PDA

View Full Version : HP1200:Si è finito il toner oppure c'è un problema?

filao
14-01-2003, 17:35
ciao a tutti
la mia stampante laser da un po stampa non bene.
sul foglio appaiono due righe verticali bianche.
vorrei sapere se di solito è il sintomo di fine toner.
se è così mi bast asolo cambiare il toner o devo intervenire sul tamburo o cose del genere?
ciao e grazie

Stedd
26-01-2003, 23:59
se non sbaglio il tamburo fà parte della cartuccia
in ogni caso se il tamburo(drum) si è rovinato non c'è nulla dare se non sostituirlo
puoi guardarlo e vedere se le righe che vedi sul foglio ci sono anche sulla pellicola del drum

altrimenti prova pulire la finestrella del laser

tieni conto che in certi casi limite potrebbe essere il fusore rigato a provocare difetti di stampa ma succede dopo TANTE stampe
stampa la pagina di configurazione...premendo una volta il pulsante quando è già accesa e dimmi quante stampe ha fatto

lnessuno
28-01-2003, 10:17
anche a me lo fa... stessa cosa, con una kyocera fs-600 che se non sbaglio ha la stessa meccanica della hp 5 e qualcosa :D

ho già provato a cambiare toner ma non cambia niente... fra l'altro ho notato una cosa davvero strana: sotto linux ho fatto una stampa ed è venuta perfetta (è più scura però), sotto windows con la stessa immagine mi sono venute fuori ste due righe verticali... la stampa è più chiara

spero possa essere utile ad inquadrare il problema anche di filao...

Stedd
28-01-2003, 12:09
Originally posted by "lnessuno"

anche a me lo fa... stessa cosa, con una kyocera fs-600 che se non sbaglio ha la stessa meccanica della hp 5 e qualcosa :D

ho già provato a cambiare toner ma non cambia niente... fra l'altro ho notato una cosa davvero strana: sotto linux ho fatto una stampa ed è venuta perfetta (è più scura però), sotto windows con la stessa immagine mi sono venute fuori ste due righe verticali... la stampa è più chiara

spero possa essere utile ad inquadrare il problema anche di filao...

hai sostuito anche il drum o solo la vaschetta del toner ?

lnessuno
28-01-2003, 13:09
Originally posted by "Stedd"

hai sostuito anche il drum o solo la vaschetta del toner ?

sai che ti dico? per la verità non ne so quasi niente di stampanti laser... io ho questa xchè è stata data a mio padre per lavoro, ma non so bene nemmeno cosa sia il drum :p

penso sia solo la vaschetta... ma non ne sono sicuro. cmq la cartuccia è questa
http://www.tonik.co.uk/products/tk16.jpg

Stedd
28-01-2003, 13:18
il drum è quel cilindro (di solito verde o blu) che normalmento è riparato da uno sportellino
in molte stampanti fà parte della ricarica del toner in altre è un pezzo separato

il 99% delle volte i problemi di qualità di stampa dipendono da quello

lnessuno
28-01-2003, 13:29
allora l'ho visto ed è separato dal toner

dici che dovrei (dovremmo) provare a smontarlo e pulirlo x bene? è una cosa fattibile o rischiamo solo di peggiorare la situazione? :p

Stedd
28-01-2003, 13:46
provare non costa nulla
ma secondo me non risolvi
se vedi che è rigato o anche se solo presenta delle macchie o puntini che poi ved ianche sulle stampe è da cambiare

lnessuno
28-01-2003, 13:47
Originally posted by "Stedd"

provare non costa nulla
ma secondo me non risolvi
se vedi che è rigato è da cambiare

azzo :(

quanto può costare un drum? :(

Stedd
28-01-2003, 13:49
non saprei dipende da modello a modello

prendi il codice che c'è scritto sopra e fai una ricerca su un motore con quello

lnessuno
28-01-2003, 13:52
trovato il drum... è nel supporto estraibile che contiene il toner

ho provato a guardarlo e non sembra rigato... però il supporto è sporco, perde toner (va già bene che gli ho messo sotto un foglio di carta :D)

come posso fare per dargli una pulita?

Stedd
28-01-2003, 13:58
buttalo
se ti si riempe la stampante di toner poi sono dolori

se già vedi del toner dentro la stampante cerca di aspirarlo e non di soffiarci dentro

soffiandoci potresti sporcare i sensori e il D-roll..(gommino che trascina la carta dal vassoio) e la riparazione/pulizia mi sà che ti costa quasi come la
cartuccia

lnessuno
28-01-2003, 14:04
più tardi posto quello che è venuto fuori da una stampa che ho fatto... solo che lo scanner è momentaneamente indisposto :p

filao
28-01-2003, 17:11
io ho cambiato il toner e tutto aha ripreso a funzionare normalmente