View Full Version : Abit KD7 Raid, non riconosce i 2 hd Ibm...!
Precisamente se metto gli hd entrambi come master sui 2 canali ide3 e ide4 del raid, spesso (se non sempre), quando parte il controllo dei dischi da parte del Hpt372, o ne vede uno solo o non ne vede nessuno e si pianta... :eek: L'unico modo x far funzionare tutto in modo stabile è mettere i 2 hd come master e slave sullo stesso canale :muro: Skeda difettosa :confused: Bios :confused: Hd :confused:
:muro: :muro: :muro:
Nessuno ha provato il raid su questa skeda, aiutoooo! :cry:
orestino74
14-01-2003, 23:15
Magari è una ca@@ata, ma hai provato in cable select?
Prova ad aggiornare il bios della mobo, dovrebbe aggiornare così anche il bios del controller.
Non è detto, me il probelma potrebbe risolversi.
:)
Originally posted by "orestino74"
Magari è una ca@@ata, ma hai provato in cable select?
Tu hai i 2 hd come master sui canali raid ?
Comunque proverò anche in cable select :rolleyes:
orestino74
15-01-2003, 20:33
No, ce l' ho montati normali....
james_tont_2
16-01-2003, 14:49
due IBM in RAID!!!!
allora ti piace il gioco d'azzardo!!!!!!!!! :D
..... scherzi a parte, conoscendoti, direi che il problema e' sul controller; prova con un aggiornamento di BIOS e di conseguenza di driver. Se non funzia e' un prob. hardware.
Ciao
Originally posted by "james_tont_2"
due IBM in RAID!!!!
allora ti piace il gioco d'azzardo!!!!!!!!! :D
..... scherzi a parte, conoscendoti, direi che il problema e' sul controller; prova con un aggiornamento di BIOS e di conseguenza di driver. Se non funzia e' un prob. hardware.
Ciao
Conoscendoti ??
Comunque di bios ci potrei pure stare, ma devo dire che non ci credo molto, ma di driver proprio no !! I dischi non li vede all'avvio del bios...
:cry: ho aggiornato anche il bios dell'Hpt372 al 2.34, ma niente !! Ho fatto tutte le prove possibili Master/Slave su primario e secondario, il risultato è sconfortante, gli hd partono vengono visti solo se lavorano su di un unico canale, come mi azzardo ad usare entrambi si incasina tutto :cry: :cry: :muro:
Ho provato anche ad attaccare l'alimentazione ATX2 come mi è stato suggerito dal rivenditore, ho sperato... ma N I E N T E D A F A R E !!!
Credo proprio che dovrò mandarla in assistenza, il che vuol dire averla persa !! Mi sa che a questo punto mando a farsi f@@@ere il raid e mi prenderò una NF7 ! C'è qualcuno che da insieme alla skeda anche un adattatore SATA/ATA ?
james_tont_2
18-01-2003, 19:35
Te l'avevo detto che era meglio aspettare la NF7 !!!!!!!
:D :D
Originally posted by "james_tont_2"
Te l'avevo detto che era meglio aspettare la NF7 !!!!!!!
:D :D
Ma che fai il misterioso ?!? Comunque mi sa che queste Abit hanno proprio qualche difettino di progettazione sull'alimentazione dei controller. La KT7 mi faceva uno scherzo simile con il masterizzatore, ricordi ? :rolleyes:
orestino74
19-01-2003, 00:16
Ma fosse uno dei cavetti rovinato....?
Ma fosse uno dei cavetti rovinato....?
Macche' ! Ne ho provati 6 !!! :mc:
orestino74
19-01-2003, 00:26
Sto esaurendo i consigli, peraltro tutti inutili, xciò ne tento un altro: oggi è uscito un nuovo bios, provalo!!
Sto esaurendo i consigli, peraltro tutti inutili, xciò ne tento un altro: oggi è uscito un nuovo bios, provalo!!
DOVE DOVE :eek: ?!? Qui http://www.abit.com.tw/abitweb/webjsp/english/download_content.jsp?pTITLE=KD7-RAID& non c'è.... :(
orestino74
19-01-2003, 00:37
http://fae.abit.com.tw/eng/download/bios/dlbios.php?name=KD7&file=kd7/kd7cy.exe
AHA, t' ho beccato impreparato!
orestino74
19-01-2003, 00:37
Se vuoi vedere di che si tratta
http://fae.abit.com.tw/eng/download/bios/kd7.htm
orestino74
19-01-2003, 10:58
Ma si può sapere come è andata? Mi fai preoccupare, non è che hai toppato l' aggiornamento del bios? ;) :p ;)
Ma si può sapere come è andata? Mi fai preoccupare, non è che hai toppato l' aggiornamento del bios? ;) :p ;)
Eh no, almeno il bios spero continui a funzionare !! :D
Lo proverò, ma considera che avevo gia installato il c8 con mod a 2.34 x l'hpt372, quindi ho poche speranze. Ma tu proprio non hai provato ad attacare 2 hd sui 2 canali raid ?!? Sei l'unico che mi potrebbe almeno far capire se è il mio è un problema "isolato" o è proprio la serie KD7 ad essere difettosa :rolleyes:
orestino74
19-01-2003, 16:06
No, non ho provato, per ora non mi interessa, ma credo che scheda difettosa mi sembra un parolone, tanto + che parliamo di abit...
