View Full Version : sceltaNBeconomico:COMPAQ,ASUS,GEO,GERI....
mattia76
13-01-2003, 18:34
Oggi ho trovato un opuscolo di un supermercato con delle belle offerte:
ASUS L2480C
AMDXP1600
256 RAM
HD: 20 GB
COMBO DRIVE
video: sis 730s agp 2X shared fino a 64mb
14" XTFT
firewire
peso: 3,2 kg
1399€
COMPAQ PRESARIO 1115EACELERON 1.6
256 RAM DDR
HD 20 GB
COMBO DRIVE
ATI MOBILITY RADEON 32MB
14" XTFT
peso:?
+ OPTICAL LOGITEC MOUSE
+ BORSA COMPAQ
+ STAMPANTE HPDJ 3420
1349€
Geo Focus 220
amd xp1600+
256 RAM
hd 20 GB
s.video: via pro savage Kn133 agp 4x 32 mb
display: 15" XTFT
1399€
tutti con scheda di rete, batt. litio, ecc.
Dal momento che servirà per un uso "leggero": no giochi 3d, no grafica spinta, ma solo office, web, mail, guardare i dvd, ecc. Io ero propenso per l'offerta Compaq:
*ram ddr
*video ati
*optionals (saranno quasi 150€ di roba, no?)
Anche l'asus mi attizza, ma per la morosa forse è potenza sprecata (oltra a costare di + senza optionals.
Il GEO non è male ma non conosco la marca.
l'alternativa sarebbe il gericom webgine advanced che si trova a 1149€ con caratteristiche simili al Geo (monitor 15").
ps. ho sentito parlare male dei compaq, come mai? ne vedo un sacco in giro. (e anno buoni prezzi).
Quanto pesa il compaq presario 1115EA?
In realtà credo che per il tipo di utenza sarebbe + utile un pc con qualche etto in meno piuttosto che con un po' di potenza in +. Senza però andare sui + costosi slim (mobile).
SOPRATTUTTO IL PROBLEMA E' L'AFFIDABILITA' E L'ASSISTENZA: spenderei qualche euro (pochi) in più piuttosto di avere una macchina troppo delicata e problematica da riparare.
dimenticavo: l'autonomia non è un parametro fondamentale.
scusate il romanzo ma non so scegliere tra 4 marche:
COMPAQ, ASUS, GEO, GERICOM.... (SENZA CONTARE I TOSHIBA E GLI ACER).
SU CORAGGIO, SUGGERITEMI!!!
CIAO, MATTIA
mattia76
13-01-2003, 18:50
ci sarebbe anche il
compaq presario 908:Processore
AMD Athlon™ XP 1500+ (1,33GHz) AMD Athlon™ PowerNow™Technology
RAM 256 MB DDR PC266MHz
Display TFT XGA da 14,1''
Disco Fisso 20 GB
Combo DVD + Masterizzatore
floppy da 3,5" 1,44 MB
Grafica ATI® Mobility Radeon™ Fino 64 MB di memoria video condivisa
Slot
Uno slot per scheda PC tipo II o tipo III
Abilitazione CardBus
Interfacce
1 porta VGA, 2 porte USB, 1 porta parallela, 1 porta PS2, 1 RJ 11, 1 RJ 45, Uscita TV S-video, Uscita cuffia, ingresso microfono
Audio
PCI Audio
Sistema integrato JBL Pro Audio System
con Bass Reflex
Modem
Modem dati/fax V.92 ad alta velocità
Network Home
Scheda di rete 10/100BT
Touch Pad/Easy Scroll
Si/Si
Batteria
al litio a 4.4 Ah
Peso
3.1 kg
Dimensioni
325 x 269 x 38 mm
437 x 353 x 193 mm imballato
Software
Preinstallati:
Microsoft® Word 2002
Microsoft® Works Standard 6
1349€ con stampante
la scelta è difficile!
che differenze ci sono tra la serie 900 e la serie 1115 dei presario? (oltre al fatto di essere AMD/INTEL)
ps. è vero che i monitor che monta compaq sono scarsi?
pps. ogni settimana nuove offerte! quasi quasi aspetto.... ma non posso
ciao, Mattia
mattia76
14-01-2003, 01:04
UP!!!!
scusate l'eccesso di parole vuote.
