View Full Version : file systen ntfs
vorrei fare una seconda partizione del mio hd
il sistema op è win xp
partition magic 2003 non me lo permette perchè trova errori nel mio file system e mi consiglia di utilizzare scandisk. questo non riesce a risolvere gli errori e quindi non posso partizionare il mio disco. quale utility posso uitlizzare al posto di scandisk per risolvere gli errori del file system ntfs di xp ?
o quele programma altrnativo a partition magic posso utilizzare .
grazie !
Rottweiler
14-01-2003, 13:39
Dunque,
come hai partizionato al momento? hai una sola partizione primaria contenente winXP?
Se è così allora devi creare il dischetto di boot per partition magic per ridimensionare la partizione primaria (avresti seri problemi facendolo da windows).
Comunque, per qualunque di queste operazioni, scandisk ecc assicurati di aver disabilitato tutti i programmi che hanno accesso al disco (in primis l'antivirus).
Che tipo di errore ha la tua ntfs?
partiton magic non mi permette di partizionare neanche da dos perchè il file system ha errore 1527 numero di sequenza di aggiornamento errato
e questo errore scandisk non e' stato in grado di risolvere . come posso dunque partizionare il mio disco?
Rottweiler
14-01-2003, 14:19
Mi sembra un problema un po' bastardo...
potrei azzardare l'ipotesi che il tuo ntfs sia stato creato convertendo una partizione fat32... ma non pretendo di aver ragione.
Secondo me, dato che è la causa più probabile di errori con ntfs, ti si è incasinata la MFT. potresti provare con dei programmi che ne facciano la deframmentazione ma è un'operazione rischiosissima, sconsigliata vivamente da ms stessa.
Secondo me dovrest fare un back up, ripartizionare il disco e ripristinare il back up sulla nuova partizione...
Mi spiace doverti dire questo, ma francamente sono abbastanza sicuro che sia la cosa migliore da fare...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.