PDA

View Full Version : Aiutatemi, sono DISPERATO...

Yashiro
14-01-2003, 23:24
Vi chiedo aiuto!!!

Ho un p4 (willamette,tristemente famoso più come griglia da barbecue che come procio... :cry: ) su scheda Asus P4B (100-200MHz FSB) e ogni volta che riavvio è un terno al lotto... senza overclock (a 100x15) il sistema operativo (XP Pro) si chiude e la macchina si resetta, ma poi invece di rifare il boot si inchioda, del p.o.s.t. non vedo nemmeno una riga e lo schermo si spegne! :eek: A quel punto non funziona nemmeno il reset, devo spegnere e riaccendere..
Qualche rara volta provo a riavviare e funziona! La volta dopo,subito nero totale...

A 1800 il sistema operativo si inchioda, ma quello può essere anche per le frequenze agp/pci (80/40,parecchio fuori specifica...) infatti andando più su accade meno o non accade proprio... ma in ogni caso non si riavvia!
Ho provato varie versioni del bios...

Può essere legato al fatto che ho rimosso alcune voci preregistrate dal bios (quell'odioso messaggio vocale dopo il post) con Winbond Voice Editor? E' tra le utility consigliate dal manuale...

Il problema è che non so da quanto faccia così,per parecchio tempo non avevo bisogno di riavviare,chissà da quanto lo fa...

Aiutatemi,sono disperato.... :( :( :cry:

Pikkholoh
14-01-2003, 23:38
Hai provato a provare un banco di memoria diverso?

Arigatoo!!!!

gigggi
15-01-2003, 22:29
hai provato ad aggiornare il bios?

e poi non è che a forza di overclokkare fino a quando si impioppa tutto hai incaccolato TUTTO? sistema operativo e bios compresi?

Yashiro
15-01-2003, 23:46
di banco ram ne ho uno solo da 512Mb.....

Gigggi che vuoi dire? Non ho mai provato 3000 MHz, né fatto nulla di azzardato... Il bios L'ho flashato in diverse versioni, mentre il sistema operativo l'ho anche reinstallato,ma niente da fare...

Qual'è il disp. hardware che controlla lo spegnimento della macchina? :confused:

gigggi
16-01-2003, 22:59
volevo dire che quando si vuole arrivare al limite della cpu o delle mem si possono provocare errori di sistema o ai driver o al kernel del sistema operativo! solo quello

tu hai anche formattato tutto e flashato il bios? se sì e non hai visto differenze prova a togliere i componenti ad uno alla volta e fai delle prove!! una volta mi è capitato un modem che faceva spegnere il pc!!

oppure testa le ram con un programmino sserio (non sandra o simili!!)

ArcAngel
16-01-2003, 23:17
Gigggi dato che ne hai parlato mi dici 1-2 nomi di programmini seri che tu sai ?? Ciauz

Yashiro
17-01-2003, 00:13
Il modem è uno di quei fot#######mi Conexant/Rockwell che sono una rogna demenziale! Riconosciuti da tutti i s.o. come altri modem e mai funzionanti!!!! Proverò...

Giusto giusto! Sputa i nomi!!

PRO-GRAM-MI!PRO-GRAM-MI!PRO-GRAM-MI!

Yashiro
17-01-2003, 00:16
potrebbe essere la scheda video... asus geforce2 mx 400

dopo tanto che gioco in overclock se spengo subito il pc si inchioda! :)

se aspetto che si raffreddi un pò si spegne da Dio!

gigggi
17-01-2003, 00:22
dunque quello per la ram si dovrebbe chiamare memtest 28 o qualcosa del genere cmq è talmente piccolo che ve lo potrei mandare per posta insieme ad un virus!! scherzo!! ovvio

adesso non ce l'ho sottomano cmq vi faccio sapere! se lo volete ricevere per posta mandatemi il vostro indirizzo in pvt.

ah dimenticavo..........il suddetto programmino non è la solita caxiata commerciale me lo ha dato un assemblatore ed esegue vari tipi di test approfonditi sulla ram e parte da un dischetto di boot.