CabALiSt
14-01-2003, 01:53
Guarda, io mi stò orientando seriamente su Apple.
Gli Ibook sono davvero delle belle macchine e se ti seve un pc leggero, che duri parecchio (batteria), robusto e con delle belle features direi che è una buona scelta. Il modello base non costa neanche tantissimo (1300€) e ci sono anche dei buoni usati garantiti su testsrl.it a qualche € meno...
Ciauz.
ho letto buone cose su questo forum sul compaq 907 e 908 ( il 908 ha il combo in + )
io andrei nel compaq 908 ... previo allegerimento di XP di tutte le menatine che non servono ...
Ho comprato il 1115 e devo dire che si tratta di un ottimo prodotto molto ben rifinito anche da un punto di vista estetico con plastica di qualità notevole. Tieni presente che ho avuto 10 portatili un pò me ne intendo. Il 1115 in realtà è un HP (forse per questo è di qualità) e la radeon intergrata nel chipset ATI è buona. Anche l'autonomia è buona, sulle 3 ore. L'unico lato negativo che spero venga risolto con un aggiornamento del bios è la ventola quasi sempre in funzione anche se il pc è dotato di Celeron mobile (256 KB cache L2) e non scalda assolutamente (l'aria che esce è appena tiepida). Potrebbe essere un malfunzionamento del mio esemplare. Disco toshiba così come il combo che un 8x16x10x24. Un saluto a tutti.
Dimenticavo display di ottima fattura anche se non a livello Dell.
mattia76
14-01-2003, 15:01
grazie per i suggerimenti, sono quasi convinto a prendere il compaq 115EA: l'unico dubbio è sull'assistenza:
l'offerta è al supermercato panorama (Mestre), e il mio dubbio è il seguente: per l'assistenza dovrò rivolgermi a loro, oppure compaq ha un suo servizio assistenza autonomo? Il problema è che io abito a 200 km dal negozio in questione e non vorrei dover portare il notebook da loro in caso di problemi.
Sapete come funziona l'assistenza compaq?
ps. è vero che la serie 1115 è qualitativamente superiore dei presario 900? Il fatto che sia un'hP significa + robustezza, migliori finiture, schermo di qualità + alta, oppure è solo una questione di estetica e di cpu?
grazie, ciao!
Mattia
ovviamente compaq ha un suo servizio autonomo.
tu, tranne che conservare lo scontrino, non avrai niente a che fare con il negozio.
hp e compaq sono ora una cosa unica, si spera che i clienti ne traggano dei benefici in termini di prodotti più di qualità...
di più non so
mattia76
14-01-2003, 22:56
Spero di non pentirmene...
lo devo ancora accendere e controllare il monitor (speriamo di aver fortuna e di non beccare pixel morti..... :mad:
Su una cosa ho un dubbio: la batteria, come devo regolarmi per la prima ricarica? Dopo aver bruciato qualche batteria dei cellulari, vorrei essere sicuro di caricarla al meglio:
1. devo usare il note fino a scaricarla completamente? (alla prima accensione) oppure lo metto subito in carica spento?
2. Quante ore mi conviene tenere in carica la batteria la prima volta per essere sicuro di attivare tutte le celle?
3. Quanti cicli di carica e scarica mi consigliate di fare, prima di fare eventuali cariche parziali?
aiutatemi anche in questo....prima che combini guai!!!
ciao e grazie dei consigli!!!
quando lo accendo vi dirò le mie prime impressioni d'uso!
Mattia
dovresti fare come con un cellulare:
se è carica, la accendi fino a farla morire.
poi la attacchi in carica, e lo lasci acceso o spento, senza problemi, e continui a caricare per diverse ore.
Ti direi anche per tutta la notte, ma non mi assumo responsabilità (io lo faccio sempre con cell e spesso col pc).
Direi di fare almeno 3-4 cicli completi.
p.s. è sempre meglio farli il più possiible completi i cicli, cioè non ti mettere a caricare e scaricare stupidamente se puoi evitarlo (idem con il cell)
p.p.s. come fai ad averlo tra le mani e non averlo ancora acceso?!?! io sarei troppo curioso..
mattia76
15-01-2003, 10:31
Per ora lo sto usando alimentato a rete, senza batteria.
