PDA

View Full Version : Overclock Record su GeForce2 MX: dite la vostra

Yashiro
14-01-2003, 00:13
Io per ora sono arrivato, su una ASUS GeForce MX400 a 235/206 Rock solid (ci gioco anche 2h senza pieghe! :D ) - -freq. originali 175/166.

A 207 MHz le RAM mi fanno "coriandoli" sulle textures.... Provo a mettere su un dissipatore sulle ram!

Chi ha spinto di più? Avete usato overvolt? A proposito, sapete qualche modifica per tirare a palla questa rivale alla Radeon 9700? :D

Premetto, ho solo una ventolina 40x40 a 6.5 CFM.... A presto nuove ventole più dissi! Solo aria...

P.S. avete mai visto con i Bench di UT2003 i personaggi COMPLETAMENTE bianchi? A 245 il chip si mangia le texture! :sofico:

lilos
14-01-2003, 08:46
Io con una Hercules geforce2 MX sono arrivato a 220/213. Se ti interessa sul mio sito(vedi signature) ho inserito un'articolo in cui spiego passo passo quello che ho fatto. Inoltre è presente un database di overclock inseriti dagli utenti. Potresti inserire anche il tuo.
Ciao.

belinassu
15-01-2003, 19:47
io con la asus 7100 pro (GF2MX400)
ero arrivato a 280/290 (ma tirando anke a 290/300)

rullava praticamente come una GF2 non MX

le modifike sono sul mio sito ;)

intakeem
15-01-2003, 19:54
245/245 :D

DUX
15-01-2003, 22:19
Originally posted by "belinassu"

io con la asus 7100 pro (GF2MX400)
ero arrivato a 280/290 (ma tirando anke a 290/300)

rullava praticamente come una GF2 non MX

le modifike sono sul mio sito ;)

Non si possono confondere le mx PRO prodotte da ASUS con le normali gf2 mx... la tua ha un timing di ram di 4ns, è una bestia!!!!

La mia Geffina MX classica va a GPU 235 MEM 223, questo grazie alle mem da 5.5ns (è una Hercules retail)

Fr€d10
15-01-2003, 22:55
ciao a tutti!!

vorrei spingere anche io la mia geffo mx 400 ma con che software ho quali settaggi lo opsso fare???

grazie

Yashiro
15-01-2003, 22:58
Piano piano!

Io parlo delle normali Geforce2 MX400, che sono quelle che cercano di piazzare ancora adesso in quasi tutti i supermarket di pc preassemblati!

Niente pro... quella che intendo io ha 32 MB di ram comunissime! E le frequenze di 175/166, non penso quindi sia la tua DUX! a meno che tu non abbia messo su un impianto ad azoto liquido....

E' vero che esistono modifiche di scheda che la trasformano in una Quadro2? Quali sarebbero i vantaggi? A me hanno parlato di modifica software,poco credibile....

Yashiro
15-01-2003, 23:02
Che devo fare per spremere questa scheda fino al midollo? Come si overvolta questo modello di scheda?

DUX
15-01-2003, 23:10
Yashiro, la mia è una comunissima GF2MX con 32mb ram SDR... solo che aveva un timing leggermente inferiore (5.5ns contro i tuoi 7ns...) di standard la sk aveva una freq di 183-175 (poco più della tua, come vedi). Altro conto è la PRO di belinassu, che è il fiore all'occhiello delle GF2MX ed esageratamente superiore alle gf2 classiche (basta fare un giro tra i risultati di 3dmark2k1...).

Per la modifica a Quadro2 MXR se vai su Google ti spiega come fare la modifica HW... io ho provato la modifica SW ma non ho avuto modo di testarla con programmi di grafica 3d (l'unica sorta di applicazioni che risente positivamente della modifica).

X quanto riguarda la modifica del voltaggio:

GPU: come sopra, vai su Google; si tratta di dissaldare e risaldare resistenze

MEM: Il voltaggio delle mem della GF2MX è lo stesso voltaggio del northbridge, della sdram di sistema, dell'AGP... in pratica si può generalmente overvoltare da bios (v standard= 3.3v)

Yashiro
15-01-2003, 23:11
Fred non è tanto un problema di software,per quello potresti usare NvHardPage o GeForce Tweak Utility o RivaTuner (specifico per Nvidia) oppure Powerstrip (universale) o altri ancora.

Alzare le frequenze è una sciocchezza: il vero problema è il raffreddamento dei componenti che scaldano: processore grafico (GPU) e RAM video. Considerando che la Mx400 non ha nè ventole sulla GPU né dissipatori sulle RAM, hai già un buon punto d'inizio....

1) Fai girare aria fresca nel case (due ventole 80x80 davanti e dietro,davanti soffia dentro e dietro aspira fuori) che funziona molto di èiù che un case lasciato aperto.

2) metti su una ventola sul dissipatore GPU attaccata in qualche modo (una 50x50 o maggiore)

3) attacca dei dissipatori sulle ram video,meglio se in rame. Ne vendono di già fatti,senza dannarti in carpenteria! se vuoi puoi anche metterci su una ventolina (non è necessaria come lo è nel chip..)

