PDA

View Full Version : pennarelli per cd

Freeride
14-01-2003, 20:53
Gli 'Stabilo OHPen universal' vanno bene per scrivere sui cd?

Dieck78
15-01-2003, 12:32
io ho sempre usato quelli con la punta fine e non ho mai riscontrato nessun problema,basta aspettare un paio di secondi per far asciugare l'inchiostro! :D

freesailor
15-01-2003, 13:51
Originally posted by "Freeride"

Gli 'Stabilo OHPen universal' vanno bene per scrivere sui cd?

Gli Stabilo non li conosco, io uso un "Pelikan OHP marker" (fatto appositamente per i fondi non assorbenti, i lucidi da proiezione per esempio) e va benissimo, nel senso che scrive facilmente e si asciuga immediatamente.

Freeride
15-01-2003, 14:37
Originally posted by "Dieck78"

io ho sempre usato quelli con la punta fine e non ho mai riscontrato nessun problema,basta aspettare un paio di secondi per far asciugare l'inchiostro! :D
Anche io ho preso uno stabilio a punta fine, la punta mi sembra più dura e scivolosa rispetto ai pennarelli che usavo prima.
Posso stare tranquillo, non hanno solventi che danneggiano al superficie del cd? Anche in tempi lunghi.
I dati sono qualche micron sotto a dove scrivi!
Ho sempre usato pennarelli neri a base di olio, adesso non li trovo e in più nell'ultimo che mi rimane ho buttato via l'etichetta adesiva che lo circondava, così non so riconoscerlo :( !

Freeride
25-01-2003, 11:12
Ho trovato i TDK (che sembrano fatti dalla Stabilo/Pelikan!) a 5 euro in confezione da 4 colori, nero, blu, verde e rosso.
La punta è un po' + morbida rispetto agli stabilo.

MM
25-01-2003, 13:04
Normalissimi Stabilo OHPen indelebili, acquistati nella cartoleria di mio cugino
Misura della punta fine o media a seconda delle preferenze ;)

andrea 250
25-01-2003, 16:06
Originally posted by "MM"

Normalissimi Stabilo OHPen indelebili, acquistati nella cartoleria di mio cugino
Misura della punta fine o media a seconda delle preferenze ;)

confermo........ho sempre usato quelli e mi sono sempre trovato bene.....

ps......post utile :D

gurka
25-01-2003, 20:41
Ma 'sti Stabilo OHPen universal?
Sono andato in cartoleria a comprare un pennarello ed il negoziante mi propone questo, lo prova davanti a me e gli scoppia (cioe' gli esce l'inchiostro dalla punta).
Sara' un caso dico io.
Ne proviamo un altro e va.
Lo compro ed il giorno dopo mi scoppia pure questo...
Grrr :mad:

alexander.f
25-01-2003, 21:18
Originally posted by "gurka"

Ma 'sti Stabilo OHPen universal?
Sono andato in cartoleria a comprare un pennarello ed il negoziante mi propone questo, lo prova davanti a me e gli scoppia (cioe' gli esce l'inchiostro dalla punta).
Sara' un caso dico io.
Ne proviamo un altro e va.
Lo compro ed il giorno dopo mi scoppia pure questo...
Grrr :mad:

lo stabilo OHPEN è il pennarello ideale è aftto apposta per scrivere sulla plastica senza "bucarla"..... è verò che se in stato di riposo vengono tenuti con la punta rivolta verso il basso, possono formare delle bolle di ninchiostro... specialmente quando sono pieni e nuovi... li uso anche per lavoro e ne ho usati una 30ina.......

ciao

MarcoM
26-01-2003, 10:31
Io uso un Pilot TwinMarker specifico per CD che ha la caratteristica di avere da una parte una punta fine e dall'altra una extrafine. Non mi ha mai dato problemi con nessun CD.

marsmars
26-01-2003, 11:32
Puoi se vuoi anche gli 'Staedtler permanent lumocolor' a punta fina, costo un paio di Euro

Ciao

Coyote74
26-01-2003, 11:50
Uso i Faber-Castell OHP-Plus 1513 a punta fine, non devo neppure aspettare che asciughi, prende in modo istantaneo.