View Full Version : Pinnacle PCTV Deluxe: il computer come un VCR
Redazione di Hardware Upg
15-01-2003, 14:50
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/9051.html
Pinnacle Systems presenta PCTV Deluxe, un sistema esterno USB in grado di salvare i programmi TV in tempo reale su PC.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Sig. Stroboscopico
15-01-2003, 14:55
se lo facesse compatibile con il satellite (per agire da decoder...) sarebbe fantastico!
ciao!
Chissa se qualcuno ne farà una prova .... sarei curioso di sapere con che qualità salva
Ma se non sbaglio esiste quello compatibile con il satellite, solo che è su scheda PCI. Dico bene?
OSMIUM_modified
15-01-2003, 15:23
Non capisco: è una scheda d'acquisizione esterna? Una specie di All In Wonder esterna? La qualità è inferiore o superiore a quest'ultima?
Viperfish
15-01-2003, 15:59
ma quanto verrà a a costare? ha solo connessione usb?
sembra molto interessante, se la qualità è alta è un'ottima alternativa al DVD-R x il televisore
Io un una PCITV interna che salva da DIO...
ho acquisito un FILM da una video cassetta direttamente in MPEG2 e con filtri immagine attivati...il risultato 6 GB di filmato e una ottima qualità...tutto stà a quello che si vuole acquisire...
Ho trovato un software che acquisisce direttamente in DIVX :))))
Sinceramente sarei molto interessato all'acquisizione via satellite senza decoder e mi avere fatto venire un dubbio :) Qualcuno mi sa dire se è possibile usare la PCTV SAT (o come si chiama) senza dover passare da un decoder ma attaccandoci direttamente la parabola?
Alevalent
15-01-2003, 16:35
Scusate, faccio sempre confusione tra le due cose...
480MB (penso siano MegaBit) in pratica sono?
480Mb -> dovrebbero essere Mbyte
No, sono MB al secondo. Vuol dire che il PCTV riesce a trasferire sino a 480 Mb/sec grazie all'utilizzo dell'USB 2.0. Per passare da MBit/sec a Mb/sec basta dividere per 8 (1 bite=8 bit 1Mb=8Mbit, ecc.)
salaramanna
15-01-2003, 18:07
Si, esiste il decoder PCI satellitare (sempre della pynnacle al costo di 499.000 lire prezzo del 2001) e funziona da decoder per i canali free, mentre per i criptati è possibile acquistare schede aggiuntive alla Pinnacle Sat per la decodifica irdeto o seca (non so se c'è anche per il seca 2), nelle quali è però necessario inserire la card della payperview (costo cam aggiuntiva 100.000 lire prezzo del 2001). La scheda PCI ha nel retro un semplice connettore F nel quale inserire direttamente il cavo che scende dalla parabola.
Se non sbaglio esiste anche in versione USB .... ma non ne sono sicuro.
Ciao ciao
Ho comprato oggi una scheda decoder della Jeppsen, devo dire che è molto buona, mi permette di registrare su hd in formato mpeg1-2 (anche se non ho ancora provato). Per chi ha un pc da buttare via (dai 500 mhz in su) può piazzarci sopra sta scheda, il lettore dvd e ha registratore, decoder, lettore DVD (e divx), poi se ci mettiamo anche na Audigy 2 abbiamo l'home theater. Una vera e propria postazione multimediale spendendo poche centinaia di euro.
Ciauz
Ochio che certe schede l'acquisizione la fanno sulla CPU quindi magari un 500Mhz potrebbe essere troppo poco, mentre mi pare che per l'Home Theater una Audigy 2 sia obbiettivamente troppo, basta anche solo una SBLive da 30/40 euro ...
Sarà ma io continuo a rippare da satellite con il mio mitico Mediamaster .. l'unico decoder con porta SCSI che (tra l'altro) permette di acquisire gli stream in mpeg2 tali e quali senza perdita di informazione ... niente male per un decoder di parecchi anni.
Scusate l'off-topic ma era una mia botta di orgoglio ..
