View Full Version : domanda impestata su bus e molti...
chiedo il solito aiutino: ho comprato 2100+; sulla mobo che prendero (8k9a2+) c'e scritto come settare bus e molti, specificamente per il 2100+ o devo andare a muzzo(a caso)??? epoi un dubbio....preavviso che potrei dire cose senza senso: il 2100+ viaggia a 1733mhz no?? bhe se io faccio 166*10,5 arrivo a 1800!! :eek: mentre se faccio 133*13 arrivo giusto giusto.....ma allora che sfaccimma di ram mi devo comprare per farli andari sincroni?????? non la 333 a sto punto....bah nn ci capisco piu una sega help!!!!!!!!!!!!!!! :cry:
High Speed
13-01-2003, 23:21
OT :
oltre una decina di anni fa al liceo scientifico si traduceva in latino così :
i primi 2 anni : ad litteram;
i secondi 2 : ad sensum;
il quinto anno : AD MUZZUM !!!
:D :D :D
Chiuso Off Topic
Credo che per sincrono si intenda il bus di base alla stessa frequenza tra cpu e ram...
allora :
le impostazioni standard per il 2100+ sono 133( fbs ) x 13 ( molti )
la ram pc2700 viaggia di default in asincrono con il sistema a 166 mhz
se vuoi overclokkare il sistema come ho capito , vorresti posrtare il bus di sistema sincrono con la ram :
quindi porti l'fbs da 133 mz a 166 mhz : il processore mantenendo il molti a 13 diverrebbe 2158 mhz e probabilemnte tale frequenza nn la digerisce... quindi scali il molti fin quando il sistema appare stabile
di quanto devi scalare per far diventare il procio stabile ? dipende .... dipende dal procio ( ogni sigla ha 1 storia a parte ) ... in generale 166 x 10,5 = 1750 mhz li dovrebbe reggere tranquilli ( di base va a 1733 circa ... uno scarto di 20 mhz e' pokissimo )
cmq puo' darsi che regga anche molti 11 o 11.5 o 12 .... in pratica controlla le temperature col sistema sotto stress e vedi un po' tu quale e' il suo limite ... cmq almeno alla frequenza di un 2200+ sicuramente ci arrivi imo
attenzione che la 8k9a di mobo nn ha i fix come il chipset nforce2 : il divisore scatta automaticamente a 166 mhz ( sotto il 166 e' 1/4 : cioe' il pci corre a fbs/4 a 166 o superiore il pci va a fbs/5 )
quindi visto che il limite di tolleranza medio per esempio per un hd e' di solito sui 37-38 mhz , che nn ti sogni di impostare fbs di intemezzo come 160 o 162 ( 160/4 = 40 mhz ... il tuo hd potrebbe nn gradire e passare a miglior vita )
PS: TUTTE QUESTE CONSIDERAZIONI SONO PER UNA CPU 2100+ THORO!!! SEI SICURO CHE IL TUO 2100+ SIA THORO E NN PALOMINO??
se e' un palomino :
1) la 8k9a nn sblokka il moltiplicatore ... quindi di certo nn arrivi a 166mhz
2) scalda molto di + di 1 thoro
nota che cmq il 2100+ e' 1 cpu in generale bastarda e nn molto overclokkabile ( nn ha di certo i margini di uan 1800+ )
nota 2 : nn so se con il 2100 puoi effettivamente scalare il moltiplicatore verso il basso : nn vorrei dire cazzate ma mi pareva che dal 2100 in su il molti potesse solo essere modificato in + ( in pratica potesse essere messo solo da 13 in su , nn scalarlo )
se cio' fosse vero ( nn ho il 2100 quindi nn lo so ) il sistema da me indicatoti nn va di certo bene ....
:eek: allora....io nn voglio overcloccare nulla, e nn voglio downcloccare nulla ok??? voglio comprare il 2100+ (spero di trovarlo thoro ma va bene pure pal) e voglio comprare 256 mega di cosair che viaggino sincrone cl procio....tutto qui.....che dici mi conviene puntare al 2200+ e prendere le 2700????? so che sarebbe la cosa piu sensata anche perche il 2200+ è thoro, ma nn ho i soldi!! :cry: sai 50 euro in piu nn sono pochi per uno studente di uni che lavora una volta al mese!!!!
Originally posted by "dnarod"
:eek: allora....io nn voglio overcloccare nulla, e nn voglio downcloccare nulla ok??? voglio comprare il 2100+ (spero di trovarlo thoro ma va bene pure pal) e voglio comprare 256 mega di cosair che viaggino sincrone cl procio....tutto qui.....che dici mi conviene puntare al 2200+ e prendere le 2700????? so che sarebbe la cosa piu sensata anche perche il 2200+ è thoro, ma nn ho i soldi!! :cry: sai 50 euro in piu nn sono pochi per uno studente di uni che lavora una volta al mese!!!!
il procio viaggia a 133 (fsb) x N° del molti , la ram pc 2700 viaggia a 166 mhz
per farli viaggiare in sicrono :
o porti l'fsb da 133 a 166 ( e allora cpu e ram viagginao sincrono a 166 mhz ) e questo significa overclokkare il sistema
o compri ram pc2100 266 ( che cioe' ha frequenza di 133 mhz ) e cosi' cpu e ram correranno sincrone a 133 mhz
ovviamente avre un sistema sincrono a 166 mhz e' + prestante di averlo a 133 mhz.
