PDA

View Full Version : info Hercules 3d Tweaker 3.0 LE

Antares88
14-01-2003, 17:15
ho installato dal cd della mia hercules 3dprophet 9700pro questa utility, che, a quanto pare, serve x l'overclock della scheda via software.... ciò che vi chiedo è di darmi delle info su di esso. cercherò di farvi delle domande ma probabilmente potrei tralasciare questioni importanti x il suo utilizzo e quindi sarei felice se voi mi spiegaste un po tutto.

1) xche il core è di default a 324 mhz quando sulla scatola c'è scritto che è a 325? e xche sulla scatola le ram vanno a 310 e sul programma a 311?? forse le ho cambiate per sbaglio o è una cosa sua?

2) possibile che si possa portare core a 377mhz e ram a 359mhz solo spostando quella striscetta?

3) sono dei livelli che la scheda può sostenere stabilmente senza ventilazione aggiuntiva e paste siliconiche varie?

4) perché nn mettono alcun disclaimer? ammettendo che sia possibile fare danno co sto tweaker, un utente inesperto potrebbe interpretare la semplicità di utilizzo come "sicurezza" e quindi fondere tutto...

5)come devo effettuare un overclocking e il test di esso? posso sparare direttamente a 377 mhz ??

6) le prestazioni aumentano realmente (in termini di centinaia di punti a 3dmark x es) oppure il lume nn vale la candela ?

7) come gestisco il tutto? devo mantenere un qualche rapporto tra core e ram ? oppure posso mettere core a 377mhz e ram al minimo (quindi downclockarle) ?

8) se nn c'è rapporto da mantenere come consigliate la gestione del tutto ? cosa cambia se overclokko solo un componente??

Hanamichi
14-01-2003, 17:26
ah ah ah. antares ho letto il tuo mess è mi sono fatto quattro risate. cmq si vede che non sei pratico ed è la prima volta. quindi ti aiuto.

1)sulla scatola c'è scritto 325 ma sul programma c'è scritto 324. non cambia niente, e poi per arrotondare mettono le cifre in quel modo sulla scatola.anche a me con la radeon 8500 mi da 274/274 ma è a 275 275.

2)si è possibile portare a quelle frequenze spostando solo la striscietta(bellissima sta definizione)

3)non lo so, devi provare piano piano,MHZ dopo MHZ sia per la VPU che per la RAM.

4)mah, forse gli conviene a loro.

5)come detto al punto tre, buttarlo subito a 377 è come voler buttare la scheda video nel tunnel con la luce bianca(cioè verso la morte), quindi ti consiglio di aumentare MHZ dopo MHZ, e quando incominci a vedere degli errori grafici, porta la frequenza, all'ultima che avevi messo e che non ti dava problemi. cioè a 366/366 non dava problemi, ma a 270/270 si, quindi la riporti a 366.

6)le prestazioni aumentano realmente, ma non pensare di passare da 13000 a 15000! :sofico:

7)non devi tenere nessun rapporto.(la matrox va a 275/220 e no ndà problemi,anche se è lenta)

8)se cambi solo uno non cambia quasi niente.

spero di essere stato capito e di averti aiutato. :)

Antares88
14-01-2003, 17:30
hehe grazie... cmq ho provato il brivido: nn so ke ho premuto ma tutto è andato al max e sn comparse delle barre verticali... mentre mi veniva un infarto in un decimo di sec ho rimesso a default e ho riavviato... tutto a posto x fortuna :rolleyes: :eek: :sofico:

come mi suggerite di testare la stabilità

Hanamichi
14-01-2003, 17:31
Originally posted by "Antares88"

hehe grazie... cmq ho provato il brivido: nn so ke ho premuto ma tutto è andato al max e sn comparse delle barre verticali... mentre mi veniva un infarto in un decimo di sec ho rimesso a default e ho riavviato... tutto a posto x fortuna :rolleyes: :eek: :sofico:

come mi suggerite di testare la stabilità

come detto al punto tre, buttarlo subito a 377 è come voler buttare la scheda video nel tunnel con la luce bianca(cioè verso la morte), quindi ti consiglio di aumentare MHZ dopo MHZ, e quando incominci a vedere degli errori grafici, porta la frequenza, all'ultima che avevi messo e che non ti dava problemi. cioè a 366/366 non dava problemi, ma a 270/270 si, quindi la riporti a 366.

così. vai nel modo più sicuro. ;)