View Full Version : Workstation per Viz
Dovrò a breve termine aprire una società di servizi grafici tridimensionali.
Userò 3d studio viz 4.
La domanda è questa.
• E' meglio una configurazione dual athlon mp o un singolo Intel PIV ( ho sentito delle prestazioni particolarmente più alte con qst cpu, anche senza Hiper”Trovata”)
• Per la ottimale sistemazione delle ventole, essendo una Workstation in funzione sicuramente anche interi giorni, ci sono delle dritte su qualche sito, o qualcuno di voi, magari…
• Per la Ram mi hanno consigliato le Corsair,le Kingstone,oppure basta che siano delle ram con ECC e con CAS 2?
• La scheda video mi angoscia in maggior misura.
Non vorrei spendere più di 250 euro.
Il miglio compromesso mi sembrava la Ati Fire Gl 8700, ma nel forum ho sentito quale lamentela! Mi posso fidare?Oppure sempre nel forum consigliano di Quadrare la Geffo4, ma , funziona sempre? Oltre alle impostazioni per grafica professionale sbloccate, si hanno anche aumenti di prestazione e qualità nella visualizzazione in finestra? Oppure compro una Radon? E quale?Personalmente sarei tentato di prendere una Nvidia visti i suoi 128 mb ke mi farebbero comodo in progetti Cad pesanti, in + avrei un plusvalore per il fatto ke è quadrata e che la mia mx200 mi ha sempre soddisfatto, senza darmi mai problemi.
Ati o Nvidia???????????
• E l’alimentatore? Vanno bene 400 o 500?
• E la skeda madre?si lamentano della MSI, esaltano la ASUS, …E’ questa l’ultima analisi?
Magari farei meglio a consultarmi con un tecnico ma credo più conveniente confrontarsi con + tecnici-smanettoni in una sola botta…non vi pare?altrimenti a ke servono i forum?
Ciao....ma scusa....hai intenzione di aprire un azienda che tratta principalmente grafica 3d e ti fai dei problemi sull'acquisto di una scheda grafica????.....
Non puoi sperare in compromessi!!
Il tuo futuro cliente ha ed avrà sempre ragione, perciò devi contare sulla massima affidabilità di prodotti professionali e non consumer!!!
Non prenderla come un offesa, ma come un consiglio dato da una persona che nel settore ci lavora da quasi 10 anni!!!
Ciao.
Tetrahydrocannabin
14-01-2003, 12:41
wow, io per qualche mese ho lavorato in uno studio di grafica dove a corredo di un dual athlon 2200+ avevano installato una fiammante GeForce4MX :eek: :eek: :eek:
la pazzia non ha limiti... :D
Tieni presente che l'investimento iniziale di cui sono a disposizione non mi permette di acquistare il massimo.
Sull'ultimo numero di cgta specificava che il render è velocizzato dalla cpu e non dalla scheda video,che influenza la visualizzazione, in velocita e qualità.
Qst mi ha condizionato inevitabilmente nella scelta fra diverse ma non troppo costose opzioni.
Tetrahydrocannabin
14-01-2003, 13:39
si ma anche la visualizzazione, credimi, è importantissima... lavorare con una scheda che dopo 40-50.000 poligoni comincia a scattare non è mica una cosa piacevole... se poi ci metti texture e c@zzi e mazzi vai che la cosa si fa pesante
Se poi arrivi ad un punto che modificando la misura di una primitiva..devi aspettare anche 8/10 secondi per il refresh della scena....ecco lì che inevitabilmente il lavoro finirà per essere gambizzato!!!!
Questi sono solo consigli...poi vedi tu!
R3D.
sul fatto della scheda video mi accodo a chi ti dice che risparmiare troppo non è bene, però capisco anche il problema budget. Assemblando pc per studi di progettazione molte volte mi chiedono pc buoni a 2 lire. Figurati che mi hanno dato come budget per un server 1.000.000 delle vecchie lire, come dicono in televisione... :eek:
Comunque dai uno sguardo alla mia config, facendo i dovuti cambiamenti potrebbe fare al caso tuo. Come ram le corsair sono sicuramente di ottima qualità, però più che altro te ne accorgi quando overclokki, reggono benissimo frequenze spinte a timing ridotti. Per farti un esempio, le Nanya che monto io non salgono nemmeno di 2 mhz, però a frequenza standard tengo cas2 e timing tutti al minimo in modalità turbo senza alcun problema.
Per questo motivo potresti scegliere delle ram un pò meno spinte ma comunque buone, investendo i soldi in + nella sk video oppure in una mobo dual.
Discorso ventole: innanzitutto scegli un case buono, possibilmente big tower. Il mio esteticamente è bellissimo (secondo me ovviamente :D ) in più la circolazione d'aria interna è ottima. Ti consiglio di mettere due ventole nella parte posteriore e due nella parte anteriore, tutte a bassa velocità in modo da non creare troppo rumore. E' comunque meglio avere 4 ventole a bassa velocità che due ad alta velocità, poichè la superficie e di conseguenza il volume d'aria spostata è minore.
Non risparmiare nemmeno sul o sui dissipatori. Alte temperature vogliono dire possibilità di blocchi di sistema e comunque minore vita dell'hardware. Il modello che ho scelto utilizza ventole da 80x80: considera che la ventola che ho scelto ha una rumorosità di 34 dBa e sposta 45 CFM di aria. Risultato: temp a riposo 27/28° sotto sforzo 33/34°.
Spero di averti dato qualche info utile, comunque per qualsiasi cosa puoi mandarmi un pvt oppure chiedermi direttamente qui, quello che so posso dirti. Se poi sei di Milano (non ho fatto caso nella tua bio) ti posso dare una mano anche nella scelta dei pezzi o nel montaggio.
