View Full Version : Prima ricarica batterie.Come fare?
mattia76
14-01-2003, 23:34
Ho appena acquistato un notebook compaq 1115ea.
Volevo sapere se ci sono procedure da seguire per la prima ricarica.
Quante ore deve stare in carica per attivare bene le batterie al litio?
Può far male alla batteria rimanere troppe ore in carica?
Occorre fare un certo numero di cicli di carica scarica per evitare l'effetto memoria?
ps. la batteria è al litio, ma ho già bruciato una volta quella del cellulare per non averla caricata bene la prima volta....
Penso di usarlo al 90% a corrente ma vorrei attivare la batteria una volta per tutte come si deve.
pps. ho sentito di utility che prolungano la durata delle batterie: funzionano? oppure è meglio il risparmio energetico di windowz?
ciao e grazie,
Mattia
fai una carica di circa una decina di ore ne di piu' ne di meno
Poi se per i primi cicli la scarichi (ma senza insistere oltre al primo spegnimento automatico) tanto di guadagnato ma non e' fondamentale, la batteria raggiungera il pieno regime dopo 3 o 4 cicli completi.
Molti portatili poi hanno integrata nel bios una funzione chiamata calibrazione batteria che serve a far si che vengano memorizzate le esatte capacita' di carica e scarica della batteria in modo che le indicazioni di durata residua della batteria nel s.o siano piu' precise.
Diciamo quindi che se dopo la prima carica gli fai fare quel ciclo di calibrazione (che consiste nel caricare completamente la batteria , scaricarla e poi ricaricarla automaticamente) sei gia a cavallo
Ciao
Originally posted by "Cely"
fai una carica di circa una decina di ore ne di piu' ne di meno
Poi se per i primi cicli la scarichi (ma senza insistere oltre al primo spegnimento automatico) tanto di guadagnato ma non e' fondamentale, la batteria raggiungera il pieno regime dopo 3 o 4 cicli completi.
Molti portatili poi hanno integrata nel bios una funzione chiamata calibrazione batteria che serve a far si che vengano memorizzate le esatte capacita' di carica e scarica della batteria in modo che le indicazioni di durata residua della batteria nel s.o siano piu' precise.
Diciamo quindi che se dopo la prima carica gli fai fare quel ciclo di calibrazione (che consiste nel caricare completamente la batteria , scaricarla e poi ricaricarla automaticamente) sei gia a cavallo
Ciao
io la calibrazione l'userei con moderazione ...
direi che inizialmente utilizzerei la batteria come si usa per un cellulare ...
la calibrazione l'userei se la durata si riducesse dopo alcuni cicli di carica/scarica ...
mattia76
15-01-2003, 10:37
Bene, allora lo piazzo in carica da spento per 10 ore.
L'unico dubbio deriva dal fatto che l'uso prevalente sarà a rete elettrica: una volta caricata la batteria devo lavorare a batteria o posso andare avanti a rete elettrica?
ps. la batteria si scarica o deteriora se rimane inutilizzata?
ciao, e grazie
Mattia
Originally posted by "mattia76"
Bene, allora lo piazzo in carica da spento per 10 ore.
L'unico dubbio deriva dal fatto che l'uso prevalente sarà a rete elettrica: una volta caricata la batteria devo lavorare a batteria o posso andare avanti a rete elettrica?
ps. la batteria si scarica o deteriora se rimane inutilizzata?
ciao, e grazie
Mattia
se hai appena caricato la batteria e lo accendi non succede nulla ... se spesso usi il note a rete elettria, togli prima a batteria ...
se non la usi lasciala carica e ogni tanto fai un carica/scarica anche se non dovresti usare il note con la batteria ...
Esatto se usi il notebbok a rete elettrica togli la batteria e falle fare un ciclo di carica scarica ogni 10 giorni cosi non rischia di rovinarsi.
Le batterie si rovinano solo se lasciate scariche per molto tempo e per fortuna l'autoscarica delle litio e' molto lenta.
Certo che usando il notebook con la batteria inserita e' come avere un ups se salta la corrente manco te ne accorgi.
Originally posted by "Cely"
Certo che usando il notebook con la batteria inserita e' come avere un ups se salta la corrente manco te ne accorgi.
si. dipende anche dall'importanza di quello che fai ... se non vuoi perdere dei dati ...
UncleZeiv
16-01-2003, 23:03
Una cosa non ho capito: con le batterie che ci sono oggi, usarle "a mo' di UPS" quanto le rovina? Es. se dopo diversi mesi di utilizzo attaccato alla rete elettrica lo uso staccato, che calo di prestazioni mi devo aspettare? Una batteria al 75, 50, 25%? :confused:
mattia76
16-01-2003, 23:42
...ho caricato la batteria 16 ore consecutive....e al mattino non era neanche tiepida :)
tutto funziona a meraviglia!
peccato che oramai appartiene alla mia morosa....e glielo ho "solo" anticipato! Non è un regalo, ma quasi!
finalmente ho la morosa in rete!
... credo che le installerò uno spyware!!! :D
che bella che è quest'iconcina! :sofico:
ps. chi è che le disegna?
ciao a tutti, buonanotte e grazie dei consigli... abuon rendere.
Mattia
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.