PDA

View Full Version : Consigli x insonorizzare il case ?

Jaguar64bit
14-01-2003, 14:50
Voi cosa avete usato x silenziare il rumore delle ventole ? ? :)

Stigmata
14-01-2003, 15:09
il downvolting... le metti a 7v e vedrai che va molto meglio!

pippicalzelunghe
14-01-2003, 21:51
io avevo pensato al sughero!!!!

costa pochissimo e insonorizza alla grande!!!

Stigmata
14-01-2003, 22:19
io ho messo le ventole al minimo e il rumore è drasticamente diminuito... pago un po' in calore :rolleyes: ma funziona!

mi pare che anche il sughero scaldi cmq...

arrubiu
15-01-2003, 23:15
vai in qualsiasi negozio di hi-fi per auto e ti compri 1/2 o 1 metro quadro di pannello fono assorbente da 2 cm di spessore....poi ti compri nastro biadesivo....ti armi di pazienza.....e ti insonorizzi il case....

se vedi che le temperature salgono....ci monti una ventola 8x8 che sputa aria fuori dal case

Jaguar64bit
16-01-2003, 00:05
Originally posted by "arrubiu"

vai in qualsiasi negozio di hi-fi per auto e ti compri 1/2 o 1 metro quadro di pannello fono assorbente da 2 cm di spessore....poi ti compri nastro biadesivo....ti armi di pazienza.....e ti insonorizzi il case....

se vedi che le temperature salgono....ci monti una ventola 8x8 che sputa aria fuori dal case

molte grazie arrubiu..... :)

almus!
01-02-2003, 17:51
il materiale fonoassorbente che dici costa meno degli esosi pad della thermaltake? anche io vorrei insonorizzare il mio lianli, ma non ho voglia di spendere 25 euro...

arrubiu
01-02-2003, 17:57
con circa 7-10 euro ci compri un metro quadro di pannello

e per esperienza personale (ho un big tower) basta circa 1/2 mq..

almus!
01-02-2003, 18:09
thanx!

daemon
01-02-2003, 18:53
io ho fatto cosi :
( considerate ke nel mio case ci sono 16 ventole pero')
ho fattto un bay bus 7/0ff/12 per le 8x8 del case e un doppio deviatore 5/7/12 per la tornado del proc
per il case uno strato di fonoimpedente ( isomalt piombo: e' composto da un panino di poliuterano e come farcitura una lamina di piombo) e uno di mappisyl bugnato dove i 2,5 cm di spessore del mappy mi consentivano il montaggio...
il rumore e' molto contenuto...
:cool:

almus!
01-02-2003, 22:57
e che ci fai con 16 ventole????????????
hai un barbeque nel case??

daemon
02-02-2003, 00:10
Originally posted by "almus!"

e che ci fai con 16 ventole????????????
hai un barbeque nel case??
allora:
3 in immissione
4 in estrazione
2 dell'ali
4 per gli hdd cooler
1 per la cpu
1 per il chipset
1 per la skvideo ( presto saranno 2 o piu')
mi pareva ovvio no??? :D

arrubiu
02-02-2003, 00:45
ma la ferrari si rivolge a te per testare le macchine nella galleria del vento?

Camelot
02-02-2003, 01:09
:D LOL :D

daemon
02-02-2003, 08:16
Originally posted by "arrubiu"

ma la ferrari si rivolge a te per testare le macchine nella galleria del vento?
ehehheheeh potrei proporglielo davvero....
:D

almus!
02-02-2003, 09:43
beh, diciamo che forse 2/3 in immissione/estrazione potresti eliminarle. poi se posizionassi gli HD davanti alle ventole in immissione ti risparmieresti anche gli hd cooler...

almus!
02-02-2003, 09:45
oppure fai come ho fatto io....
un bel lian-li in alluminio già tutto ventolato, col tray per hd già posizionato davanti alle ventole e una bella nforce2, che coi fix ti blocca le freq degli hd e non hai più bisogno di raffreddarli...

daemon
02-02-2003, 11:43
si forse hai ragione...
pero' il mio case prevde l'alloggiamento per 7 ventole ( 6da 8x8 (che per la cronaca sono top motor low) e 1 da 9x9) per cui....
gli hd sono gia posizionati nei cestelli con una 8x8 davanti ma visto ke ho avuto brutte esperienze con gli hd da 7200 giri preferisco star sul sicuro...

cmq ti dico probabilmete il tuo sistema e' piu assordante del mio (sicuramente se le ventole poi sono a 12v) :sofico:

almus!
02-02-2003, 12:03
Originally posted by "daemon"

cmq ti dico probabilmete il tuo sistema e' piu assordante del mio (sicuramente se le ventole poi sono a 12v) :sofico:

su questo forse hai ragione...
ho provveduto a downvoltare a 7v una ventola sul lato superiore della geforce e le ventole del case. tuttavia ho scoperto che la maggior fonte di rumore è una fastidiosa vibrazione del lato superiore del case. infatti quando premo con la mano sul pannello, in corrispondenza dell'ali, il rumore sparisce.
immagino che sia difficile da eliminare...