E' molto silenzioso, la ventola parte solo ogni tanto e per periodi molto brevi.
Prima di accendere il notebook volevo avvertire la comunità di HWupgrade!
(avevo questo cruccio della batteria...volevo essere sicuro di non fare ca**ate!!!
ciao!
ps. nessuno sa quante ore va tenuto in carica la prima volta? Da un minimo a un massimo...?
Originally posted by "mattia76"
Per ora lo sto usando alimentato a rete, senza batteria.
E' molto silenzioso, la ventola parte solo ogni tanto e per periodi molto brevi.
Prima di accendere il notebook volevo avvertire la comunità di HWupgrade!
(avevo questo cruccio della batteria...volevo essere sicuro di non fare ca**ate!!!
ciao!
ps. nessuno sa quante ore va tenuto in carica la prima volta? Da un minimo a un massimo...?
P.S. Anche tutta la notte ... non si rovina nulla ...
i consigli dati sopra sulle batterie vanno bene. se poi usi il note sempre con l'alimentazione di rete, stacca prima la batteria, fai un carica/scarica almeno una volta al mese ....
ma mi raccomando stai in pace non cruciarti per un notebook ...
fai una decina.
da un minimo di poco più del tempo di ricarica del pc ad un massimo di 14.
chi offre di più??? :sofico: :D :D :D
Caro Mattia come hanno detto gli amici prima ti stai creando troppi problemi. La batteria è importante in un notebook perché oltre a fare da gruppo di continuità in caso di interruzione improvvisa dell'energia elettrica, filtra anche le minime variazioni di tensione provenienti dall'alimentatore stabilizzato. Poi il software fornito da compaq ti permette oltre al refresh anche di controllare con un test lo stato e la qualità della batteria fornendo anche indicazione del numero delle ricariche effettuate e degli errori rilevati. Eppoi perché vorresti conservarla integra, per darla nuova a colui che lo acquisterà usato da te? Lascia stare goditi il tuo pc perché probabilmente quando la batteria sarà esausta tu lo avrai già sostituito. Un saluto a tutti.
mbico stavo scrivendo contemporaneamente a te... non avevo ancora letto la tua risposta quando ho spedito..
almeno la pensiamo uguale :D
Originally posted by "cipango"
Caro Mattia come hanno detto gli amici prima ti stai creando troppi problemi.
il ns discorso non è proprio questo ...
cmq quello che hai aggiunto è anche vero per il discorso "batteria come gruppo di continuità" ... teiniamo conto che uno usa la batteria spesso ... tenerla a melgio gli evita di spendere altri soldi per una nuova prima di buttare o vendere il note ...
mattia76
15-01-2003, 19:38
La mia "prudenza" è dovuta al fatto che è il mio primo portatile (anzi sarebbe della morosa, ma per ora è in mia custodia). Visto il prezzo di una batteria nuova, e considerato che l'autonomia non è enorme, volevo sapere i trucchi per farla rendere al meglio, e scongiurare i rischi di esaurimento precoce.
Ora l'ho messa in carica e li la lascerò fino al massimo consentito (14 ore).
Sul fatto di utilizzare il note con o senza batteria quando si usa la corrente ho sentito voci discordanti: chi dice di toglierla, chi invece sostiene l'utilità della batteria come mini gruppo di contiuità... io per ora l'ho utilizzato solo a corrente con la batteria staccata.
un ultima cosa:
mbico
Inviato: 14-01-2003 12:14 Oggetto:
io andrei nel compaq 908 ... previo allegerimento di XP di tutte le menatine che non servono ...[/b]
come faccio ad alleggerire xp dalle menatine inutili?
ciao,
Mattia
fai una ricerca con "ottimizzare windows" nella sezione portatili, oppure guardati sempre nella sezione portatili il 3d in rilievo, sull' asus 2420.
lì se ne parla, ci sono dei link
Originally posted by "ilnave"
fai una ricerca con "ottimizzare windows" nella sezione portatili, oppure guardati sempre nella sezione portatili il 3d in rilievo, sull' asus 2420.
lì se ne parla, ci sono dei link
li ho scritto io :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.