View Full Version : uso corretto della batteria dei portatili
boscaino
14-01-2003, 14:27
per cortesia
qual è il modo corretto ?
quando sono a casa: è meglio avere l'alimentazione
elettrica a batteria inserita o disinserita nel portatile?
o è indifferente?
consigli per prolungare la vita media della batteria?
grazie jonathan
ps è una batteria Li ion
Originally posted by "boscaino"
per cortesia
qual è il modo corretto ?
quando sono a casa: è meglio avere l'alimentazione
elettrica a batteria inserita o disinserita nel portatile?
o è indifferente?
consigli per prolungare la vita media della batteria?
grazie jonathan
ps è una batteria Li ion
se la usi con rete elettrica meglio non avere la batteria inserita
caricare/scaricare la betteria una volta al mese almeno, altri dicono alla settimana
scaricarla ben bene una volta al mese e ricaricarla ...
se vivi in una zona in cui la corrente va e viene, lasciala inserita ...
se usavila ricerca ci sono molti 3d che parlano dello stesso argomento ... con freq. direi bimensile ...
ci sono mille post di questo tipo, anche molto recenti, ad alcuni dei quali ho risposto anche io, in maniera più esauriente di come vado a fare ora. quindi ti rimando alla funzione "cerca" in alto nella pagina per maggiori delucidazioni.
Se lo usi a rete, meglio per quanto possibile rimuovere la batteria per non sollecitarla.
Inoltre per avere la dirata migliore possibile è il caso di fare cicli di carica scarica più ampi possibili, come è buona norma anche con il cellulare.
Una batteria al litio NON è esente da effetto memoria, è soltanto afflitta in maniera molto marcata riseptto alle tipologie più vecchio (NiCd, NiMh, ecc)
Quindi meglio la tratti e tanto più te la godrai
Tempo fa anch'io avevo i tuoi dubbi.
Quando lo usi a casa è meglio utilizzare l'alimentatore, a meno che tu non abbia necessità di spostarti da una stanza all'altra...
Usarlo a casa con la batteria è uno spreco in quanto questa ha una vita di un determinato numero di clicli (per la mia il manuale ne dichiara 500): a conti fatti, se usi il note un po' intensamente rischi in un anno di trovarti a piedi.
Se lo usi con l'alimentatore togli prima la batteria perchè se resta attaccata si riduce via via si riduce la sua capacità e, a detta di un tecnico Toshiba, ne riduci anche la vita.
Quando lo usi a batteria penso sia sempre meglio effettuare cicli completi di caricamento/scaricamento, anche se sulle batterie moderne l'effetto memoria è quasi inesistente.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
Ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.