PDA

View Full Version : uso corretto della batteria dei portatili

boscaino
14-01-2003, 14:27
per cortesia
qual è il modo corretto ?
quando sono a casa: è meglio avere l'alimentazione
elettrica a batteria inserita o disinserita nel portatile?
o è indifferente?

consigli per prolungare la vita media della batteria?

grazie jonathan

ps è una batteria Li ion

mbico
14-01-2003, 14:37
Originally posted by "boscaino"

per cortesia
qual è il modo corretto ?
quando sono a casa: è meglio avere l'alimentazione
elettrica a batteria inserita o disinserita nel portatile?
o è indifferente?

consigli per prolungare la vita media della batteria?

grazie jonathan

ps è una batteria Li ion

se la usi con rete elettrica meglio non avere la batteria inserita
caricare/scaricare la betteria una volta al mese almeno, altri dicono alla settimana
scaricarla ben bene una volta al mese e ricaricarla ...

se vivi in una zona in cui la corrente va e viene, lasciala inserita ...
se usavila ricerca ci sono molti 3d che parlano dello stesso argomento ... con freq. direi bimensile ...

ilnave
14-01-2003, 14:40
ci sono mille post di questo tipo, anche molto recenti, ad alcuni dei quali ho risposto anche io, in maniera più esauriente di come vado a fare ora. quindi ti rimando alla funzione "cerca" in alto nella pagina per maggiori delucidazioni.

Se lo usi a rete, meglio per quanto possibile rimuovere la batteria per non sollecitarla.
Inoltre per avere la dirata migliore possibile è il caso di fare cicli di carica scarica più ampi possibili, come è buona norma anche con il cellulare.

Una batteria al litio NON è esente da effetto memoria, è soltanto afflitta in maniera molto marcata riseptto alle tipologie più vecchio (NiCd, NiMh, ecc)
Quindi meglio la tratti e tanto più te la godrai

Bitis
14-01-2003, 14:56
Tempo fa anch'io avevo i tuoi dubbi.

Quando lo usi a casa è meglio utilizzare l'alimentatore, a meno che tu non abbia necessità di spostarti da una stanza all'altra...

Usarlo a casa con la batteria è uno spreco in quanto questa ha una vita di un determinato numero di clicli (per la mia il manuale ne dichiara 500): a conti fatti, se usi il note un po' intensamente rischi in un anno di trovarti a piedi.

Se lo usi con l'alimentatore togli prima la batteria perchè se resta attaccata si riduce via via si riduce la sua capacità e, a detta di un tecnico Toshiba, ne riduci anche la vita.

Quando lo usi a batteria penso sia sempre meglio effettuare cicli completi di caricamento/scaricamento, anche se sulle batterie moderne l'effetto memoria è quasi inesistente.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro.

Ciao.