View Full Version : Consiglio Acquisto
Ho intenzione di cambiare scheda madre e processore, deciso che molto probabilmente prendeṛ un athlon xp 1900+ che scheda madre mi consigliate? (che non costi eccessivamente eh :D )
ho una scheda video asus v7700 geforce2 gts deluxe
ps: non mi interessa granchè l'overclock a me basta che sia stabile e che viaggi :p
la grossa scelta e' tra nforce2 e kt400 come chipset di "ultima generazione"
l'nforce2 ha ottime prestazioni sopratutto per l'oc ( da bios puoi configurare in pratica ogni parametro della scheda ; ha dei fix per mantenere fisso il clock del pci e hd , etc etc )
supporta tutto ( compresi i barton ) e , nella versione per esempio 8rda+ della epox , ha 1 audio eccezionale ( paragonabile all'audigy)
supporta la ram in modalita' dualchannel ( basta mettere 2 banchi uguali )
per il resto le m/b nforce2 ora disponibili sono abbastanza scarne come optional ( nn c'e' ne' nemmeno 1 che monti raid... )
inoltre l'nforce2 funziona in pratica soltanto con windows....
i kt400 della via hanno prestazioni in media peggiori dell'nforce2 ( ma di poco ! ), nn supportano il dualchannel , nn hanno fix per le periferiche in caso di oc spinto ma solo divisori ... a parita' pero' di prezzo , con i soldi con cui ti porti a casa una nforce2 liscia , ti prendi una kt400 con un sacco di optional e controller ....
di nforce2 ne esistono in pratica qua in italia solo di 2 marche :
asus a7n8x
epox 8rda+
e ci aggiriamo attorno ai 140€ minimo
con kt400 c'e' solo l'imbarazzo della scelta...
tra le migliori ( IMHO ) :
msi kt4
epox 8k9a
biostar vik
asus a7v8x ( questa nn l'ho mai vista all'opera .. quindi nn so )
abit ( idem mai provata )
io personalmente ho scelto per me la epox 8rda , perche' ho intenzione di overclokkare un poketto il sistema e poi perche' penso che durera' 1 bel po' come m/b ( regge frequenze alte... difficilmente diventera' obsoleta tanto presto )
dimenticavo : come scheda video la geffo 2 gts nn e' malissimo ... ma comincia a diventare 1 po' obsoleta sopratutto se giochi
se devi cambiare scheda a poco prezzo ti consiglio la ati 8500 ( anche il modello le va benone )
costa pokissimo e va veloce ( + di una 9000 , nn quanto una geffo4 4200 ma cmq nn c'e' una differenza abissale ) ... tanto che la ati rinominera' tale chip e lo rivendera' come 9100 :D
io ho acquistato una 8500 bba 64mb ddr ( la 128 ha prestazioni = ) ( nn 8500le .. proprio 8500 ) a 100€ iva inclusa e va benissimo ( nota che ti danno anche adattatori e cavi per collegare tv e menate varie )
come procio prenditi anche un 1800+ : girano bene e sono , nel momento in cui ti venisse voglia , facilemnte overclokkabili ( li porti senza problemi a 1800 mhz reali )
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.