Comprare un 2100+ o un 2200+ o un 1800+ ( thoro intendo ) nn cambia nulla per mettere in sincronia ram e cpu :
infatti per tutti questi modelli l'fsb e' sempre lo stesso ( 133 mhz ) e tra 1 modello e l'altro varia solo il moltiplicatore
soltanto dal 2600+ in su i processori hanno un fsb di 166 mhz ...
cmq se il tuo scopo e' soltanto mettere in sincrono la ram con la cpu nn ha senso comprare ( e spendere 1 sacco di soldi ) per le corsair : sono ram eccezionali perche' reggono overclock spinti mantenendo cas molto bassi ... ma la differenza con altre ram molto + economiche a frequenze " normali" ( nn spinte ) e' piccola
PS: io sono nella stessa tua situazione ( studente con pochi fondi ) ... e infatti ho preso 1800+ thoro , epox 8rda liscia e ram samsung : 3 prodotti che costano poco e rendono molto :D ... la corsair nn me la potrei permettere nemmeno a vederla col binocolo :D
mah io prendo le corsair a 137 euro (e cel afo ancora) ma se mi dici che nn vanno bene per 133 (e in effetti hai ragione) che posso fare??? scusa a sto punto potrei pensare di mandare l fsb a 166 e abbassare il molti.....ma ho paura di fondere i pezzi nuovi di zecca che ho appena comprato (il che nn sarebbe bello!); cioe da che dovevo spendere un fracco ora mi ritrovo ad avere la spesa totalmente influenzata da sto procio cagoso!!! la cosa che mi interessa e che sia veloce col blocco note (lo ho gia detto) e a giocare a q2 (www.dnaclan.too.it se interessasse a qualcuno)....per te il 200+ mi basta??? io vedo un mio friend che col 1800+ gioca a ut2k fluido come una mignotta e usa tutti i prog che vuole senz aproblemi (e nn sa neanche che ram ha!!!!!); io ho esigenze minime, ma gia che c ero mi sono detto: perche nn farmi un sistemino carino??? dici che mi conviene andare sul tranquilo per un po (tanto la epox mi permette un upgrade favoloso) oppure alzare il budget oppure tentare di alzare sto fsb????
mi prenderei 1 cpu thoro ( 1800+ va benissimo ) e alzerei il fsb fino a 166 mhz , scalando il molti fin quando nn trovi che il sistema sia stabile al massimo
i rischi sono bassi ( a 166 scatta il divisore 1/5 , quindi nn si puo' bruciare nulla ) e le pretazioni vanno alla grande
per esempio con un 1800+ con buonissima probabilita' riuscirai a impostare bus a 166mhz e molti a 10 ( probabilmente anche 10.5 ) : quindi diventera' quasi sicuramente un 2000+ o un 2100+ ma con bus sincrono con la ram ( e quindi + prestante di 1 sistema composto da un 2000+ o 2100+ "naturali" e con bus a 133 mhz , anche se nn di moltissimo)
stesso discorso vale per 1 qualsiasi processore thoro che tu decida di prendere , ma ovviamnte nn per un palomino ...
cmq questa e' la strada che prenderei io ( ma a me smanettare e overclokkare piace :D )
se nn vuoi mettere le mani o rischiare, imo, rinuncia all'idea di mettere ram e fsb sincroni : le prestazioni saranno inferiori ma impercettibili di certo se giochi a q2 ( e ut3 nelle mappe grandi scattera' lo stesso 1 pochetto in tutti e 2 i casi :D ) ( mi riferisco a giocare con impostazioni alte :D )
bhe il probl nn ci sarebbe se prendessi 2100+ e ram 2100....andrei sincrono comunque no???? il problema è che nn so se il procio è thoro o no!!!!! sul sitodove l compro nn c e scritto (perche so che il 2100+ lo fanno in tutti e due i modi!!)....dunque??? rischio di beccarmi il pallo che mi fa da riscaldamento per quest inverno freddo o vado a colpo sicuro e ordino tutto dove so cosa compro??? inoltre se dovessi oc (nn ho paura ma essendo la prima volta che oc proci cosi nuovi, l ansia c' e semrpe [nn so se capisci :sofico: ]) nn mi basterebbe il piccolo coolermaster da 20 yuris che volevo prendermi, dovrei camibare dissi (e paranoico come sono per il calore, mi prenderei un slk800 gia lo so :pig: ).........mi sa che andro su 2100 thoro e ram 2100 senza complicarmitroppo la vita----> faccio bene???? ah che tu sappia le A-Data DDR 256MB PC2100 sono cl 2?????
Originally posted by "dnarod"
bhe il probl nn ci sarebbe se prendessi 2100+ e ram 2100....andrei sincrono comunque no????
il fatto e' che avere un sistema sincrono 2100+ e ram pc2100 e' da meno prestazioni ( anche se di poco ) di 1 sistema asincrono 2100+ e pc2700
considerando che le pc2100 costano quanto le pc2700 ( c'e' 1 variazione di prezzo minima ) nn capisco che senso abbia comprare le pc2100
prenditi secondo me le pc2700 che almeno potrai sfruttare in futuro se vorrei fare un upgrade del sistema .
ok mi hai convinto in effetti hai ragione, perche mi accanisco a volere il sincrono pretendendo anche di nn aggiustarmi con l fsb???? è da taccagni1 e nn furbo2.....ti dico cosa faccio: 2100+ thoro e 2700 perora viaggio asincrono....poi quando mi crescono le palle le "sincronizzo", ancora piu poi, mi faro un upgrade e li vado sul piu alto!!!! è furbo come ragionamento???? se si, dimmi un po, che memo prendo 2700??? corsair??? o ce ne ono altre a menop presso sempre cl2???? le adata sono cl2??? come vanno????? nn costano e sentosolo buoni commenti......cmq le corsair sono un investimento per il futuro..almeno penso.....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.