmq, credo proprio che la settimana prossimo chiamo la teleplan.
bye
telepan????Ma che è???? :) :)
teleplan è la società che si occupa dell'assistenza 3 anni on-site della Viewsonic in Italia. Scusa, ma prima di acquistare il monitor, non ti sei informato sulla garanzia?
Originally posted by "Plus"
teleplan è la società che si occupa dell'assistenza 3 anni on-site della Viewsonic in Italia. Scusa, ma prima di acquistare il monitor, non ti sei informato sulla garanzia?
Sinceramente io ho solo letto dei 3 anni di garanzia sul prodotto, poi sono andato sul sito della viewsonic ma la garanzia è spiegata in inglese
http://www.viewsoniceurope.com/it/support/warranty.htm
e non ho letto da nessuna parte telepan o una roba del genere ;)
io ho capito solo che in caso di problemi avrei dovuto chiamare
VIEWSONIC ITALIA S.p.A
TEL +39 02 95380243 FAX +39 02 95382530
Via Torino 24/2
20060 Gessate (MI)
Italy
ma non ho mai trovato nessun riferimento a telepan (mi sembra + una marca di biscotti :) )
Milosevik
04-02-2003, 17:46
Originally posted by "spk"
ma non ho mai trovato nessun riferimento a telepan (mi sembra + una marca di biscotti :) )
Cmq è la Teleplan che si occupa della garanzia x i monitor Viewsonic,mi è arrivato proprio oggi il p90f speditomi da loro in sostituzione.
Avevo fatto la richiesta di sostituzione xchè avevo dei difetti geometrici (la parte in alto dello schermo si incurvava al centro ed anche lo spigolo in alto a sx),non mi teneva le impostazioni al riavvio,i colori erano un pò troppo chiari (stesso problema del nero che non è nero :D) e cmq avevo la sensazione di una sfocatura generale.
Bene,con il nuovo monitor,non ho più problemi di colori troppo luminosi,il nero è nero, la visuale è limpida e una volta impostato non si schioda più.
Però l'ho dovuto mettere a 1280x970,xchè a 1280x1024 anche con l'aiuto dei comandi x allargare la schermata,non arrivo a toccare i bordi dello schermo :muro: ,può essere xchè anche se in "impostazioni schermo" lo metto a 100Hz il monitor rimane cmq a 60Hz??
Uso Winxp ed i driver detonator 42. qualcosa con una geffo 2ti.
Poi ho anche un altro problema,cioè ho lo stesso difetto geometrico dell'altro,allora mi è venuto il dubbio,sono io sfigato? o è dovuto non allo schermo quel difetto geometrico? Pensavo alla scheda video,può essere?
Grazie
non so davvero cosa pensare di questo monitor... Con i giochi e i film è fantastico!!! Quando, invece, fai un uso normale, ci sono molti problemi: eccessiva luminosità (il nero non è nero), geometria e convergenza non perfettissime, lentezza nella acquisizione dell' immagine ottimale, che spesso non si ottiene xchè l'immagine si incupisce in prossimità degli angoli soprattutto) e devo ripristinarla con il comando "purezza". Insomma, ci sono troppe cose che non vanno. Dopo aver letto quanto scritto da Milosevik, sono molto pessimista. Speravo vivamente che questi problemi affliggessero solo il mio monitor... invece, a quanto pare, comincio a pensare che è proprio il monitor p90f che non è un granchè :( :( :( . La certezza ce l'avrò dopo la sostituzione che richiederò a giorni alla teleplan. Certo che da un marchio prestigioso come la Viewsonic non mi sarei mai aspettato un prodotto certamente non scadente, ma, comunque, con tutti sti problemi!!! :( :mad: :( .E pensare che la cosa che mi aveva convinto a scegliere questo monitor (al posto del Lg 915ft plus e il Samsung Syncmaste 959NF), fu proprio il marchio, sinonimo di qualità, e la storia che c'è dietro quel marchio, nel campo dei monitor.
Milosevik, vorrei chiederti quanto tempo ti hanno fatto aspettare per la sostituzione e come è stata tutta la procedura (dopo quanto tempo sono arrivati al tuo domicilio dal momento della tua chiamata, quello che hanno fatto, ecc..). E soprattutto, a titolo di conferma, vorrei sapere se effettivamente tutto è stato fatto senza alcuna spesa da parte tua e se effettivamente il monitor te l'hanno sostituito con uno nuovo.
