PDA

View Full Version : Memorie = paranoia...

GatToNz
15-01-2003, 14:49
Ciao a tutti...

Ho a casa una mobo EpoX EP-4PEA+ e mi piacerebbe comprare una DDR da 512Mb...

Premesso che non ci sono problemi riguardo alla spesa da sostenere (ovvio che se riesco a risparmiare qualche € non mi metto a piangere) e che vorrei overcloccare un po' il sistema finale (penso che aquisterò un P4 2.8G o 3G) vorrei un consiglio su che marca / modello da acquistare.

Un grazie anticipato a tutti....

link epox: http://www.epox.nl/english/products/motherboard/478.htm

:confused:

xpx
15-01-2003, 14:51
Corsair pc 3500 xms... O se no aspetti le pc 4000.

GatToNz
15-01-2003, 15:02
Grazie per la risposta tempestiva...

Ma le PC3500 vanno bene anche su mobo progettate per le PC2700 (come la 4PEA+)?

Scusa la domanda ma capisco ancora poco e niente di queste cose...

Datemi un po' di tempo... :p

GatToNz
15-01-2003, 16:35
So che le Corsair sono ritenute da molti le migliori...
ho letto però alcune recensioni molto positive riguardanti altri brand (OCZ pittosto che A-data) e sono sempre + confuso ...

Vi prego datemi una mano sono nel panico + totale...

:cry:

Glitch
15-01-2003, 16:44
gattonz anch'io sono nel panico più totale nn riesco a capire una cosa....
sto leggendo e rileggendo articoli... a quanto pare sto modulo ddr400 nn è ancora supportato uff da mobo e chipset attuali e fin qui penso di esserci...

ma è proprio qui che mi viene il dubbio... siccome penso ke sto sito sia popolato e diretto da gente colta perché proporre nel pc di fascia alta videogaming le corsair xmsPC3200(DDR400..vero???) se poi devo usarle come DDR333.... solo per spendere in più..... o pure so io che nn ci sto capendo un k....o! (aiuto vi prego) :cry:

ma sopratutto è da tre giorni che lo chiedo in giro ma (a causa anche della mia scarsa competenza) non riesco a venirne a capo....
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

GatToNz
15-01-2003, 16:57
Concordo Pienamente !

Difficile capirci qualcosa soprattutto per quel che riguarda la compatibilità tra mobo e RAM... a me sembra di aver capito cosi:

Il chipset i845PE supporta in maniera non ufficiale le DDR400 che diversamente dalle PC2700 (DDR333) hanno il limite della frequenza di lavoro molto + alto.

quindi "conviene" comprare DDR400 in quanto la mobo è in grado, dopo opportuno overK, di farle andare alla frequenza di lavoro corretta...

Spero di essermi fatto capire e di aver capito qualcosa a mia volta...

:mc:

Glitch
15-01-2003, 17:07
Originally posted by "GatToNz"

Concordo Pienamente !

Difficile capirci qualcosa soprattutto per quel che riguarda la compatibilità tra mobo e RAM... a me sembra di aver capito cosi:

Il chipset i845PE supporta in maniera non ufficiale le DDR400 che diversamente dalle PC2700 (DDR333) hanno il limite della frequenza di lavoro molto + alto.

quindi "conviene" comprare DDR400 in quanto la mobo è in grado, dopo opportuno overK, di farle andare alla frequenza di lavoro corretta...

Spero di essermi fatto capire e di aver capito qualcosa a mia volta...

:mc:

certo, questo è cmq ben specificato nell'art. relativo....
ma perché all'atto pratico utilizzando questa memoria si ottiene un decadimento prestazionale rispetto a quella DDR333, per via delle superiori latenze d'accesso che si è costretti ad impostare per garantire stabilità operativa. o ho capito male io.... col chip i845PE sto riskio nn c'è???

neo87
15-01-2003, 18:18
SE PENSI DI NON POTER SFRUTTARE LE XMS PC3500 PRENDI LE PC3200 O PC3000. SE NN PRENDI LE CORSAIR RICORDA DI PRENDERLE SEMPRE CL2 E DI MARCA (OCZ,GEIL.......)
;) ;)

gigggi
15-01-2003, 21:08
prendi le corsair e pompa il bus tranquil fino a 450mhz clas 2 !! poi dipende anche dalla mobo ovviamente cmq come mem adesso sono il massimo!!

ciao

GatToNz
16-01-2003, 08:31
Buongiorno a tutti
Vi confesso che non ho dormito tutta la notte per decidere cosa comprare!
Sono quasi (manca pochissimo) convinto a prendere le XMS PC3500 (anche se ho visto le OCZ e non sono poi così male...).
Mi resta solo un dubbio che riguarda nello specifico le capacità della mobo che, il sito epox, dice supportare fino a 2Gb di DDR333.

Secondo voi la mobo (overcloccata) ce la fa anche con le PC3500?

Non voglio rompervi troppo le scatole con questa storia, ma la cosa non mi è ancora molto chiara e non vorrei spendere soldi inutilmente... :p

Grazie mille a tutti

LuPellox85
16-01-2003, 09:36
ufficialmente nessuna scheda madre supporta le pc3200, ma ufficiosamente puoi montarle dove vuoi.. per quanto riguarda l'overclock l'unico problema sono i divisori per quanto riguarda AMD e i chipset senza fix, mentre la 4pea ha i fix quindi puoi sparare il bus dove vuoi, fin dove regge il processore.. quindi per overclokkare le pc3200 sono una scelta obbligata, soprattutto con intel, che se non sbaglio può mettere il rapporto sistema/memoria a 4/5 o forse anke di +...

GatToNz
16-01-2003, 10:14
Grazie x il suggerimento...

Il mio dubbio deriva da molte info discordanti.... ho trovato alcuni siti in su questa mobo sono state montate delle PC3500 con buoni risultati
(vedi link http://home.wanadoo.nl/a.p.versteeg/prom-li-pro.htm) e altri (vedi link http://www.anandtech.com/mb/showdoc.html?i=1728&p=4) in cui si dice che a causa dei limiti del bios, piu in la delle PC3200 non si può andare...

Chi ha ragione secondo voi?

GatToNz
16-01-2003, 11:38
Novita?

GatToNz
16-01-2003, 15:47
Ok ho capito... compro le corsair e non se ne parla +...

gigggi
16-01-2003, 22:22
ottimo acquisto cmq le mobo più stabili in overclok cone le mem sono le abit!