In alternativa, se hai un impainto a liquido sottomano, o una cella di peltier...! :D

Poi vai su di frequenza lentamente, e assicurati che il risultato sia stabile (la mia va anche a 250/220,ma è praticamente inutilizzabile,mentre a 235/206 gioco 1H a UT 2003 con tutto al max! :D )

Ah,dimenticavo,non aspettarti miracoli. L'overclock delle schede video non è soddisfacente come quello dei processori..... :(

Yashiro
15-01-2003, 23:17
Grazie DUX. Beh,per quel che riguarda le memorie, l'unico modo che ho di variare i +3.3V è di fare un corto nell'alimentatore, con questa mobo :( :(

Va da sè che 290MHz sulle mie ram sono un valore proibitivo,mi ritroverei un chip incastonato nell'incisivo al solo tentativo, modello Elvis! :eek: :p
Stessa cose per i dueottanta sul chip, otterrei una Chipster!

comunque ora dò un'occhiata su google... cosa devo cercare? siti italiani ce ne sono?
Con cosa raffreddi il tutto??

Ah,davvero la modifica a Quadro2 non porta ad alcun giovamento nei giochi3D &co.? Solo nelle applicazioni di rendering?

belinassu
15-01-2003, 23:28
la asus 7100 pro era una comunissima GF2Mx400
solo ke gli avevano messo ram da 4,5ns anzikè da 5-6ns
per cui saliva bene con le ram...
per il chip ho dovuto overvoltare...
cmq nn supera la GF2 liscia..ma ci va vicino ;)

la mod @quadro nn giova nei gioki

Nightmare the Dark
15-01-2003, 23:58
overclock in signature ed ho memorie skifose da 8nanosecondi quindi non salgono una pippa..

la gpu la riesco a mandare anche molto oltre ma cominciano a verificarsi un po di artefatti, mentre a questa frequenza artefatti 0 in tutti i giochi

Nightmare the Dark
16-01-2003, 00:03
a dimenticavo.. sulel memorie (dovrebbero essere messe 4 modulini affiancati anche sulla tua) ci ho messo mezzo dissipatore di pentium attakkato con artik in mezzo e 2 goccioline di attak ai 2 angolini opposti di 2 chippetti opposti(in risposta all'altro 3d) e stamno attakkati saldissimamente... ma.... sai qunato attak devi metterci? hai presente poko? ekko, hai presente pokissimo? ekko.. di meno e skiaccia bene in fretta sui chjip prima che indurisca e attento a non mettere attak troppo in estremita che imbratta i piedini dei chippini...

in piu su questo dissipatore ci ho messo 2 ventoline rimediate x kulo 2*2 a 5V che soffiano un filo d'aria... ma che fa molto scena :sofico:

LittleLux
16-01-2003, 00:39
La mia vecchia geforce 2 mx400 della powercolor l'ho portata,senza farci nulla, a 235/195...le memorie erano di cacca...6 ns.

Fr€d10
16-01-2003, 11:26
lo so lo so

infatti ho una geffo 400MX con memorie normalissime SDR :sofico:

Yashiro
18-01-2003, 00:50
Ieri fissando un dissipatore in alluminio (autobuilt) con delle clip metalliche isolate, ho fatto secca una resistenza sulla scheda video!!!! :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

Una paura immane..... era sul retro della scheda, ed è stata una tragica fatalità: la clip si era incastrata sull'aggancio del dissi GPU, poi è scattato avanti! :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

Sudorazione copiosa,paura estrema,metto su la scheda... però funziona ancora! Ho giocato a UT2003,Mafia, ho fatto 3 volte i 3DMark 2001... nessun problema, e la scheda non ha problemi ne di surriscaldamento in nessun punto...

Oddio,speriamo bene... Accidenti ai ganci!!

P.S. per la cronaca sotto il dissi che poi ho lasciato su ho messo uno strato ultrasottile di pasta d'argento, ma ne ho guadagnato solo 4 MHz...

D'altronde sui chip c'è scritto:

"Samsung 109 K4S643232E - TC60 UYK807CA KOREA"

Vhi mi dice qualcosa? Sono SDR da 9ns? :confused:

belinassu
18-01-2003, 11:13
sono da 6 ns
ok alla psata d'argento sulle ram, ke se va sui pin
te le fa fuori :o

Yashiro
18-01-2003, 14:19
Ok Grazie!

Da dove si vede che sono da 6ns?

Lo sapevo della pasta, ma l'ho tirata ad arte! Ho avvolto l'indice col nylon e stesa a mano... meglio di così, sembra quasi dipinta!

belinassu
18-01-2003, 15:26
Originally posted by "Yashiro"

Ok Grazie!

Da dove si vede che sono da 6ns?

Lo sapevo della pasta, ma l'ho tirata ad arte! Ho avvolto l'indice col nylon e stesa a mano... meglio di così, sembra quasi dipinta!

è quel "TC60" ke dice ke sono da 6ns avevo infatti visto anke della "TC55" da 5ns