Cmq, se con la stessa configurazione, col monitor precedente riuscivi a tenere 1280x1024@100Hz, e col nuovo non ci riesci, ti consiglio di richiamare la teleplan, xchè, evidentemente, il nuovo monitor ha qualche problema che non dovrebbe avere. Io (però ho la Radeon 8500 64MB) quando gioco lo tengo abbastanza tranquillamente anche a 1600x1200!!! E poi, non ho mai avuto un problema di mancata occupazione dell'intera superficie occupabile!!! Quanto alla geometria, penso proprio che sia un problema congenito di questo monitor, però, bisogna dire, che non è così imperfetta!!! :)
Fammi sapere
Milosevik
05-02-2003, 08:37
Guarda ho telefonato alla viewsonic i primi di gennaio,loro mi hanno rimandato alla teleplan.
Alla Teleplan ho spiegato il difetto e così mi hanno inviato un pdf con la richiesta di sostituzione da rispedire compilato.Fatto questo li chiamo e mi dicono che non hanno monitor da cambiarmi al momento e se volevo potevo spedire il mio che me lo aggiustavano.
Ho aspettavo che arrivassero e proprio ieri mi è arrivato (è rigenerato,il monitor esternamnte è intatto ma si vedeva dall'imballo che non era di primo pelo :) ),ho preso il nuovo ed ho ridato indietro il mio al corriere tutto qua.
Cmq è veramente strano che a 85 non riesca ad occuparmi lo schermo,invece a 100 si,anche xchè la risoluzione consigliata è 1280x1024 a 85 Hz...bha mi sa che richiamo la Teleplan :(.
Ciao
Scusami, ma non sono riuscito a capire se ti hanno dato un monitor nuovo oppure no! :confused: :confused:
Hai chiamato la teleplan agli inizi di gennaio, ma ti hanno detto che non avevano, al momento, monitor nuovi che avrebbero potuto darti in sostituzione del tuo. Se è così, la cosa mi lascerebbe molto perplesso :confused: :( ... Avrebbero almeno dovuto dirti che gli sarebbero arrivati dopo tot giorni, in seguito alla loro richiesta alla Viewsonic... Invece, mi sembra che ti hanno fatto capire che la cosa non era così semplice... :( :mad: Io, personalmente, non accetterei mai un intervento consistente nella riparazione del mio monitor: tutte le case fanno la sostituzione!! Xchè la viewsonic non dovrebbe uniformarsi??? :(
Quello che non ho capito è se hai aspettato che gli arrivasse un monitor nuovo... xchè tu dici che poi, quando ti è arrivato, non era di primo pelo... che significa? Se è nuovo, è nuovo!!!
E poi, ti hanno fatto aspettare un mese??? :eek: Che schifo!!!! :mad: :mad: Mannaggia a me e quando presi sto monitor!!!!! :( :( :mad:
Fammi sapere
Milosevik
07-02-2003, 08:04
Significa che ho aspettato che avessero un monitor da darmi in sostituzione,e quello che mi hanno dato è sicuramente un monitor rigenerato.
Ciao
che significa monitor rigenerato? Che ne hanno preso uno rotto e che lo hanno riparato? allora non era meglio se ti riparavano il tuo direttamente? Almeno avresti avuto la certezza che era nuovo...
Sta storia proprio non mi piace!!! :mad: Prima di acquistarlo, per precauzione, telefonai alla teleplan x chiedere se effettivamente l'assistenza consisteva nella sostituzione con un monitor nuovo. La risposta della ragazza di teleplan fu affermativa.... :mad: Se si comportano così, li denuncio!!! :mad:
brownjenkin
09-04-2003, 15:31
Se solo avessi letto questo forum prima di acquistare il mio p90f....
il primo aveva problemi di geometria, convergenza e in alcuni punti una leggera sfuocatura; dopo un mese mi è stato sostituito con uno "nuovo" (spero), ma con praticamente gli stessi difetti, oltre ad una fascia più chiara nel lato sinistro.
Ho richiamato la teleplan, hanno detto che rigenerano il mio monitor originale e me lo rimandano sistemato; sarò pessimista ma credo che questo modello abbia dei grossi problemi. Viewsonic italia, appena ho nominato il modello p90f, mi ha detto che c'era stata una partita difettosa, ma dubito di averne trovati due su due...
