View Full Version : Fastweb e + di 5 pc collegati......
simone76
15-01-2003, 09:42
Caio a tutti,
vorrei collegare più di 5 pc con la rete fastweb, cosa non permessa in teoria....
Qualcuno l'ha già fatto???Sapete darmi idee???
Sapete se basta usare un pc come server, collegare il server alla rete e contemporaneamente dall'altra parte con un hub8o è meglio un router...) e gli altri pc all'hub(o router...)???
Come Sistema Operativo va bene NT server?
grazie in anticipo
Simone
easytech
15-01-2003, 10:24
Per quanto ne sappia io (ho lo stesso problema, ma mi manca l'hub), l'hag di fastweb legge i mac address delle schede di rete, quando arriva a 5 mac address diversi si blocca.
Se tu attakki un hub dirrettamente all'hag di fastweb, lui legge il mac address di quest'ultimo, quindi, indipendentemente da quanti pc colleghi a quest'ultimo, per fastweb è come se ne avessi attaccato 1 solo.
A casa ho un documento in proposito. Stasera, se t'interessa, potrei spedirtelo
jolly_82
15-01-2003, 13:37
Allora guardate questo topic che dovrebbe schematizzare come si fa:
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=379400
Originally posted by "easytech"
Per quanto ne sappia io (ho lo stesso problema, ma mi manca l'hub), l'hag di fastweb legge i mac address delle schede di rete, quando arriva a 5 mac address diversi si blocca.
Se tu attakki un hub dirrettamente all'hag di fastweb, lui legge il mac address di quest'ultimo, quindi, indipendentemente da quanti pc colleghi a quest'ultimo, per fastweb è come se ne avessi attaccato 1 solo.
A casa ho un documento in proposito. Stasera, se t'interessa, potrei spedirtelo
Escludo categoricamente che basti un hub per risolvere il problema.
Non credo neanche che funzioni con un switch.
La cosa migliore e utilizzare un pc con due schere di rete come nello schemino inviato da jolly_82. In questo caso però o si utilizza linux o, con windows, si devono utilizzare appositi programmi per fare il routing tra le due schede di rete.
simone76
15-01-2003, 18:39
grazie per le risposte.....
x easytech, se stasera mi mandi il doc mi fai un piacere, dovrei esserci su icq....
serve per forza un pc o un router tra l'hub e l'hag.
Originally posted by "haendel"
Escludo categoricamente che basti un hub per risolvere il problema.
Non credo neanche che funzioni con un switch.
La cosa migliore e utilizzare un pc con due schere di rete come nello schemino inviato da jolly_82. In questo caso però o si utilizza linux o, con windows, si devono utilizzare appositi programmi per fare il routing tra le due schede di rete.
In windows XP c'è un bridge di rete automatico quando hai più di una scheda di rete... :D :D
guarda che il bridging non blocca i MAC address! :cool:
io ci metterei un firewallino o un proxettino sw... magari funge... non ho mai potuto sperimentare perchè a casa ho sì fastweb ma ho solo 1 pc...
un routerino... o un pc che faccia da gateway e risolvi.
GoldFinder
20-01-2003, 17:14
E un PC in Linux che faccia IP MAsquerading è esagerato ?
Non capisco come il gateway sia sufficiente ... blocca i MAC ?
:muro:
Il masquerading e un router con NAT attivo sono praticamente la stessa cosa nel tuo caso. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.