PDA

View Full Version : athlon xp 2200+ e crash continui... consigli?

Lambo
14-01-2003, 09:09
ciao ragazzi

mi serve un aiutino perciò vi descrivo il mio problema e il mio hardware... ho da poco comprato un pc (che ahimè mi sono fatto montare dal negoziante [non lo faro' mai piu' me lo monterò sempre da solo d'ora in poi!!!]) con dentro un xp 2200+, una geforce4 ti 4200 e scheda madre aopen ak77-333 (e 512 ram ddr333). questo per darvi un'idea dei componenti.

il problema è che dopo un po' che lo uso (soprattutto se ci gioco e faccio lavorare la gf4 ma a volte anche senza tutto ciò), a volte non succede nulla (raro), altre mi dà errori il gioco (spessissimo) e torna a winxp e altre ancora si resetta (spesso)!

allora cosa ho detto? controlliamo la temperatura (sperando che quella rilevata dalla mobo sia attendibile...) ho notato che dà problemi quando questa è tra i 47° e i 52° (oltre non va...)

che dite i miei problemi possono essere dovuti a temperatura troppo alta (effettivamente dal case esce aria molto calda)? io non so che ventola e dissi il negoziante abbia messo sulla cpu (la ventola va a stento a 4500rpm)...

forse mi conviene investire una 30ina di euro e prendere un dissp e ventola come si deve?

(intanto per adesso volevo andare a comprare una ventola aggiuntiva da mettere dietro visto che c'è posto per estrarre aria dall'interno, puo' aiutare?)

vi ringrazio in anticipo per aiuto e consigli

p.s.: ah una cosa... i crash non sono sicuramente relativi a problemi software perchè ho appena installato tutto... ma sicuramente ad un problema hardware

Minax79
14-01-2003, 10:03
Ad alimentatore come stai messo?

XP2200
14-01-2003, 12:35
Mettere una ventola in estrazione dietro di sicuro gli fara bene, pero mi sembra strano che a 52 ti crashi, di solito i thorelli 2200 fino a 60° erano stabili. Come ti ha gia chiesto Minax come stai con i voltaggi?

Lambo
14-01-2003, 14:39
eccomi... prima di tutto grazie per l'interessameno ;)

allora l'alimentatore è un 300W

i voltaggi che mi dà il bios sono questi (se sono questi quelli che chiedevate):

VCORE 1.63
+3.3 V 3.31
+5 V 4.91
+12 V 12.70
-12 V -12.44
VBAT(V) 3.13
5VSB(V) 5.48

la ventolina della cpu girava a circa 4400 rpm e la temperatura (appena acceso pero') era 39° e ho installato la ventola che tira fuori un po' d'aria che sembra aver tolto 4-5 gradi...

secondo me cmq se continuasse anche dopo l'installazione della ventola supplementare è un problema di temperature questo genere di errore...

secondo voi? puo' essere qualche altro componente hardware?

grazie ancora

Lambo
15-01-2003, 08:27
hum... con la nuova ventola che estrae aria calda la situazione sembra nettamente migliorata... la temperatura non supera mai i 42°C...

ieri sera non ha dato piu' problemi... tranne una volta si è piantato il sonoro di un gioco (ma magari è un bug di medal of honor...)

grazie per l'aiuto

(se sapete se puo' essere stato qualche altro componente hardware a causare questi errori fatemi sapere... non puo' essere mica la gf4 che viene raffreddata male?)