View Full Version : PCI/AGP Divider
Milosevik
14-01-2003, 22:27
Ho installato,come altri di questo forum, un bios moddato sulla 7vaxp,ed è uscita questa nuova voce da abilitare "PCI/AGP DIVIDER",una volta abilitata fa scegliere vari PLL
-PLL/16
-PLL/20
-PLL/24
-PLL/32
-PLL/40
Sapete mica a che serve impostare questi valori?
Grazie
Milosevik
15-01-2003, 08:11
Dai che sono curioso :mc:
Ciao
Milosevik
16-01-2003, 08:23
Nessuno che sa a cosa servono quei divisori?
Mi basta anche sapere cosa è il pll,ho fatto un pò di ricerche qui sul forum ma non c'ho capito na mazza,chi dice che è il generatore di clock,chi ne parla come fosse una resistenza,chi dice che fa variare il fsb,illuminatemi pls. :muro:
Ciao
rmarango
16-01-2003, 09:44
Originally posted by "Milosevik"
Nessuno che sa a cosa servono quei divisori?
Mi basta anche sapere cosa è il pll,ho fatto un pò di ricerche qui sul forum ma non c'ho capito na mazza,chi dice che è il generatore di clock,chi ne parla come fosse una resistenza,chi dice che fa variare il fsb,illuminatemi pls. :muro:
Ciao
Il PLL e' effettivamente il generatore del clock FSB del microprocessore, la cui frequenza di base e' stabilita di solito da un quarzo per una precisione maggiore.
Quindi e' il diretto responsabile nella generazione del clock FSB, da li' nascono poi tutti gli altri clock tramite divisori digitali della frequenza.
Saluti
Milosevik
16-01-2003, 09:59
Originally posted by "rmarango"
Il PLL e' effettivamente il generatore del clock FSB del microprocessore, la cui frequenza di base e' stabilita di solito da un quarzo per una precisione maggiore.
Quindi e' il diretto responsabile nella generazione del clock FSB, da li' nascono poi tutti gli altri clock tramite divisori digitali della frequenza.
Saluti
Thx,quindi in teoria il bios mi da la possibilità di dividere il fsb con diversi valori di pll x variare il bus di pci/agp?
So che è quasi impossibile che il kt400 mi dia questa possibilità,ma un pò di speranza c'è sempre :D .
Ciao
Ciao
rmarango
16-01-2003, 10:08
Originally posted by "Milosevik"
Thx,quindi in teoria il bios mi da la possibilità di dividere il fsb con diversi valori di pll x variare il bus di pci/agp?
So che è quasi impossibile che il kt400 mi dia questa possibilità,ma un pò di speranza c'è sempre :D .
Ciao
Ciao
Per arrivare alle frequenze di pci/agp di 33/66 Mhz si parte dall'FSB con divisori di 1/4 per l'FSB a 133 e di 1/5 a 166 (per il KT400).
Infatti 166/5=33 ... * 2 = 66 .
Quei divisori che ho visto prima mi sembrano troppo alti per l'FSB , per cui presumo partano da un clock maggiore dell'FSB, forse quello di base.
Saluti
Milosevik
16-01-2003, 10:20
Originally posted by "rmarango"
Per arrivare alle frequenze di pci/agp di 33/66 Mhz si parte dall'FSB con divisori di 1/4 per l'FSB a 133 e di 1/5 a 166 (per il KT400).
Infatti 166/5=33 ... * 2 = 66 .
Quei divisori che ho visto prima mi sembrano troppo alti per l'FSB , per cui presumo partano da un clock maggiore dell'FSB, forse quello di base.
Saluti
Ok,sapevo già dei divisori 1/4 1/5,pensavo che i divisori pll/x portassero allo stesso risultato ma passando x un'altra strada.
Ciao
Milosevik
31-01-2003, 16:08
Riuppo!
OK,non servono come divisore 1/6,ma a cosa servono?
Stanno li x bellezza?
Qualche idea su :D
Ciao e thx
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.