Darknet75
15-01-2003, 21:20
Originally posted by "pindol"
Ho comprato oggi una scheda decoder della Jeppsen, devo dire che è molto buona, mi permette di registrare su hd in formato mpeg1-2 (anche se non ho ancora provato). Per chi ha un pc da buttare via (dai 500 mhz in su) può piazzarci sopra sta scheda, il lettore dvd e ha registratore, decoder, lettore DVD (e divx), poi se ci mettiamo anche na Audigy 2 abbiamo l'home theater. Una vera e propria postazione multimediale spendendo poche centinaia di euro.
Ciauz
Ciao posso chiederti dove l'hai comprata? non la trovo in giro
x Barix...
ehhehe ;) non sei l'unico ad essere orgoglioso ;P
ci sono anche io!
il 9500 pathato e' assolutamente mitico...
cmq ragazzi non confondete i MByte per MBit
480 e' ampiezza di banda teorica del usb2.0
come 400 e' quella delle firewire e 10-2mbit dell'USB1.1
480MBit/s = 60 Mbyte/s
ovvimente e' tutto teorico, ma rende l'idea
pero come il nostro amico Barix puoi confermare un flusso via satellita di un canale a:
540x576 (canali stream)
con audio a 256k dual
e video MPG2 arriva al massimo a 10-15Mbit/s
e la qualita la conosciamo tutti (superlativa!) :D
anche col video a 720xXXX sempre audio 256k (canali mediaset ed altri) riporta sempre massimo 12-15Mbit/s ovvero un 1.8Mb/s riportato dal nostro nokia... che passa via scsi (il resto della potenza e' perduto) per arrivare direttamente in MPG sui nostri HD...
Quindi anche collegato a solo USB1.1 (10MBit/s) sarebbe sempre in grado a garantire un flusso video+audio su disco senza perdita di qualita :)
Questo aggeggino costera 250 euro
non molto considerando che 5 anni fa comprai quasi allo stesso prezzo una Miro PCTV Pro su bus PCI e che non fa compressione hardware in MPG2 + USB2 e non posso montarla sul notebook :)
evviva il progresso... :D
salaramanna
15-01-2003, 23:02
Comunque anche il modem Netsystem (se non sbaglio stà a 60 mila lire) permette di vedere (ma non di salvare!!!) canali tv FREE su Hotbird o Astra :)
Mazzulatore
16-01-2003, 04:02
Raga potete suggerirmi qualche software da usare in abbinamento alla sk TV per registrare?
Ho provato PowerVCR ma non è compatibile con la mia, una PCTV PRO. Inoltre i driver ed il software sono diventati una cosa scandalosa, erano meglio quelli per Win ME!
Bello il commento di jojo, ma nonostante quello che ha detto, non fidatevi di una cosa:
La Hauppauge WinTV USB (1.1) non ha una qualità eccelsa, anzi, per la visione su un notebook è appena sufficente ma se volete conservare filmati registrati non è giustificato l'acquisto.
Io sto facendo la mia prima esperienza con una Ati 9000 VIVO (video in - video out) e devo dire che il chippetto "Theatre" funziona molto meglio di quanto pensassi.
Tenendo conto che ho speso gli stessi soldi di una 9000 con 128 MB di ram (la sapphire la vivo la fa solo con 64) ho il mio bel videoregistratore collegato con tv, ricevitore sat, videolettore e videocamera.
Pinnacle studio, encoder divx e mi sono salvato tutte le mie videocassette su cd!
Sempre in attesa che i masterizzatori dvd calino ancora un po' di prezzo....
cdimauro
16-01-2003, 08:03
Originally posted by "salaramanna"
Comunque anche il modem Netsystem (se non sbaglio stà a 60 mila lire) permette di vedere (ma non di salvare!!!) canali tv FREE su Hotbird o Astra :)
Sei rimasto un po' indietro... :D All'inizio era possibile soltanto salvare lo stream MPEG2 su file e vederlo successivamente, mentre da poco è possibile vedere direttamente tutto. E non parlo dei canali Free-to-air, ma di BEN ALTRO! ;)
Non so se mi sono spiegato... :sofico:
ma insomma quetso grazioso scatolotto permette di fare anche acquisizione di filmati da videocamera analogica?
gli ingressi s-video e compositi mi pare ci siano....
mah... ne sapete qualche cosa voi?
