View Full Version : Seagate e hard disk Serial ATA
Redazione di Hardware Upg
14-01-2003, 15:38
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/9044.html
Hard disk Serial ATA? Probabilmente di Seagate i primi modelli disponibili.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Jackmore
14-01-2003, 16:01
totale menefreghismo è dir poco!!!!!!!!
Quincy_it
14-01-2003, 16:04
2004... 2006... che le fanno a fare allora le schede madri con controller Serial Ata? Spero che anche le altre case seguano l'esempio di Seagate e lancino modelli S-ATA prima possibile.
Penso che piu' che menefreghismo, il problema sia comune a ogni arrivo di una nuova tecnologia alternativa o sostitutiva di una esistente e molto diffusa. Cioe' le case produttrici di periferiche prima di investire molto in termini di ricerca, prototipazione, studi di affidabilita', conversione o apertura degli impianti industriali, formazione del personale e di nuovi tecnici, su una nuova interfaccia, devono avere i riscontri di mercato. Cioe' devono prima aspettare che lo standard venga approvato definitivamente, poi devono aspettare che i produttori di schede madri o schede add-on la implementino, e infine bisogna vedere se il mercato dimostra interesse e fa diffondere il nuovo standard. Altrimenti si rischia un grosso buco nell'acqua, che visto il regime concorrenziale e impostato all'abbattimento di tutti i costi (compresa la garanzia purtroppo) che riguarda il settore degli HD, nessuno si poteva permettere.
Adesso sicuramente nel giro di pochi mesi tutti i produttori inonderanno il mercato con vari prodotti Serial ATA.
Ginopilot
14-01-2003, 16:10
Non ha molto senso produrre dischi sata adesso. IL parallel ata e' piu' che sufficiente per le esigenze da qui a divesri anni. Il problema degli hd eide non e' certo nell'interfaccia. Bassa qualita' della maggior parte dei prodotti e prestazioni sostanzialmente invariate da ormai un paio di anni.
le case sottovalutano l'importanza di un HD in un sistema che si rispetti!!
Esatto, in quasi tutti i sistemi il collo di bottiglia è l'hd, risolvibile in parte con lo SCSI ma a costi alti. Dai primi bench che ho visto il SATA promette molto bene.
che razza di costi avrebbero visto che cambia solo la parte logica?tutta la parte meccanica del disco sara' identica a prima.Forse avranno poco mercato, ma allora che ne producano pure pochi, MA CHE LI PRODUCANO ADESSO!
Raffaele
14-01-2003, 16:35
io mi kiedo solo una cosa....
ma cosa l'hanno inventato a fare il sata???
x sostituire lide normale? hanno solo buttato soldi dalla finestra x esser fini!!! IMO
se fossero stati più furbi avrebbero potuto fare hard disk con interfaccia firewire!!!! tecnologia gia collaudata da anni e molto più performante!
senza tener conto ke molte mobo hanno gia ctrl firewire integrato! con poka spesa avrebbero potuto eliminare l'ide come lo conosciamo e inserire hd e cdrom firewire senza limiti di periferike...
IMO anke questa volta ci hanno preso in giro!:(
scusate lo sfogo....
Ginopilot
14-01-2003, 16:41
Cambiare solo la logica serve a poco. I dischi ne deneficerebbero solo marginalmente. Le prestazioni sarebbero pressocche' le stesse. Del resto non sarebbe praticabile l'uso di dischi scsi con logica sata. I costi sarebbero anche piu' elevati degli scsi attuali. Allora che fare? Tenetevi gli attuali eide perche' al di la delle prestazioni attuali sara' difficile arrivarci in tempi brevi mantenendo prezzi cosi' bassi. Per avere di piu' meglio rivolgersi a dischi di nicchia o meglio a scsi.
alphacygni
14-01-2003, 18:24
Sempre sostenuto che e' una mezza vaccata, ora come ora... se non ne fossi stato convinto ora non avrei comprato una mobo senza controller SATA pur essendo disponbiile anche la scheda con tale controller, ne' avrei speso un paio di mesi fa 200€ per un controller RAID IDE....;)
Mah!...
