PDA

View Full Version : Masterizzare con piu masterizzatori contemporaneamente

Hellraiser83
13-01-2003, 23:00
ho due liteon 52x che uso in parallelo con nero ma nn riesco ad andare a piu di 40x,xke oltre questa velocita, i buffer si cominciano a svuotare e riempire rallentando la masterizzazione.xke accade cio?

Masterminator
13-01-2003, 23:06
Originally posted by "Hellraiser83"

ho due liteon 52x che uso in parallelo con nero ma nn riesco ad andare a piu di 40x,xke oltre questa velocita, i buffer si cominciano a svuotare e riempire rallentando la masterizzazione.xke accade cio?

Mai visto uno che aveva due master gemelli :eek: .
Cmq come sono messi sui canali IDE. Se hai una mobo con controller IDE dovresti metterli su due canali diversi e l'hd su un altro ancora

Hellraiser83
13-01-2003, 23:22
ho le periferiche configurate in questo modo

IBM 120 GB: Primary Master
IBM 120 GB: Primary Slave
DVD-ROM Pioneer 106: Secondary Master
DVD-RW Pioneer 105: Secondary Slave
CD-RW Liteon 52x: Primary Master su una scheda pci ata133raid
CD-RW Liteon 52x: Secondary Master sulla scheda

Ho comprato due di quelle schede ma se installate + di una, il pc nn parte. volevo avere una periferica x canale ma anche cosi il pc mi va che é una bomba. tu mi consigli una configurazione diversa?

Mistral PaolinuX
13-01-2003, 23:24
Ciao e benvenuto !

Mhh, è la prima volta che mi trovo a conforntarmi con il multimounting, ma credo proprio che la causa del rallentamento sia dovuta, come giustamente indicato da Masterminator, ad una questione di canali IDE. Potresti anche provare ad aumentare la RAM (che male non fa).

Cominciamo da qui, stanotte mi informo sul multimounting e vedo se trovo qualcosa nei miei documenti tecnici.

Paolo

Hellraiser83
13-01-2003, 23:38
ho un athlon xp 2000 e 512mb di ram pc333. ho pensato che il problema é dovuto al fatto che nella fase esterna del cd la velocita essendo piu alta, richiede un maggiore flusso di dati e l'hd nn ce la fa. nn credo pero che sia cosi in quanto:
1)il pc nn mi rallenta affatto mentre masterizzo
2)nn credo che i dati vengano mandati due volte.credo che piuttosto l'hd li manda una volta sola e poi ci pensa il controller ide (o la mobo) a sdoppiarli.operazione che nn credo isa difficile da gestire

vi ho posto questa domanda in quanto mi e capitato di leggere su un giornale, un articolo sulla multimasterizzazione e nell'esempio c'erano due masterizzatori 48x DIVERSI che masterizzavano tranquillamente alla massima velocita.erano inoltre configurati come secondary master e slave e cioe sullo stesso canale ide.una configurazione che penso sia peggiore della mia

Mistral PaolinuX
13-01-2003, 23:47
Mah, come ti ho detto è la prima volta che mi occupo di multimounting, e quindi devo cercare qualcosa sulla rete e tra le miriadi di docs che si annidano sui fissidischi di un altro PC di casa (ahimé, il server è di nuovo caduto, non ho la LAN...). Mi accorgo rileggendo di aver scritto una boiata, ergo correggo. Però vedo anche che hai un cd-w su una scheda RAID... e quello potrebbe proprio essere una causa del problema. Prova, se puoi, a mettere i 2 cd-w su canali IDE normali.

Spero di farti sapere qualcosa di più preciso al più presto.

Ciao

Paolo

Masterminator
13-01-2003, 23:48
Originally posted by "Hellraiser83"

ho le periferiche configurate in questo modo

IBM 120 GB: Primary Master
IBM 120 GB: Primary Slave
DVD-ROM Pioneer 106: Secondary Master
DVD-RW Pioneer 105: Secondary Slave
CD-RW Liteon 52x: Primary Master su una scheda pci ata133raid
CD-RW Liteon 52x: Secondary Master sulla scheda

Ho comprato due di quelle schede ma se installate + di una, il pc nn parte. volevo avere una periferica x canale ma anche cosi il pc mi va che é una bomba. tu mi consigli una configurazione diversa?

Hai fatto la prova copiando al volo o da HD. Il problema è che al 99% non c'è la possiilità di duplicare i dati: da una sorgente a due destinazioni. Di conseguenza la sorgente probabilmente andrà letta due volte molto velocemente. Finché questo è l'HD non sarà un problema se fosse un CD (che legge ormai come scrive il master sarebbe irrealizzabile). Cmq se hai fatto la prova con quella config è tutto a posto: le destinazioni sono su canali diversi e anche il lettore sia esso HD che DVD ROM (deduco sia il lettore che useresti) sono su altro canale.
Per cambiare qualcosa bisogna vedere come usi gli HD (uno dati, l'altro SO) per esempio. Cmq tieni presente che il problema principale di due periferiche IDE su un canale è che se una per molto tempo usa il bus (anche poco ma continuamente) l'altra deve sfruttare i tempi morti per trasferire: un cavo, un segnale alla volta!

Hellraiser83
13-01-2003, 23:53
ho il primo hd partizionato in due parti: 15 gb x il SO e 100 x i dati. l'altro hd é per i dati. quando masterizzo cd, l'immagine del cd sta sul secondo hd.nn faccio mai le copie al volo ( a parte i dvd). cmq un attimo fa ho provato a masterizzare a 48x e i buffer erano sempre pieni. tutto perfetto. mah. faro altre prove. sti computer fanno sempre come gli pare