PDA

View Full Version : problema strano hd

mr.alexanco
14-01-2003, 22:42
da due giorni ho questo problema all'avvio del pc invece che partire subito il sis operat. mi esce la schermata di diagnosi che mi dice primary master:HD maxtor ecc S.M.A.R.T. status bad, backup and replace e mi costringe a premere f1 per avviare il SO.
notando parecchi rallentamenti ho fatto scandisk deframmentato e poi disperato ho formattato ma il problema persiste!!
premetto che ho due partizioni una col so e l'altra dati, prima erano un po piene ma ora ho 11gb liberi sulla prima e 3 sulla seconda.che posso fare?
grazie

giannipas
15-01-2003, 01:58
Ciao !
Il messaggio è dovuto al fatto che il sistema di controllo dell'hd vede che c'è qualcosa a livello hardware che non rientra nei parametri stabiliti dal costruttore. Nella maggior parte dei casi può essere dovuto ad una rotazione dei piatti minore di quella stabilita, magari a causa di una usura dei cuscinetti dell'hd o a temperature basse all'avvio del pc (non so che tipo di cuscinetti monti il maxtor ma alcuni risentono della temperatura).
Prova a lasciare il pc acceso per un po e poi a riavviarlo subito. Vedi se il messaggio persiste.
Comunque, per eliminare il messaggio basta disabilitare il controllo da bios.
Ti consiglio però di fare un backup dei dati importanti.
Se non è un problema di settori danneggiati lo scandisk non trova nessun errore !.

Ciao !!

mr.alexanco
15-01-2003, 13:38
ciao! cacchio ho provato a fare come dici ma il problema rimane e da bios non riesco a trovare il comando per disabilitare il check..
inoltre oggi sono tornato il pc l'avevo lasciato acceso per download vari,mi trovo una schermata blu in cui mi da un errore nel kernel e dice che per questo motivo tutte le attività erano state bloccate!!!
poi riavvio e il SO non parte +!!!vado nel bios e l'HDD ide detection non mi rileva l'HD, dice not detected,poi spengo riavvio vado nel bios e manualmente riesco a farglielo rilevare.cacchio mi sa che sta partendo l'HD,che dici?

giannipas
15-01-2003, 23:27
Ciao !!
Cavolo, mi sa di si allora(anche se spero di sbagliare....) Salva tutti i tuoi dati ! Potrebbe essere un problema di elettronica.....magari trovandone uno uguale guasto riesci a sostituire la scheda (è molto facile...basta svitare 6 viti !)
Ma è ancora in garanzia ?

Ciao!

mr.alexanco
16-01-2003, 08:42
ehhh lo immaginavo meno male che è in garanzia,spero che non mi facciano aspettare mesi per averne un altro! ciao e grazie

mr.alexanco
16-01-2003, 17:18
Ho chiamato oggi l'assistenza e effettivamente è un problema dell'HD. ma fortunatamente me lo sostituiscono, me lo avrebbero dato anche subito ma non ne hanno in casa così devo attendere fino a lunedì, ma almeno adesso sto tranquillo,grazie ciao

giannipas
16-01-2003, 20:17
Ciao !
meno male che è in garanzia !!!!

Ciao !