PDA

View Full Version : Aiutatemi per favore su masterizzazione


caponord
14-01-2003, 21:56
Ho da poco un Plextor 48*24*48 a EIDE sono passato a questo credendo finalmente di avere uno dei migliori in assoluto (e voglio ancora crederci), però come con il vecchio WAITEC SHUTTLE ho qualche problema ed elementi che non tornano.
Partiamo dalle caratteristiche tecniche del mio PC:
PIV 1.3
RAM RIMM 256
MASTERIZZATORE come sopra (Burnerproof)
Lettore CD LG 52x
Software NERO 5.5.10.0 / CLONE / PLEXTOOLS
Collegamenti: come consigliato. Sull'IDE primario HD e CD su SLAVE
Sull'IDE secondario il PLEXTOR DA SOLO !!!
Veniamo alle prove fatte ed ai dubbi:

1. copia al volo con NERO da disco a disco su CD-RW (da 10x max) copia perfetta in circa 8 minuti, disco FULL, quindi reali 10x, senza problemi di svuotamento buffer. QUI TUTTO REGOLARE

2. copia al volo con NERO da disco a disco su CD scrivibile (max 32x), scelto velocità 24x (CD non di qualità elevata). Svuotamento BUFFER tra 8 e 10 volte e sostanzialmente tempo impiegato sempre 8 minuti come se avessi masterizzato a 10x come sopra. QUI NON MI SEMBRA MOLTO REGOLARE

3. copia al volo con CLONE CD da disco a disco su CD Verbatim (velocità massima non dichiarata), come velocità ho scelto massima, svuotamento completo dei buffer primario e secondario dopo soo 10 secondi dall'avvio della copia, copia completata poi senza problemi ad una velocità di circa 8x. ANCHE IN QUESTO CASO HO DEI DUBBI (tra l'altro rispetto a NERO, CLONE non fa vedere che il buffer lo riempie, con NERO lo riempie e lo svuota, lo riempi ancora etc etc).

Premesso che so che sarebbe meglio evitare la copia al volo disco a disco (nonostante il Burner Proof) però vorrei anche capire se c'è qualche trucco e soprattutto se quanto mi succede può rientrare nella norma. Cos'è che fa svuotare così in fretta il buffer (di 4 mega), le poche risorse (leggi RAM), la CPU, la frammentazione dell'HD ? Che accorgimenti potrei utilizzare, a che velocità posso spingermi nella copia su CD scrivibili (ad eempio in un CD dichiarato 32x o addirittura 48x).

Insomma l'avrete capito, devo essere preso per mano.
Se fosse possibile sentire l'esperienza di due o tre persone mi farebbe davvero piacere.

Grazie 1.000 in anticipo.
CAPONORD

pnx
15-01-2003, 09:17
Allora, per prima cosa controllerei che il DMA sia abilitato sia per l'hard-disk che per il lettore CD che per il masterizzatore.
Non sarebbe male anche aggiornare i driver del controller.

Anche la frammentazione può essere una causa ma solo se non fai la copia al volo.
Inoltre facendo la copia al volo ti ricordo che il PC mentre legge dal lettore, non può scrivere sul masterizzatore, e viceversa.
Per questo motivo la velocità di scrittura è sostanzialmente più lenta.

madaboutpc
15-01-2003, 11:13
attiva dma per mast e cd-rom
installa aspi 4.72
puo' darsi che il tuo lettore cd-rom sia lento nell estrazione audio
scrivimi esattamente il modello che è e ti sapro dire di piu!

caponord
15-01-2003, 19:14
Intanto grazie ad entrambi, se qualcun altro vuole aggiungersi al topic è ben accetto :-))

Primo, al momento mi sfugge dove controllare se è abilitato il DMA, ma credo che lo sia per tutte le unità, cmq ho reinstallato da poco e dovrei avere tutto di default.

Secondo, aggiornare il driver del controller, questo non l'ho mai fatto, ho sempre aggiornato il sistema operativo da windows update, ma ripeto questo aggiornamento manualmente non l'ho mai fatto, come faccio e quali possono essere i rischi ?;

Terzo, ok per gli ASPI se avete i 4.72 da mandarmi in privato vi ringrazio, vorrei andare sul sicuro e sapere che non sono dei fakes, attualmente non li ho ancora installati, credo quindi che i singoli software utilizzino quelli di sistema o quelli del software stesso;

Quarto, il lettore CD nella gestione periferiche ha la sigla CRD-8522B è della LG, 52x, sul frontalino non ravviso alcuna sigla

Quinto, una conferma, se scelgo copia CD con Nero ma non spunto "copia al volo" la cosa dovrebbe essere migliore ? cmq non dovrebbe farmi un'immagine ma semplicemente "travasare" su HD e dopo la lettura completa del CD riversare sul CD vergine giusto ?

Amici, grazie ancora per l'aiuto e per la collaborazione, siete stati molto chiari.

CAPONORD

Kewell
15-01-2003, 19:41
Lettore e masterizzatore sono su due canali differenti?

caponord
15-01-2003, 20:57
SI
Su BUS PRIMARIO --> Master HD - Slave Lettore CD
Su BUS Secondario --> Plextor - Slave NIENTE
Grazie anche a te per l'interessamento.
CAPONORD

Kewell
15-01-2003, 21:05
Con i tool di nero prova a vedere la velocità di estrazione audio del cd-rom: per la "regola" la velocità di estrazione deve essere doppia di quella di masterizzazione.
Ciao :)

Mistral PaolinuX
15-01-2003, 22:36
Ciao !

