View Full Version : [VB] Un software per Linux
Vorrei sapere se e' possibile fare girare un Programma sviluppato in "Visual Basic .NET" su piattaforma "Linux".
Mi e' stato chiesto di fare un programma da fare girare su Linux ma io non so se e' possibile, cosa mi dite ???
ilsensine
14-01-2003, 09:53
potrebbe essere possibile tramite wine (ho fatto girare dei programmi in vb su linux tramite wine, installando le dll necessarie) ma te lo sconsiglio vivamente.
Meglio se programmi direttamente sotto linux, ad es. con il kylix della Borland (è object pascal, molto semplice da utilizzare).
Ma il linguaggio per programmare con "kylix" cosa e' ???
e cosa si puo' realizzare ???
Gestionali???
Network ???
Kylix non è altro che Delphi per Linux, usa una libreria che sia chiama CLX invece di VCL. Il linguaggio è comunque sempre l'Object Pascal, ovviamente vi sono delle differenze rispetto alla versione per Win ma sono decisamente contenute. Chiaramente ci puoi realizzare di tutto. Il porting di applicativi .Net su Linux può avvenire attraverso la piattaforma Mono, onestamente non so che supporto ci sia x VB, se si tratta di C# per piccole applicazioni console funziona. Il suggerimento che ti ha dato ilsensine mi sembra cmq il piu sensato, specie se necessiti di un'interfaccia evoluta.
ilsensine
14-01-2003, 11:05
Originally posted by "race2"
Ma il linguaggio per programmare con "kylix" cosa e' ???
E' come il Delphi, ma usa un framework diverso (il CLX invece del VCL).
e cosa si puo' realizzare ???
Gestionali???
Network ???
Sì, anche se nel kylix open edition (gratuito anche per usi commerciali, purché il software sviluppato sia sotto licenza gpl) devi cercarti in rete dei componenti per network, in quanto il numero di oggetti forniti è abbastanza limitato. Volendo puoi acquistare una licenza a pagamento del Kylix, con molti più componenti.
Esistono comunque miriadi di componenti più disparati in giro; il bello comunque è la completa compatibilità tra Kylix e Delphi 6/7 per Windows.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.