View Full Version : P3 vs P4
Faccio un' utilizzo professionale del Pc utilizzando in particolare Corel Draw 11 su Win Me, config. P4 2.4 Ghz, Asus P4B533, 256 MB ram DDR, Sk. video Matrox G550 32 MB, hd 60 Gb IBM 7200 rpm...
Oggi entro in un' altro studio di grafica e vedo girare il Corel Draw 11 su un P3 933 MHz, Asus Cusl2c, 192 Mb ram Pc100, sk. video Ati radeon 64 Mb, hd 13 GB... 10 volte + veloce del mio. Fin dal primo giorno ho sospettato che il mio PC fosse lento e ora ne ho avuto la conferma, com' è possibile? Avrò qualche problema hardware? Qualche possessore di questo programma potrebbe darmi qualche dritta per farlo girare bene?
LA prima cosa che posso dire..... e che non e il pc ad essere lento, ma il numero di applicativi caricati automaticamente che lo rende lento.
Avere magari un Antivirus in avviamento automatico all'apertura di Windows, nonche un Firewall, magari qualche altro programmino (es : Windows Update, qualche interfaccia per la scheda video (es : ATI Control Panel) etc, fa rallentare notevolmente le prestazioni del PC.
E' impensabile che un PIII 933 sia piu veloce di un PIV 2.0/533.
Controlla bene quanti programmi hai caricato in memoria, nonche il sistema operativo (alcuni sistemi operativi permettono prestazioni migliori con determinati ambienti).
Es : Win XP e un pachiderma, e ruba un bel po di memoria.
Se sul PIII 933 e' caricato Win 98, questo spiega la penuria di prestazioni, considerata anche la RAM.
Win 98 ruba mi pare 24 MByte su memoria di sistema (RAM)
XP varia da un min di 48 MByte a un max di.... boh... 80 (?) Mega
E ovvio che un sistema con 192 Mega con '98 avra molta piu memoria libera rispetto ad un sistema con 256 ma con XP.
Un altro consiglio che posso darti.... acquista un altro banco di memoria da 256 Mbyte o ancora meglio.... 512 Mbyte : oggigiorno lo standard attuale e 512 Mbyte, soprattutto se si lavora con molti programmi abbastanza pesanti (coem quelli di grafica) contemporaneamente : avere molta RAM significa poco SWAP da disco fisso, il che aumenta le prestazioni in modo evidente.
Prova inoltre qui : www.wintricks.com
E un sito in cui vengono svelati i trucchetti per aumentare le prestazioni di tutto il sistema, agendo sui vari registri di windows ed altri (e' valido anche per periferiche, es modem).
Altro punto fondamentale : i Driver : gli ultimi driver hanno prestazioni nettamente superiori rispetto ai primi : prima di sostituire pero' testa che questi driver non rendano instabile il tuo sistema operativo.
Buona Riconfigurazione....
Penso che ci sia qualcosa che nn va perchè anche il P3 ha il Win me, in entrambi i pc niente antivirus, ed il numero degli applicativi è + o - simile.
A voi le conclusioni...fatemi sapere.
Peppinil
14-01-2003, 12:51
Non vorrei dire una bufala ma se non ricordo male alcuni programmi caricano molte più librerie quanto maggiore è la potenza di calcolo del processore. Ora non so se è il caso di Corel Draw 10 ma comunque, a parita di applicativo utilizzato, è impensabile che un PIII 933 Mhz sia superiore ad un PIV 2.4 Ghz.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.