Anche il negozio on-line dove l'ho acquistato si lamentava di eccessivi reclami riguardo questo viewsonic, ed ora non è più nel loro listino! Speriamo bene....
Originally posted by "brownjenkin"
Se solo avessi letto questo forum prima di acquistare il mio p90f....
il primo aveva problemi di geometria, convergenza e in alcuni punti una leggera sfuocatura; dopo un mese mi è stato sostituito con uno "nuovo" (spero), ma con praticamente gli stessi difetti, oltre ad una fascia più chiara nel lato sinistro.
Ho richiamato la teleplan, hanno detto che rigenerano il mio monitor originale e me lo rimandano sistemato; sarò pessimista ma credo che questo modello abbia dei grossi problemi. Viewsonic italia, appena ho nominato il modello p90f, mi ha detto che c'era stata una partita difettosa, ma dubito di averne trovati due su due...
Anche il negozio on-line dove l'ho acquistato si lamentava di eccessivi reclami riguardo questo viewsonic, ed ora non è più nel loro listino! Speriamo bene....
potresti essere più preciso? che tipo di problemi hai avuto? Dei problemi da me enunciati nei miei post precedenti, quali hai riscontrato sul tuo p90f?
brownjenkin
10-04-2003, 10:03
Ecco la mia lunga storia:
il primo monitor ricevuto:
- geometria irregolare in particolare il bordo superiore si piegava verso l'interno e l'angolo superiore destro era "a punta" verso l'alto e leggermente verso sx
- nella parte bassa del monitor, i caratteri risultavano leggermente sfuocati
- la convergenza era completamente sballata: usando nokia test monitor, era impossibile allineare i vari colori in quanto allineata una zona si disallineava (parecchio) un'altra parte.
- raramente (un paio di volte) ho dovuto intervenire sulla purezza degli angoli
- il tasto di "autoregolazione dell'immagine" produceva un'immagine decisamente più piccola (e non centrata) rispetto alle dimensioni dello schermo
Quando ho chiamato viewsonic, prima ancora di dire quali difetti aveva il mio monitor, hanno subito tirato fuori il discorso della partita difettosa; quando ho chiamato teleplan, secondo loro la partita difettosa riguardava i primi modelli prodotti (e quindi superata) e che i difetti lamentati potevano anche essere dentro le tolleranze; inizialmente hanno detto di farmelo sostituire dal venditore, il venditore ha insistito di farmelo cambiare dalla teleplan perché l'assistenza spetta a loro: quando ho detto che se la cosa non si sarebbe risolta sarei recesso dal contratto, la risposta (sgarbata) è stata:"se il monitor è difettoso, lei non può recedere!". Dopo una frase del genere, il mio desiderio era quello di rompere il monitor in testa alla persona che mi ha risposto, ma per non perdere i soldi della spedizione ho deciso di tenermi il monitor ed aspettare la sostituzione (pessima scelta). Alla chiamata successiva la teleplan mi ha detto:"dato che il suo monitor ha manifestato i difetti da subito, ha diritto alla sostituzione con uno nuovo oppure a scelta al ricondizionamento del suo."; ho scelto la prima ipotesi, e mi hanno avvisato che avrei dovuto aspettare circa quindici giorni perché a loro arrivasse il monitor nuovo. Dopo circa due settimane richiamo e non trovano i documenti che ho inviato via fax, quindi devo rispedirli; dopo due settimane mi telefonano per dirmi che il monitor è in spedizione; dopo una settimana telefono per sapere dov'è finito 'sto benedetto monitor, dopo due giorni arriva a casa mia.
Se il monitor sia effettivamente nuovo non lo posso dire con certezza: il numero di serie riporta la data di gennaio 2003, nella scatola mancava il cavo di alimentazione ed il monitor non fa quella puzza di plastica bruciata che il primo modello ha fatto per qualche giorno, comunque mi fido... tuttavia anche questo presenta qualche problemino, infatti:
- al centro (!) i caratteri risultano sfuocati, cosa che risulta evidente anche utilizzando il nokia test monitor: nelle righe del test sulla convergenza si nota bene questa sfuocatura
- l'angolo superiore destro tende leggermente verso il basso (meno del primo modello) mentre quello sinistro tende verso l'alto: in realtà sembra che sia tutta la fascia sinistra ad essere leggermente rialzata.