Ma non saranno troppo grandi gli hdd? :)
No, non ho provato, per ora non mi interessa, ma credo che scheda difettosa mi sembra un parolone, tanto + che parliamo di abit...
Ma non saranno troppo grandi gli hdd? :)
E dai Oreste, basta attacare i cavetti sugli altri 2 connettori, rischi non ce ne sono... anzi, anche se non ho mai fatto prove dirette in proposito, so che dovresti avere anche prestazioni migliori usando i canali raid ;)
orestino74
19-01-2003, 16:59
Ma non mi sono spiegato, io uso i canali raid per gli hd, uno per ogni hd, tutti e due mater, ma NON uso la modalità RAID....
Se vuoi sapere se gli hd funzionano 1 x uno sul canale raid anche se non in raid, la risposta è si!
Ma non mi sono spiegato, io uso i canali raid per gli hd, uno per ogni hd, tutti e due mater, ma NON uso la modalità RAID....
Se vuoi sapere se gli hd funzionano 1 x uno sul canale raid anche se non in raid, la risposta è si!
A me non funzionano a prescindere se vado a impostare il raid o meno, quindi è la mia che da problemi, ok :rolleyes:
ciao, io ho la kd7-raid con 2 HD IBM 120GXP da 80 l'uno in raid 0.
I dischi me li vede benissimo... per ora SGRATT SGRATT .. :D
x quello che ti posso dire io, che ho una certa esperienza con i dischi ibm sui controller raid :):p quando inizia a non vederli di solito il disco sta x andarsene... non voglio darti brutte notizie, ma a me e' successo cosi'... disco morto poco dopo. ;)
Cmq, da quanto tempo hai i dischi e su che mobo/controller hanno lavorato?
ciao
james_tont_2
20-01-2003, 13:45
....giusto!!!
ma perche non ci riprovi i vecchi DTLA307030??
Ciao e... salutami Alessandria!
Originally posted by "Vyper"
ciao, io ho la kd7-raid con 2 HD IBM 120GXP da 80 l'uno in raid 0.
I dischi me li vede benissimo... per ora SGRATT SGRATT .. :D
x quello che ti posso dire io, che ho una certa esperienza con i dischi ibm sui controller raid :):p quando inizia a non vederli di solito il disco sta x andarsene... non voglio darti brutte notizie, ma a me e' successo cosi'... disco morto poco dopo. ;)
Cmq, da quanto tempo hai i dischi e su che mobo/controller hanno lavorato?
ciao
Non credo che sia un problema di dischi "rovinati", in quanto usandoli su un singolo canale come master/salve vanno alla grande. Sono sostanzialmente nuovi, sono stati montanti sempre in raid0 sullta KT7 x un paio di settimane, e ora sono sulla KD7 da 1-2 settimane.
Ciao Tont, poi ci sentiamo al telefono ;) Comunque ho provato anche l'unico DTLA30 rimasto e mi da' lo stesso identico problema !! X me è la skeda :mad:
Io ho due Maxtor da 60 (serie sfigata) connessi separatamente Ide 3 e ide 4 con jumper su cable select Raid 0, i dischi funzionano perfettamente solo che durante la fase di Ide detecting (prima schermata, sotto la voce della DDR) viene perso un sacco di tempo, circa 15 secondi. E' possibile settare qualcosa da bios per accellerare il processo. Bios ver. C8.
Grazie e scusate per l'intromissione
I due controller raid che ho avuto si sono comportati entrambi come tu dici. E' un riconoscimento dei dischi che proprio non si può eliminare, a meno che tu non disabiliti il controller :D
I due controller raid che ho avuto si sono comportati entrambi come tu dici. E' un riconoscimento dei dischi che proprio non si può eliminare, a meno che tu non disabiliti il controller :D
Scusa ma ho letto solo adesso il tuo post...sono nuovo.
Volevo dirti che ho la tua stessa scheda ed ho installato due Maxtor da 60Gbyte in raid 0 su due canali in master.Tutto bene.
Se li metto su un canale uno master ed uno slave...tutto bene.
Mi sembra di aver capito che però te non hai configurato i due H-Disk in Raid...per cui se disabiliti il controller dal bios cosa succede...lo so che al boot non va a leggerteli, ma visto che Windows quando è caricato lo vede il controller dovrebbe anche farteli vedere nelle risorse del sistema.
Hai fatto questa prova?
Originally posted by "moreftp"
Scusa ma ho letto solo adesso il tuo post...sono nuovo.
Volevo dirti che ho la tua stessa scheda ed ho installato due Maxtor da 60Gbyte in raid 0 su due canali in master.Tutto bene.
Se li metto su un canale uno master ed uno slave...tutto bene.
Mi sembra di aver capito che però te non hai configurato i due H-Disk in Raid...per cui se disabiliti il controller dal bios cosa succede...lo so che al boot non va a leggerteli, ma visto che Windows quando è caricato lo vede il controller dovrebbe anche farteli vedere nelle risorse del sistema.
Hai fatto questa prova?
No, ma se disabilito il controller non parte il sistema, bisognerebbe avere un terzo disco su ide1 o ide2. Comunque non ho fatto la prova che dici, ma mi sembrerebbe strano che disabilitando da bios il controller poi windows lo veda... :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.