View Full Version : Utility per stressare la CPU
andreaxol
14-01-2003, 20:28
Ciao a tutti :)
Conoscete qualche utility adibita a stressare la CPU (con possibilità di abilitare il looping) e che magari riporti anche un punteggio finale? Una sorta di 3DMark ma per le CPU insomma.
Grazie :)
Originally posted by "andreaxol"
Conoscete qualche utility adibita a stressare la CPU (con possibilità di abilitare il looping) e che magari riporti anche un punteggio finale? Una sorta di 3DMark ma per le CPU insomma.
usa sisof sandra
ArcAngel
14-01-2003, 21:52
Piu' di 1 andreaxol...decidi te quale usare...vai su Google e scrivi le parole chiave che t'interessano tipo CPU+benchmarks+stress e credo che te ne trovera' a <bizzeffe>.
Ciao
forse nn è il massimo però se vuoi un punteggio finale usa magari pcmark 2002 che testa anche ram e hdd.Dovresti trovarlo su www.nvitalia.com
andreaxol
16-01-2003, 22:51
Altro?
Se vuoi fare burn in o verificare la frequenza ideale e il voltaggio per la cpu ti consiglio hot cpu tester, stressa pesantemente la cpu e ti da la reale efficienza a frequenze diverse.
usa "Stability Test" (di jouni vuorio, versione 6.0).. ha la modalità di warm cpu che te lo fa friggere per benino.. in modalità normale, oltre a fartelo friggere fa una serie di calcoli matematici verificandone i risultati per vedere se la cpu regge o comincia a dare i numeri ;)
CPU Burn 4 se vuoi testare l'overclock
sandra2001se: mandi in loop tante volte il cpu benchmark.
pcmark: mandi in loop il solo test sul processore
superpi:lo setti su 32M e lo lanci.
corbyale
17-01-2003, 17:02
ho usato hot cpu tester pro3.4.1 stto win xp con sp1 su pc1 in signature ebbene qunado lancio il test quick sort dopo pochi minuti compare la scritta exception error occured e il test si ferma che il mio xp2100+ è fallato, ma sono veramente attendibili questi programmi di dignostica?
andreaxol
17-01-2003, 22:35
Grazie a tutti :)
Marco.exe
17-01-2003, 22:52
genome@home
andreaxol
18-01-2003, 10:41
Ma guardate per caso cosa ho trovato
http://www.aoaforums.com/forum/files.php?dir=171
:D :D :p :p
andreaxol
25-01-2003, 01:36
E stesso tipo di utility ma per la RAM?
:)
Robyuri22
25-01-2003, 11:39
Originally posted by "Faramir"
CPU Burn 4 se vuoi testare l'overclock
potresti mica dirmi qual'é il comando per farlo partire? Quando gira da solo una schermata nera dos?
Comunque questa utility scalda da matti la cpu. Anche quando gioco o rippo i dvd rilevo sempre 4/5 gradi in meno che con CPUBurn... :eek:
Sì, fa vedere solo la schermata DOS...
E' vero...fa scaldare da matti...
Io per testare la stabilità uso anche SuperPi in contemporanea con CPUBurn...
SuperPi funziona molto bene per rilevare problemi di stabilità delle Ram...
Se la Ram non fa il suo lavoro bene SpuerPi da un errore...
Mi è capitato molte volte di overclockare il sistema ed avere un sistema stabile anche per ore, ma lanciavo SuperPi e mi riportava un errore dopo anche diversi secondi...
Originally posted by "corbyale"
ho usato hot cpu tester pro3.4.1 stto win xp con sp1 su pc1 in signature ebbene qunado lancio il test quick sort dopo pochi minuti compare la scritta exception error occured e il test si ferma che il mio xp2100+ è fallato, ma sono veramente attendibili questi programmi di dignostica?
Quello secondo me è un errore dovuto alle memorie.Se alzi la V dele memorie scompare ;) se sei in overclock altrimenti abbassa i timing.
HotCpuTest se trova qualcosa è perchè cè e prima o poi quel tipo di errore ti si verificherebbe usando il pc al massimo!
andreaxol
25-01-2003, 18:01
Originally posted by "cionci"
Sì, fa vedere solo la schermata DOS...
E' vero...fa scaldare da matti...
Io per testare la stabilità uso anche SuperPi in contemporanea con CPUBurn...
SuperPi funziona molto bene per rilevare problemi di stabilità delle Ram...
Se la Ram non fa il suo lavoro bene SpuerPi da un errore...
Mi è capitato molte volte di overclockare il sistema ed avere un sistema stabile anche per ore, ma lanciavo SuperPi e mi riportava un errore dopo anche diversi secondi...
Il fatto è che super Pi è del 1995...non esiste qualcosa di più recente?
Il fatto è che super Pi è del 1995...non esiste qualcosa di più recente?
Che te ne ne importa dato che esegue bene il suo sporco lavoro? :p ;)
E allora qual'è il problema se è del '95 ?!?!?!
A mio avviso il migliore è prime95
andreaxol
25-01-2003, 18:49
Originally posted by "devis"
Che te ne ne importa dato che esegue bene il suo sporco lavoro? :p ;)
Visto che è vecchio magari non supporta in pieno le nuove CPU
E' un benchmark...non è un metodo per tenere sotto stress la CPU... Più che altro stressa il sottosistema memoria-cache...
andreaxol
25-01-2003, 19:07
OK :)
Per testare la stabilità in overclock uso questo procedimento:
1. Mi accerto che l' fsb e la memoria siano stabili, usando memtest86 per 3/4 ore tenendo la cpu al clock nominale (escludendo così errori da cpu)
2. Una volta accertato che bus e mem sono stabili al valore che intendo usare, aumento il moltiplicatore alla cpu e lancio cpuburn4 per almeno un ora..
Voilà l'overclock è servito!
capo del mondo!!!
26-01-2003, 12:30
Per testare la stabilità del sistema 2 prog. sono per me nettamente i migliori:prime95 e superpi a 32mb!
Se invece cerchi il prog. che stressa e fa scaldare di piu il tuo procio vai sicuramente su toastcpu..io li ho provati pressoche tutti e toast mi fa un paio di gradi in piu o di piu rispetto a prime 95, superpi,seti,genome,sandra,cpuburn e compagnia bella
Posso usare toasto o Cpuburn per fare del burnin?
Ora lo sto facendo al max voltaggio possibile , in overclock...
Per quanto lo devo fare?
Ciaozzz
capo del mondo!!!
26-01-2003, 19:44
io l'ho fatto ai tempi dell'xp 2000+ Palo per 3 giorni con toast a 2,0v.... ed è contato! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.