- la convergenza è ancora imperfetta, comunque migliore del primo monitor
- nel lato sinistro, c'è una fascia più chiara, con delle righe verticali scure, che si manifesta soprattutto con alte risoluzioni e alte frequenze di refresh
- nella parte alta del monitor (ma fuori dall'immagine) ci sono delle strane righe chiare oblique (che diventano più grandi abbassando la risoluzione)
- il tasto di autoregolazione dell'immagine produce un'immagine sufficientemente ampia, ma decisamente non centrata, tanto che la parte sinistra ha un margine di due centimetri, mentre quella destra esce leggermente dallo schermo (!)
Ho contattato nuovamente l'assistenza, la quale provvederà a ricondizionare il mio primo monitor (intanto io aspetto); per quello che può servire, credo che scriverò una lettera di lamentele alla viewsonic: non si può spacciare un monitor del genere per un prodotto professionale! Avrei speso volentieri qualche soldo in più per un prodotto qualitativamente migliore!
Appena mi torna il monitor originale (credo almeno tre settimane) vi farò sapere...
Novità? Ti hanno sostituito il monitor con uno ok?
Anche io sto avendo problemi simili purtroppo... ho problemi di
- geometria: il bordo inferiore è ricurvo verso l'interno e la punta in basso a sx pende verso il basso
- messa a fuoco (molto più fastidiosi :( ): c'è un senso generale di sfocatura, molto più accentuata nell'angolo in basso a dx... a nulla sono valse le regolazioni della convergenza (non perfetta nemmeno quella), le scritte rimangono sfocate, una vera tortura navigando e leggendo testi
Per il resto l'ho trovato un ottimo monitor, sia per l'estetica sia per la qualità in tutte le altre prove effettuate col Nokia Monitor Test. Questo però non giustifica queste gravi disfunzionalità, difetti che mi costringono a rimandarlo indietro...
Come devo comportarmi secondo voi? è meglio accettare la sostituzione con uno rigenerato o fare riparare questo? (e quanto tempo richiedono l'una e l'altra operazione?)
Che sfiga però oh.
brownjenkin
04-05-2003, 18:44
Ciao,
mi è tornato il mio monitor originale da circa una settimana, e proprio il giorno prima della consegna il monitor sostitutivo (che in teoria era nuovo) ha cominciato a fare qualche scherzo strano, tipo che si spegneva e riaccendeva senza motivo....
Il mio monitor ricondizionato ora è sicuramente meglio di prima: la geometria non è perfetta ma è accettabile, il vero problema è la convergenza che, sebbene notevolmente migliorata, nella parte alta dello schermo (circa 1/3 del monitor) non si riesce a regolare perfettamente, in particolare se allineo la parte sinistra si disallinea quella destra e vice versa, con la conseguenza che i caratteri in questa zona hanno spesso una specie di alone che ne rende più difficile la lettura.
Tutto sommato il monitor è accettabile, anche se onestamente pensavo meglio. Sarei curioso di poter vedere in funzione i 19 pollici di altre marche per poter fare dei paragoni...
Ciao
BJ
Grazie per la risposta tempestiva ;) Quanto tempo ti sta via il monitor se lo fai ricondizionare?
brownjenkin
04-05-2003, 20:45
Nel mio caso circa venti giorni, ma penso che il corriere influisca molto sui tempi, quindi se dalle tue parti ha un grosso giro magari te la sbrighi prima. Credo ti possano dare un monitor temporaneo mentre aspetti il tuo, ma non so con quali condizioni.
Tornando al mio monitor, mi sono scordato un paio di cose: anche questo ha un fascia più chiara nel lato sinistro, ma quasi impercettibile (a differenza del modello datomi in sostituzione, dove la fascia era ben visibile e più ampia); inoltre ora devo ricorrere spesso alla funzione degauss, in particolare se spengo il monitor lasciando acceso il pc, quando lo riaccendo la parte bassa dello schermo ha i colori sfalsati, problema che si risolve appunto con un bel degauss.
Un ultima cosa: quando il monitor è freddo, l'immagine è più ampia dello schermo visibile e tende a stabilizzarsi dopo qualche minuto.
Ciao e buona fortuna :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.