Siete molto titubanti nei confronti del S-ata, in effetti non si e' visto molto in giro, solo 1 test di 1 prototipo seagate, ma i risultati erano strabilianti, con prestazioni 20-60% dell'eide + veloce al momento ( ibm gxp180 )
La meccanica gente! L'hard disk e' senza ombra di dubbio il componente piu' lento in praticamente ogni computer. Se pensate che i moduli di memoria attualmente hanno un tempo di accesso di circa 6 ns e i migliori dischi fissi SCSI ce l'hanno a 6 ms.. pensateci, sono sei ordini di grandezza!
Per quanto riguarda il firewire, il protocollo IEEE 1394, attualmente,prevede la connessione ad una velocita' di 400 Mbps che sono 50 MB/s. In alcune condizioni farebbero da collo di bottiglia all'interno del computer. Il serial ATA II dovrebbe apportare anche altre innovazioni oltre al mero aumento di transfer-rate (es. command tag-queuing).
Per chi avesse voglia di leggere..
http://www.dell.com/us/en/gen/topics/vectors_2000-sata.htm
Ciao!
OverClocK79®
14-01-2003, 19:19
bhe menefreghismo è vero........
è un po' che lo standard è stato annunciato.......
però chiaramente i produttori di HD hanno visto bene di aspettare a commercializzarli per vedere pure la diffusione di relativi controller
alla fine le mobo ocn SATA si contano sulle dita di una mano (nn parlo di modelli ma di chipset)
e sono tutti ultimissimi
difficile pensare di vendere HD SATA quanto ci saranno solo una piccola percentuale di possessori di controller SATA
nn è mica un UDMA 133 che anke se il controller nn c'è vanno cmq a 100 o 66 o 33 o peggio.........
aspettando che esca il controller 133.........
è totalmente diversa qui la cosa
BYEZZZZZZZZZZ
salve a tutti
1) non credo sia una cavolata il serial ata, non per un fattore di prestazioni quanto .. INNOVAZIONI insomma non capisco il discorso riguardante le aziende che devono investire soldi e risorse umane in progetti di cui non si sa il risultato.. scusate ma non sono le aziende che poi guadagnano sui risultati?? se non investono loro... apparte questo..
una piccola voce riguardo alla qualità dei prodotti "storage" in questo periodo.. i serial ata ben vengano... ma che siano RESISTENTI.. insomma oggi come oggi ibm si fracassano facilmente maxtor durano ma son lenti una via di mezzo e WD ma LA VOGLIAMO FINIRE e fare un po di hd ide, scsi o Sata DECENTI?
PS: x OCTATE gli scsi hanno anke 4,5ms come tempi di accesso^_^ ma bisogna vender casa per quegli hd..
x eduw2k
si, dischi simili ci sono e come dici tu devi vendere un rene al mercato nero per averne uno :) , il mio intendeva essere un paragone sui tempi di accesso 10^-3 s, contro 10^-9 s.. per non parlare del transfer sustained.. :rolleyes:
Bye!
danytrevy
14-01-2003, 22:22
il mercato deve fare il suo decorso, e le case produttrici dovranno pure vendere qualcosa, nel campo tecnologico è così: ogni nuova tecnologia deve farti sembrare una merda quella precedente (anche se non necessariamente lo è),per farti sentire la necessità di comperare appunto l'ultimo ritrovato in campo tecnologico.
Abbiamo hd da 50 Mb/s (... in lettura sequenziale :( ) e canali ata con una larghezza di banda da 133 Mb/s.
Ora, se avessimo hd da 133 Mb/s o capirei il cabio a tale tecnologia, ma se stiamo fermi su 50 e si fanno incrementi di 5 Mb/s ogni 6 mesi.... il SATA potevano veramente aspettare il 2006 per lanciarlo...
Questa nuova tecnologia permetterà comunque di implementare il raid a "poco" prezzo su molte schede madri di recente costruzione. Quindi che ben venga questa novità!!
Ginopilot
15-01-2003, 01:02
Senza contare che il probelma principale delle periferiche eide e' il tempo di accesso troppo alto (salito ancora di piu' nei modelli recenti) non il tranfert rate. Sono curioso di vedere i primi test seri con dischi sata. E' probabile che si discosteranno davvero poco dai modelli parallel.
e pensare che matrox aveva assicurato che entro la fine del 2002 sarebbero usciti i primi modelli!
Dove posso trovare qualcosa che mi illustri le caratteristiche del Serial ATA? Conviene comprare già adesso mobo con tale caratteristica???
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.