PDA

View Full Version : Consiglio su programma di boot???

ferris
13-01-2003, 19:10
Ciao a tutti! Io ho fatto da poco una partizione nel mio Hard Disk nella quale volgio installare linux e mantenendo anche il SO Windows mi serve anche un programmino che in fase di boot mi faccia scegliere quale dei due sistemi operativi usare...
Non volendo utilizzare il LILO, vole chiedere se qualcuno di voi poteva darmi un consiglio su quale programma di boot utilizzare (che garantisca abbastanza anche l'affidabilità, del tipo che non mi si impianti tutto se in futuro volessi formattare una delle due partizioni)... :confused:

Grazie

Ciaoooo!!!

friwer
13-01-2003, 20:06
c'è XOSL e lo trovi QUI (http://www.xosl.org/)

Zip80
13-01-2003, 22:25
Meglio se lo installi su una partizione dedicata

MOSCA
14-01-2003, 14:46
Io sul mio PC ho installato Win2K BeOS Linux Mandrake 9 e tutto viene gesyito benissimo da MrBooter ora non ricordo la homepage ufficiale ma è davvero il meglio

Ema

grunge
14-01-2003, 15:00
Ciao.

Io ti consiglio BootMagic ma utilizzato nella seguente maniera (che è la più sicura).

Installi BootMagic e PartitionMagic e ti crei il disco di avvio del primo. Una volta che tu hai partizionato il tuo hard disk per farci ciò che vuoi, disinstalli BootMagic ricordandoti prima di disattivarlo: (importantissimo) e fai partire sempre il pc da floppy (o puoi anche masterizzare un cd con i dati del floppy che ti eri creato).

In tal modo facendo il boot da floppy ti puoi scegliere la partizione che vuoi, e riavviando il pc levando il floppy stesso è come se tu avessi un unico sistema operativo. (quello che ti eri scelto)

La sicurezza sta nel fatto che se ti si incasina uno dei s.o. tra cui quello che era installato BootMagic così non puoi avere problemi.

È magari un po lunghetto in quanto fai partire il s.o. dal floppy (o CD) ma è di sicuro affidamento per che vuole un multi-boot.

Ciao Grunge