Ciao e in bocca al lupo per il lavoro!
P.S. Anche io uso Viz4...
Fred Krueger
19-01-2003, 18:34
Originally posted by "ploth"
Tieni presente che l'investimento iniziale di cui sono a disposizione non mi permette di acquistare il massimo.
Sull'ultimo numero di cgta specificava che il render è velocizzato dalla cpu e non dalla scheda video,che influenza la visualizzazione, in velocita e qualità.
Qst mi ha condizionato inevitabilmente nella scelta fra diverse ma non troppo costose opzioni.
Infatti, a parte costosissime schede che "collaborano" al rendering, nessuna di quelle a prezzi "umani" effettua funzioni di rendering. É vero però che un minimo di qualità ci vuole, su scene particolarmente complesse la mia GF4 128 MB fa crashare tutto l' OS, e non è bello. E credo che con animazioni la situazione peggiori. Consiglio personale? Una bella scheda dual Athlon (anche XP da modificare a MP, risparmi un belpo' di €), un giga di ram e una 9700 non pro. Più quanto ti hanno già detto gli altri (case bello grosso e cura dei flussi dell' aria) :)
kaimanotto
19-01-2003, 18:52
ciao.
Pensi che una AIW 9700 pro potrebbe andare bene per animare in 3dstudio?
Grazie
Fred Krueger
19-01-2003, 19:04
Originally posted by "kaimanotto"
ciao.
Pensi che una AIW 9700 pro potrebbe andare bene per animare in 3dstudio?
Grazie
Non necessariamente PRO...basta prendere una 9700 e giocare un po' con le frq di core e ram, e sono altri bei dollaroni risparmiati :)
kaimanotto
19-01-2003, 19:42
Prenderei la AIW xchè vorrei fare anche acquisizione e montaggio video.
Cmq potresti dirmi se con 3dstudio va o non va? Che ne pensi.
Fred Krueger
19-01-2003, 19:48
Nin zo, ho una gf4mx 440 128 @quadro. Sto per prendere una 9700, credo che andrà bene (spero) :)
Originally posted by "thegiox"
Non risparmiare nemmeno sul o sui dissipatori. Alte temperature vogliono dire possibilità di blocchi di sistema e comunque minore vita dell'hardware. Il modello che ho scelto utilizza ventole da 80x80: considera che la ventola che ho scelto ha una rumorosità di 34 dBa e sposta 45 CFM di aria. Risultato: temp a riposo 27/28° sotto sforzo 33/34°.
Hei...ma come è possibile....guarda che forse ti sbagli sulle temperature.....
Io dopo un lungo periodo di prove sono riuscito a scendere a 32° con una cpu .....e mi hanno detto che è un record per essere ad aria...considerando l'overclock.....a case chiuso ora stò a 34° una cpu e 39° l'altra cpu.....purtroppo non so come abbassare la temperatura all'altra....le ho provate tutte.....mah.....
Comunque controlla meglio quelle temperature e sopratutto verifica che siano veritiere!!!
Ciao.
Originally posted by "R3D"
Io dopo un lungo periodo di prove sono riuscito a scendere a 32° con una cpu .....e mi hanno detto che è un record per essere ad aria...considerando l'overclock.....a case chiuso ora stò a 34° una cpu e 39° l'altra cpu.....purtroppo non so come abbassare la temperatura all'altra....le ho provate tutte.....mah.....
Comunque controlla meglio quelle temperature e sopratutto verifica che siano veritiere!!!Ciao.
Beh, oltre ad avere mbm che mi comunica le temp ho anche installato un termometro digitale collegato praticamente a 3 mm dal die del proc. le temp che comunica sono di 1° più alte rispetto a mbm, per cui tutto è giusto. La cosa che fa la differenza comunque è la temp ambiente. per farti un esempio, sono tornato ora a casa e praticamente tutto il giorno non sono state aperte le finestre, e visto che ho il riscaldamento centralizzato è tutto il giorno che ho casa calda. infatti ora sono a 36° idle, ma se apro un attimo la finestra e cambio l'aria torno ai valori che ti ho scritto sopra...
grazie per tutti i consigli.
Per le ram magari mi affido alle kingstone ke sono ottime ma a prezzi meno alti delle corsair.
Non penso sia molto sicuro convertire 2 xp ed avere kiome per magia due mp, è pericoloso,riskierei di buttare via anke quei "poki" soldi che costa l'xp----------> o secondo voi ne vale la pena? bisogna avere conoscenze di elettronike oltre ad 1 precisione assurda???nzomma ne vale la candela??
per la video magari aspetto ke esce la FX kosi i prezzi si abbassano no??
Fred Krueger
20-01-2003, 16:25
Originally posted by "ploth"
...Non penso sia molto sicuro convertire 2 xp ed avere kiome per magia due mp, è pericoloso,riskierei di buttare via anke quei "poki" soldi che costa l'xp----------> o secondo voi ne vale la pena? bisogna avere conoscenze di elettronike oltre ad 1 precisione assurda???nzomma ne vale la candela...
Ovvio che se si usano secchio e cazzuola non funziona. La modifica all' ultimo L5 è una fesseria, anche perchè é un ponticello esterno: http://217.59.162.54/dual2400+/L5.gif
Sarà anche magia, ma funziona, la modalità SMP viene abilitata e si risparmiano non pochi eurozzi. Poi, se uno non se la sente, si compra da subito gli MP e buonanotte...ognuno fa quel che vuole dei suoi soldi :)
dove posso trovare la pagina web completa con le spiegazioni per lo sblokko magiko??
grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.