View Full Version : Ventole per alimentatore
Ciao :)
ho aperto l'ali per pulirlo e mi sono accorto che la ventola ha un connettore a 2 pin; avevo intenzione di mettere una ventola + silenziosa ma ho solo quelle "classiche" a 3 pin..
devo trovare una ventola apposita oppure c'è qualche modifica che posso fare?
l'unica cosa che mi viene in mente è tagli con una forbice i fili vicino alla ventola, in modo da avere il connettore a 2 pin sulla scheda dell'ali e i fili sciolti, fai lo stesso con la ventola che devi inserire al posto di quella di default, saldi e copri con la guaina termorestringente....
non ho un saldatore però :p
stavo pensando anche ad una cosa, e se *eliminassi* il 3° filo della ventola con 3 pin? quella a 2 pin ha il nero e il rosso solamente (rispettivamente massa e 5v, giusto? )...non avrei bisogno di un saldatore in questo caso :D :D
no, rispettivamente 12v e massa. Anche se è rosso, la ventola dell'ali credo proprio vada a 12.
Il saldatore ti serve comunque, perché dubito che il connettore 3 pin possa infilarsi nella presa 2 pin dell'ali
Gandalf The White
15-01-2003, 10:50
Fai semplicemente così, come ho fatto io:
1) tagli i fili della ventola vecchia e li isoli con un pò di nastro ( se è saldata direttamente alla scheda dell'alimentatore, la mia aveva lo spinotto e l'ho semplicemente staccato )
2) prendi una ventola normale 8x8 silenziosa o come pare a te, basta che sia alimentata da un comune molex grande
3) fai uscire il molex della ventola nuova dal retro dell'alimentatore ( dove escono tutti i cavetti che vanno al computer )
4) collegi il molex della ventola ad un molex dell'alimentatore stesso
Niente saldature -> Niente fili attaccati alla meglio "dentro" l'alimentore -> Annulli il pericolo che si scolleghi per le vibrazioni -> Niente problemi -> Se vuoi cambiare il voltaggio della ventola da 12V a 7V per andare ancora più in basso con il rumore basta cambiare i fili del molex "esterno" senza riaprire nuovamente l'alimentore
:sofico:
ah grazie Gandalf, ci avevo pensato ma temevo non fosse una buona soluzione (anche perchè non sapevo da dove far uscire il filo :p )
scusate se mi intrometto. anche io vorrei zittire il mio qtec 550w a 2 ventole.
devo ooservare una procedura simile anche per il mio? non corro rischi di surriscaldamento?
grazie tante!
Originally posted by "almus!"
scusate se mi intrometto. anche io vorrei zittire il mio qtec 550w a 2 ventole.
devo ooservare una procedura simile anche per il mio? non corro rischi di surriscaldamento?
grazie tante!
beh, dipende dai CFM delle ventole che monta il tuo Ali...
dovresti sostituire le 2 ventole con mod. + silenziosi (e probabilmente con minor portata d'aria) oppure portare quelli attuali a 7v;nel 2° caso però io avrei qualche timore :p, l'ideale sarebbe fare dei test monitorando la temp. dell'Ali
Originally posted by "Meth"
beh, dipende dai CFM delle ventole che monta il tuo Ali...
dovresti sostituire le 2 ventole con mod. + silenziosi (e probabilmente con minor portata d'aria) oppure portare quelli attuali a 7v;nel 2° caso però io avrei qualche timore :p, l'ideale sarebbe fare dei test monitorando la temp. dell'Ali
sarebbe perfetto....però come si fa a monitorarla?
sarebbe perfetto....però come si fa a monitorarla?
beh, ci vorrebbe un misuratore con il display LCD e con la sondina...io non so nulla sull'argomento, ma ho visto che alcuni li usano per monitortare la temp del case.
lasciamo perdere và....
preferisco abbondare con il materiale fonoassorbente....
ho trovato questo (http://mikhailtech.com/articles/mods/psu/) , devo ancora leggerlo ma sembra interessante :)
Originally posted by "Meth"
ho trovato questo (http://mikhailtech.com/articles/mods/psu/) , devo ancora leggerlo ma sembra interessante :) :confused: :confused: :confused:
:confused: :confused: :confused:
ehhmmm, se cliccavi sulla parola " questo" trovavi questo link
http://mikhailtech.com/articles/mods/psu ....:D
credo sia un test su un Alimentatore al quale è stata messa una ventola + silenziosa...
Anche io ho un dubbio sull'aerazione dell'alimentatore. Al momento ho un Enermax 330W moddato che di serie monta due ventole ... una 8x8 in estrazione ed una 9x9 in immissione sul lato inferiore.
La domanda è ... posso scollegare la 9x9? In fondo a rigor di logica immette nell'alimentatore l'aria calda che proviene dalla zona cpu. Al momento mettendo una mano dietro l'aria che esce è fresca, per cui l'alimentatore non è particolarmente sotto sforzo (naturalmente la "misurazione", per quanto empirica, è stata fatta sotto sforzo prolungato).
Voi che dite?
mi sono posto anch'io la stessa domanda. usando la epox nforce2, ho la cpu ESATTAMENTE in corrispondenza della cpu e secondo me la ventola inferiore dell'ali tira dentro tanta di quell'aria calda....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.