OSMIUM_modified
16-01-2003, 09:00
Proprio questo mi piacerebbe sapere: le Hauppage me le ha nettamente sconsigliate un utente del forum tale Pdepon consigliandomi la qualità delle ATi Al In Wonder. Volevo in verità comprare una scheda di acquisizione con TV tuner separata dalla scheda video ma non sono in grado di farmi rispondere da anima viva circa l'argomento e visto che sono un profano in materia... chiedo a voi: chi mi consiglia una scheda d'acquisizione?
Resto in attesa...
Kingmida
16-01-2003, 12:54
Mi diresti dove l'hai comperata e come registra perfavore la vorrei anch'io; pensa che ho qui un vecchi athlon 1000 che diventerà presto un decoder con due schede sat (avevo pensato anch'io alle jepssen) in più anche tv recorder l'unica cosa è che volevo metterci anche l'uscita ottica s/pidf per collegare il tutto al ampli thx, mi sono orientato verso una audigity 2 modello basissimo, che ne dici se lo costruiamo insieme virtualmente il gioiellino e poi lo mandiamo a hwupgrade con foto e spiegazione?
lamia mail kingmida@email.it o icq 2687655 fatti vivo anche per dirmi che non ti va! ciao a tutti e viva hwupgrade MITICO
Kingmida
16-01-2003, 12:55
www.jepssen.it che storia il mega decoder multiplo
chi mi consiglia un ricevitore sat digitale da collegare direttamente al pc, tipo mediamaster, con uscita scsi o firewire?
il mediamster 9500s si trova ancora? io non sono riuscito :(
sulle hauppage to potrei raccontare mille e mille cose negative successe a un mio caro amico, si è comprato il prodotto di punta, pagandolo un botto (mi pare circa 250€)!!! e si è ritrovato con una quantità di problemi spaventosi.. cose sul genere mega conflitti hardware e cose sul genere software idiota del tipo che per vedere il televideo devi usare un prog. differente da quello in uso per vedere la tv, e nn li puoi aprire contemporaneamente. invece mi parlava molto bene di una hercules(mi pare) con telecomando programmabile anche per altre applicazioni win, costo sui 120€, televideo sovrapponibile al immagine e 100 altre piccole ma carine cose... forse nn farà la codifica hardware ma almeno funziona...
cdimauro
16-01-2003, 22:40
Ho ricevuto parecchie e-mail e dei PVT: vi rispondo qui perché vedo che la cosa interessa mollti.
Da fonti più che attendibili so che è possibile vedere canali Irdeto, Viaccess e Nagravision con un particolare software, e conservare anche lo stream in formato MPEG2.
Non so altre notizie (a parte che per adesso l'occupazione di CPU è elevata) né dove procurarsi il programmino (chi mi ha informato non vuole che la notizia si diffonda), per cui cercate su internet... Se riuscite a trovare qualcosa d'interessante, prego di farlo sapere anche a me.
In bocca a lupo (e speriamo bene... :D)
OSMIUM_modified
16-01-2003, 23:24
Grazie Mtsim. ;)
la La Hauppauge WinTV USB (usb1.1)
dubito molto che abbia la compresisone hardware MPG2 integrata...
per questo la fa via software e la banda disponibile di 10mbit (dell'usb) ovviamente non e' sufficiente..
almeno credo... non sono andato a controllare le caratteristiche tecniche, ma ci metterei la mano sul fuoco.
ma come tutte le miro/hauppage di quella serie... comprese le PCTV non hanno assolutamente la compressione interna, ma il tutto e' affidato alla CPU, ed il flusso puro senza compressione non e' sufficiente se alla fonte e durante il trasporto dei dati via cavetto USB non e' gia compresso... (per questo dico... compressione integrata, quando i dati passano per il cavo usb 1.1/2.0 in questa nuova periferica sono gia compressi) e quindi compressi, i 10mbit di MPG2 sono sufficenti... mentre a USB 2.0 e' gia tutta un'altra cosa... se la cpu di codifica fosse piu potente, potrebbe registrare 3 o 4 o 6 canali contemporanemente... qui il limite e' nella codifica hardware e non nel trasferimento dati fino all'hd dato che ha a disposizione 480mbit :)
per questo usb 1.1 senza compressione, e' appena sufficiente per vedere la tv (ovviamente che qualita vuoi avere da una scheda TV in software per giusta. :)
occupazione di cpu elevata come da copione e imbuto (usb1.1) per i dati mentre salva il flusso su HD o lo fa vedere su schermo (ovviamente non compresso alla fonte
per questo reputo questi nuovi prodotti di nuova concezione (hardware mpg2 + usb2.0) tutt'altra cosa e che non ha niente a che fare con le precedenti generazioni.