Per il resto dei problemi, controlla il post in rilievo: quello ti spiega un po' tutto e ha links sicuri.

Paolo

caponord
15-01-2003, 22:48
Bè oddio, quelli li avevo già controllati ma nello specifico non mi sembra rispondono a quanto da me replicato ai due gentilissimi iscritti su UPDATE CONTROLLER, DMA etc etc.
Grazie cmq.
CAPONORD

madaboutpc
15-01-2003, 23:52
da questa tabella si vede come il tuo lettore cd estrae audio a 14x http://www.cdspeed2000.com/go.php3?link=daeresults.php3

quindi la velocita' è abbastanza coerente.
secondo me dovresti cambiare lettore cdrom prendendo spunto dal link che ti ho messo

caponord
16-01-2003, 17:22
Finalmente uno che parla chiaro :-) e risponde coerentemente, in questo forum va decisamente meglio che negli altri, bene così.
Quindi da questo evinco che la spiegazione del repentino svuotamento del buffer è dovuto proprio alla velocità bassa di estrazione.
Quindi sarebbe in primis meglio evitare la copia al volo - come risaputo - e poi al limite utilizzare il masterizzatore sia per leggere sie per scrivere il CD. O dico cazz******** ? :-)
Grazie 1.000 almeno ora ne so qualcosa in più.
Ciaooooooooo
CAPONORD

caponord
17-01-2003, 13:36
Scusate se "rilancio", ieri sera ho fatto dei test di estrazione dati sia del lettore CD sia del Masterizzatore con NERO CD SPEED, avrei bisogno di un consiglio/conferma, ma voi questi test li fate su CD vuoti, su CD registrati, su CD RW ?
Ho notato ad esempio che con il Plextor ho ottenuto una velocità media di estrazione di 30x con un CDRW Registrato (velocità di partenza 8x - finale 40x) e soli 16x con un Traxdata Scrivibile Vuoto (velocità di partenza 16x - finale 16x - media 16x).
Grazieeeeeeeeeee
CAPONORD

Kewell
17-01-2003, 18:40
Ma come fai a fare un test di lettura su un cd non inciso :confused: ? Forse hai fatto il test di scrittura... Magari ricordo male.
Ciao :)

caponord
17-01-2003, 18:50
Forse mi sono espresso male, ho semplicemente usato NERO CD SPEED (che fa parte di Nero) e fatto il test di velocità di entrambi i lettori (LG e PLEXTOR), tanto per intenderci il test che appunto ti fornisce velocità, uso della CPU etc etc. Poi si può fare il test dell'OVERBURN.
Siccome ho ottenuto giustamente risultati differenti a seconda del lettore usato e del supporto testtao, volevo capire se era tutto normale e come era più corretto procedere.
Ciaooooo
CAPONORD

Kewell
17-01-2003, 19:21
Praticamente ti sei risposto da solo :D ... hai detto "ho ottenuto giustamente risultati differenti a seconda del lettore usato e del supporto testtao". E' normale.
Ciao

Mistral PaolinuX
18-01-2003, 22:53
Ciao !

NOOOOOOOO!!!! CD-SPEED NOOOOOOO!!! E' il prg più buggato della storia, lascialo perdere. I veri test si fanno cronometro alla mano. E cerca di non usare il masterizzatore anche come lettore: riduci il MTBF della meccanica, dato che la sforzi sia per leggere che per scrivere. Un buon sottosistema ottico è formato sempre da 2 dev (minimo), di cui uno solo per leggere, l'altro solo per scrivere.

Paolo

caponord
20-01-2003, 22:30
Ciao MISTRAL, ho usato il masterizzatore anche come lettore x il fatto che come velocità non è paragonabile, in primis perchè il lettore CD è un LG di 1 anno e mezzo fa, spacciato per 52x ma da quello che ho visto molto più lento nell'estrazione del Plextor. Ti do indubbiamente ragione sul discorso che sarebbe meglio non usare il Plextor per la lettura, ma tieni anche conto che il mio lettore CD non legge i sottocanali, quindi se c'è qualcosa li dentro, poi non vengono manco copiati. O dico cazzate ?
Grazieeeeeeeeee
CAPONORD

Mistral PaolinuX
20-01-2003, 22:53
Ciao !

No, non si tratta di cappellate. I subcode channel sono una specie di incubo (figurati per me, che ho solo lettori asus, esclusi un Pioneer 12x SCSI ed il DVD LiteOn). Cmq se riesci a dotarti di un buon lettore DVD (LiteOn, Toshiba) per sostituire (o da aggiungere... non sono il solo ad avere un sottosistema ottico da 3 dev negli stessi PCs) il lettore LG, tanto meglio :D.

A presto

Paolo

caponord
20-01-2003, 22:58
SOno contento di non aver detto una cappellata, anche perchè prima avevo un Waitec come masterizzatore ed anch'esso aveva l'handicap dei sottocanali, quindi ero fregato. Prima o poi il DVD è in preventivo :-)
Grazie ancora.
CAPONORD