View Full Version : Devo fare acquistare un firewall. mi date una mano?
alcuoreramon
14-01-2003, 09:18
come da oggetto.
Sicuramente si propenderà per un firewall software. Al momento uso ZoneAlarm pro e mi trovo piuttosto bene.
Il consiglio che chiedo è su un buon firewall software (rapporto qualità prezzo) ed eventualmente su un firewall Hardware (sempre rapporto qualità prezzo)
ma cosa devi proteggere? la lan è dietro ad un NAT?
alcuoreramon
15-01-2003, 00:19
Non ho ancora ben chiaro il concetto di nat ma dovrei averlo intuito :)
comunque la risposta è sì. Il collegamento è tra uffici esterni, un magazzino ed un capannone con i macchinari. I router collegano i 4 punti con linea dedicata framerelay (mi pare ma sicuramente avrò scritto male). Ogni pc è pingabile :) dai computer degli altri stabili e tutti si connettono ad internet attraverso un proxy. nessuno mi ha saputo dire dove cavolo è quel benedetto proxy :muro:
In internet tutti hanno lo stesso ip pubblico. è questo che intendevi con NAT giusto?
Verso gli attacchi da internet dovrebbero essere sicuri ma pensavo di mettere un firewall.
Un'altra idea era quella di comperare un proxy, togliere il gateway da tutte le postazioni (così da non essere pingabili dalle altre sedi) . In un solo pc per sede lasciare il gateway e installare wingate o un altro proxy, e lui consentirà in collegamento ad internet e a intranet a tutti.
l'idea è buona, ma non posso dirti se vada bene per la situazione che hai.
Questo perchè non sapendo bene la topologia di rete non posso sbilanciarmi in un giudizio.
Se i pc sono pingabili da tutte le reti, allora vuol dire che fra di loro non sono dietro un nat e che probabilmente il NAT e solo verso internet.
huntercity
17-01-2003, 14:43
Originally posted by "alcuoreramon"
come da oggetto.
Sicuramente si propenderà per un firewall software. Al momento uso ZoneAlarm pro e mi trovo piuttosto bene.
Il consiglio che chiedo è su un buon firewall software (rapporto qualità prezzo) ed eventualmente su un firewall Hardware (sempre rapporto qualità prezzo)
non so la butto li
provare ad installare smoothwall che ti fà da router, firewall e proxy
ed ha anche una bella funzione di log ed è configurabile facilmente via web, prendi un vecchio p200 ce lo metti su e fatti un pò di prove
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.