PDA

View Full Version : Grandi novità Intel dedicate al mondo notebook

Redazione di Hardware Upg
15-01-2003, 09:52
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/9050.html

Intel presenta importanti novità per i PC portatili: nuovi processori P4m a 2,4GHz, un chipset con sottosistema grafico integrato e nuove cpu ULV

Click sul link per visualizzare la notizia.

Cosimo
15-01-2003, 10:22
Questi P4-M hanno le stesse prestazioni velocistiche che quelli per desktop?

atomo37
15-01-2003, 10:46
x Cosimo
credo di si, solo che hanno migliori qualità in termini di temperature operative e sono muniti della tecnologia speed step in grado di ridurre la frequenza operativa quando si lavoro con l'alimentazione non di rete.

Nevermind
15-01-2003, 11:14
Le prestazioni saranno ovviamente inferiori rispetto alla versione desktop.
Basti pensare al fatto che il bus è a 400 anzichè 533.

Saluti.

tasso79
15-01-2003, 12:06
Qualora il notebook venga alimentato da batteria, l'alimentazione viene ridotta a 1,2V e la frequenza di clock dimezzata a 1,2GHz.

Scusate, sono nuovo ma qualcosa di pc capisco
e capisco che un notebook server perchè ha le batterie.
Quindi questa cpu mobile ha la potenza di un celeron 1.2GHz a meno che non sia attaccatto alla corrente?
Niente male, contando che costa più di quello desktop...

almus!
15-01-2003, 12:19
evidentemente non hai mai avuto un laptop.
il laptop non e' un cellulare che si ricarica la sera e si usa senza batteria durante il giorno! l'utente di laptop si porta SEMPRE il caricabatterie dietro...il problema e' che non puo' essere sempre utilizzato (in aereo, treno)...
pertanto, fa piacere sapere che se dovessi fare un lungo viaggio in treno posso usare il laptop seppur con potenza inferiore...

GHz
15-01-2003, 12:50
Originally posted by "tasso79"

Quindi questa cpu mobile ha la potenza di un celeron 1.2GHz a meno che non sia attaccatto alla corrente?
Niente male, contando che costa più di quello desktop...

Non è vero.....il celeron ha meno cake! :D Questo va un pò + velore! ;)

Ciao,
GHz! :cool:

spetro
15-01-2003, 13:31
Beh, io il mio notebook lo uso al 90 % attaccato alla corrente esolo raramente a batteria. Potreste dire "ma allora si può usare un fisso che costa meno e va di più come periferiche". In realtà uso il notebook in molti posti differenti, per questo mi serve portatile, ma ovunque vado e ne ho la possibilità lo attacco alla rete elettrica. Come me penso che facciano molti utilizzatori di pc portatili. Quindi la durata delle batterie e le sue performance sono un plus molto gradito e molto importante, ma non è certo la sua condizione di utilizzo primaria.
PS non solo il processore (PiV 1.9 MHz) cala di potenza per risparmiare energia quando staccato dalla rete elettrica, ma nel mio caso ad esempio anche scheda grafica (Geforce 440 Go) e chip audio (Yamaha). Sarebbe proprio assurdo comprarsi tutto ciò per andare sempre alla metà.

spetro
15-01-2003, 13:44
A tal proposito ognuno di questi accorgimenti è disabilitabile a piacere

Denton84
15-01-2003, 13:59
ragionate un attimo......questo p4 ha le stesse funzioni degli altri e IN PI§ ha la possibilità di ridursi tantissimo di consumi e dissipazione senza scadere nel ridicolo nelle prestazioni.

Insomma è intuile che vi lamentate perchè dimezza la potenza....se a voi non serve rimarrà a pieno regime quando è attaccato alla rete....ma in PI§ a quelli che viaggiano continuamente e usano il note IN VIAGGIO avranno una potenza sufficiente (uno epr lavorare decentemente con 1,2 ghz p4 non ha nessun problema...non servono prestazioni superiori.... e nel frattempo hai autonomia a disposizione....se non vi serve SEMPLCIMENTE lo utilizzerete a pieno regime.,...altirmenti non prendetelo nemmeno che evidentemente l'hanno pensato per chi ne ha bisogno e non per chi non ha queste necessità

Blaze
15-01-2003, 20:09
Le prestazioni delle cpu di classe mobile sono le stesse a parità di clock (e di bus) e poi le funzioni di risparmio energetico ( se non sbaglio ) possono essere disabilitate.

Byezz

fosk
15-01-2003, 20:17
Un mio amico ha gia' acquistato un portatile Compaq con un piv a 2,4 GHZ circa un mese fa'
Mi dice sempre che non e' in versione Mobile... io non gli credevo... invece leggo qua che il Intel Pentium 4 - M a 2,4 esce solo ora! E' possibile in un notebook un piv NON mobile??

Lionred
15-01-2003, 20:30
Certo che è possibile. Solamente che tutti gli accorgimenti sul risparmio energetico sono inesistenti e quindi avrai una minore autonomia e qualcosina che ti terrà calde le gambe nei giorni freddi dell'inverno :-)