daemon
02-02-2003, 12:35
Originally posted by "almus!"

su questo forse hai ragione...
ho provveduto a downvoltare a 7v una ventola sul lato superiore della geforce e le ventole del case. tuttavia ho scoperto che la maggior fonte di rumore è una fastidiosa vibrazione del lato superiore del case. infatti quando premo con la mano sul pannello, in corrispondenza dell'ali, il rumore sparisce.
immagino che sia difficile da eliminare...
avevo letto ke il case in Al tende ad andare in "risonanza"
prova a mettere o-ring ( sono piu o meno "rondelle" di gomma) sulle viti ke fissano il coperchio allora
oppure se nn ha di viti puoi provare con un po' di nastro adesivo di carta sugli incastri per fare "spessore" ed eliminare( o attutire) le vibrazioni...

almus!
02-02-2003, 12:52
ci provo. nel frattempo ho disattivato la ventola superiore in estrazione.

crino
03-02-2003, 00:15
Castorama ha il mappysil in versione 3 e 5cm, a 12 euro, ho montato quello da 3cm, e taglia abbastanza le frequenze e i rimbombi nel case

High Speed
04-02-2003, 02:02
eppure si può insonorizzare quanto si vuole...
ma il problema resta xchè quelle più fastidiose sono quelle montate sulla lamiera e sull'ali...
io in questo periodo non ho nessuna ventola accesa in entrata o in uscita tranne che quella dell' alimentatore (nuova) che però da sola mi rompe i ......
ci vorrebbe una nuova concezione di case xchè avanti di questo passo (ma già da ora) non si va da nessuna parte...
non è pensabile che con tutta la tecnologia applicata nessuno abbia ancora trovato un rimedio alle ventole...
eppure secondo me si dovrà supererare questo ostacolo se vorranno potenziare cpu hd schede video ram etc etc...
xchè ormai tutte le periferiche sono al limite....
quando accendo il notebook.... CHE PACE !!!!

almus!
04-02-2003, 08:00
hai ragione. io per ora ho disattivato quella superiore perchè ha meno supporto di quelle frontali e posteriori.
tuttavia, se con il mappsyl non dovessi risolvere il problema, downclocco e spengo tutte le ventole!

Solublepower
04-02-2003, 10:46
Originally posted by "crino"

Castorama ha il mappysil in versione 3 e 5cm, a 12 euro, ho montato quello da 3cm, e taglia abbastanza le frequenze e i rimbombi nel case

Caz..io ho preso quello da 5 cm e nn mi chiude il case che palle!Dove l'hai preso quello da 3'Grazie ;)

crino
04-02-2003, 12:28
sempre da Castorama anche il 3cm, pero' ho dovuto tagliare fino a 1cm in molti punti, e anche cosi' il case sembra che stia per esplodere :D

Solublepower
04-02-2003, 16:33
Originally posted by "crino"

sempre da Castorama anche il 3cm, pero' ho dovuto tagliare fino a 1cm in molti punti, e anche cosi' il case sembra che stia per esplodere :D

Io ho provato a puntarle il piede :eek: ma non si chiude :D :D

Sheerqueenie
06-02-2003, 18:00
iole ho provate tutte per insonorizzare

ma niente...
ed ho solo 3 misere ventole del ca@@o--

anche se si prendono le ventolone grandi o piccole...
lo stesso dopo che stai un pò davanti al pc ti vien voglia di aprire il case e rompere tutte le alette delle ventole! :D

io per ovviare al problema penso questa cosa:
posso fermare il battito cardiaco?posso fermare lo scorrere del sangue nella vene e nelle arterie?posso fermarel'attività celebrale?

ecco: dopo che mi faccio quelle domanda ed altre ancora,mimetto l'anima in pace e continuo a giocare a QUAKE 3! :D

PS: miii che pensieri"""

almus!
06-02-2003, 22:48
hai ragione, ma quando uso il computer della sorella della mia ragazza mi viene un invidia....

voi magari penserete che è una ciofeca e invece no! è un compaq xp1800+ con nforce1 con geforce mx integrata...

High Speed
06-02-2003, 23:48
cmq c'è un modo per non sentire i rumori delle ventole....
alzare il volume delle casse !!!
:D :p :D
ps
qualche centinaio di buoni watts penso possano bastare... ;)

Sheerqueenie
07-02-2003, 09:56
[quote="High Speed"
alzare il volume delle casse !!![/quote]

scusa puoi ripetere? non ti ho sentito perchè ho il volume delle casse alto per non sentire il rumore delle ventole!

:D :D :D