per il discorso di cdimauro forse intende il programma:
MORETV
... permette infatti anche se non l'ho mai testato, non ho una scheda SAT... di prendere il segnale criptato e di inserire i codici di decodifica... (come quelli per le schede) in un file su disco e la cpu si occupa di decriptare il flusso dati e farlo diventare in chiaro.
ma ripeto mai usato, anche se in giro fino a poco tempo fa si travano facilmente le chiavi proprio per questo prg...
ps: cdimauro.... allora come e' andata con la merce??? l'overclock e' riuscito? :)
cdimauro
17-01-2003, 11:12
Purtroppo so non nemmeno come si chiama il programma: so che esiste e c'è gente sempre in... "prima fila". ;)
P.S. Non ho ancora potuto effettuare l'aggiornamento del mio sistema... :(
Kingmida
17-01-2003, 12:29
http://pctvfr.free.fr/ un sito interessantissimo
cdimauro
17-01-2003, 14:34
Grazie!!! :)
scusate il ritardo con cui rispondo.
Il mitico 9500 ha più di 3 anni, nuovo non si torva e bisogna cercarlo usato. Io lo avevo preso prima che uscissero le patch per farlo diventare allcam, pagandolo 300 mila lire. Ora si trova usato a cifre che supearno i 500 euro. Cmq in una fiera ho visto dei dbox che sarebbero 9500 a tutti gli effetti costruiti su licenza Nokia (ma non marcati Nokia) a 300 € iva incl. con 2 anni di garanzia .. cmq ora ci sono altri decoder che registrano su HD in mpeg2 e poi permettono di passare via usb i film su pc .. ma non fanno nemmeno 1/3 di quello che fa un mediamaster .. una cosa su tutte "scroccare" il traffico dati di un qualsiasi utente netsystem .. senza battere ciglio.
Questi cloni del mediamaster che marca sarebbero, hai idea dove si possano trovare?
sapete se questa scheda accetta il segnale in ingresso lnb da un ricevitore sat esterno o suppora moduli cam esterni?
DarkSiDE
19-01-2003, 16:42
Originally posted by "Paolo78"
Ho trovato un software che acquisisce direttamente in DIVX :))))
cioè?
OSMIUM_modified
19-01-2003, 19:00
Voialtri esperti di acquisizione sapete consigliarmi siti dove posso imparare qualcosa sull'argomento? Vorrei acquistare una scheda d'acquisizione al livello della All In Wonder ma brancolo nel buio.
DarkSiDE
19-01-2003, 20:49
Originally posted by "OSMIUM"
Voialtri esperti di acquisizione sapete consigliarmi siti dove posso imparare qualcosa sull'argomento? Vorrei acquistare una scheda d'acquisizione al livello della All In Wonder ma brancolo nel buio.
http://www.videoin.org/
OSMIUM_modified
19-01-2003, 22:17
GRAZIE :D :D :D :D :D
Dovrei chiedervi un consiglio: ho intenzione di comprare una scheda di acquisizione satellitare, che verra impiegata per vedere e registrare programmi su HD. Inoltre vorrei poter mettere le mie VHS su HD. Ho visto che la PCTV SAT della pinnacle, fa tutto questo. Voi che mi consigliate? grazie già da ora. colin82@email.it contattattatemi!
Dovrei chiedervi un consiglio: ho intenzione di comprare una scheda di acquisizione satellitare, che verra impiegata per vedere e registrare programmi su HD. Inoltre vorrei poter mettere le mie VHS su HD. Ho visto che la PCTV SAT della pinnacle, fa tutto questo. Voi che mi consigliate? grazie già da ora. colin82@email.it contattattatemi!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.