View Full Version : Ancora su Radeon 9500: modifica possibile anche via software
Redazione di Hardware Upg
13-01-2003, 15:48
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/9036.html
Pare che l'attivazione delle 8 pipeline di rendering possa essere effettuata anche solo via software, senza alcun intervento fisico
Click sul link per visualizzare la notizia.
Se funge ... sono dei grandi!!!!!
Ma perche' e' giusto avere del buon HW a casa senza spendere delle cifre abnormi!!!
Anche voi di HWUpgrade che ci date queste news!!!
massidifi
13-01-2003, 15:57
funziona anche con la 9500pro?
Alevalent
13-01-2003, 16:01
con la pro non funge, ha un altro pcb. cqm la modifica software e' una soluzione provvisoria. altrimenti ogni volta che escono i drivers devi aspettare la patch
Soluzione provvisoria un corno... Vuoi mettere mano al saldatore e annullare 2 anni di garanzia?! A sto' punto meglio software...
Se invece ti riferivo ad un possibile aggiornamento del bios allora mi trovo d'accordo con te :D :D :D
Mezzelfo
13-01-2003, 16:12
con una scheda come la 9700 anche se non aggiorni i driver appena escono non ci perdi poi tanto in prestazioni...
massidifi
13-01-2003, 16:13
ma voi riuscita ad entrare nel sito?
io no!!!!!!mi sa che ci sta un po di fila........
manuele.f
13-01-2003, 16:30
con 9500pro prova a metterci i driver del 9700pro
cosa cosa cosa????? una 9500 diventa una 9700 solo con l'ausilio di un tweak??? questo vuol dire che il tweak porta il bus a 256 e le pipeline a 8!!!?? se è vero sarebbe fantastico!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Questa non è l'unica soluzione software, prima di w1zzard ci era riuscito anche unwinder con l'ultima versione del suo rivatunar (http://www.guru3d.com/rivatuner)
Questa soluzione software non la definirei comunque proprio definitiva, non tanto perchè la patch va installata ad ogni aggiornamento dei drivers, quanto perchè la scheda rimane sempre una R9500, se io ad esempio la utilizzo con Linux o Windows 9x non avrei nessun vantaggio perchè la patch è solo per Windows 2k/XP.
Ora, avendo appena ordinato una R9500 128 MB, sto cercando di capire un po' come è questa storia e trovare un modo per un aggiornamento definitivo ma reversibile, senza saldature o cose simili, per non perdere i 2 anni di garanzia.
Ritengo che una patch software come questa sia un'ottima soluzione per scoprire (se è vero quello che si dice) se la propria scheda fa parte di quelle "bacate" e poter valutare se può essere il caso o meno di trasformarla per sempre in una R9700.
scusate un attimo: questa modifica software vale solo per le 9500 (e non per le 9500pro)
ma è indifferente se la si applica ad una 9500 con 64 o 128 mb di memoria?
ancora una cosa: la memoria della 9500 è a 128bit, vero? con la modifica si trasforma in 256bit, o cmq rimane a 128?
grazie
ciaobye
massidifi
13-01-2003, 17:00
ragazzi ma voi riuscite ad entrare?
conoscete altri siti dove si trova la patch?
Ho da poco ordinato una 9500pro...devo sapere al più presto se funziona anche con questa altrimenti disdico!!!!
Nightmare the Dark
13-01-2003, 17:10
dovrebbe diventare a 256 bit.. cmq ora manca solo una lista con tutte le marche modelli e numeretti identificativi vari che contraddistingono skede sane da skede bacate ;)
Originally posted by "Nightmare the Dark"
dovrebbe diventare a 256 bit.. cmq ora manca solo una lista con tutte le marche modelli e numeretti identificativi vari che contraddistingono skede sane da skede bacate ;)
concordo sull'utilità di una lista...
ma a dire il vero cercando sui siti dei produttori nn ci capisco nulla!
da ess€dì è scritto che la sapphire 9500 (non c'è scritto PRO) con 128mb, ha ram da 256bit
peccato che sul sito sapphire sia scritto 128bit...
x davidon:
attenzione!! a volte sul sito di Essedi dicono cose false, vedi TVOut per le FireGL....ma quando mai??
A questo punto smetto di spappolarmi le meningi e me la compero, se poi mi pento la rivendo!
Alevalent
13-01-2003, 18:45
mi sa che stanotte non dormo per la preoccupazione :muro: ...
Secondo voi e' meglio una gf4 4200 o una 9500 128Mb? Se qualcuno l'ha provata mi dia un consiglio :( . Domani vedremo il mio 3dmark--
Mezzelfo
13-01-2003, 18:59
Ma se si effettua la modifica e non funziona è possibile reinstallare bios e driver originali?
massidifi
13-01-2003, 19:13
nessun possessore della 9500pro della Sapphire ha provato?
Ottenendo cosi anche il bus memoria a 256bit...
Fatemi sapere!!!!altrimenti neanche io dormo questa sera!!!!!!! :cry:
saltamine
13-01-2003, 19:26
http://www.guru3d.com/rivatuner/
saltamine
13-01-2003, 19:26
qui trovate il nuovo rivatuner che permette un sacco di belle cose...
Allora in 1 processo produttivo nn va buttato niente quindi le 9500 possono essere fallate...i chip vengono testati 1 a 1 e quelli ke nn funzionano vengono markiati come chip d classe inferiore(x quello d tutte le skede vengono fatte versioni meno potenti!però il progetto è unico...vedisi geppo4)c vuole fortuna altrimenti s puo andare incontro ad artefatti simili a quelli delle foto!nn so voi ma riskiare 230 euri x poi avere 1 skeda così nn so..piuttosto prendo 1 9500pro..tanto se avete visto overclokkandola va MOLTO vicino a 1 9700pro!ciaooo
Se la modifica abilita solo le 8 pipeline ( se và bene ), rimane sempre il bus a 128bit, quindi difficilmente raggiungerà le prestazioni della 9700.
O sbaglio?
Byezz
Mezzelfo
13-01-2003, 20:11
Io compro la 9500 liscia. Faccio la modifica via software. Se funziona e non ho problemi bene se no disinstallo la modifica ed esercito il diritto di recesso!
Alevalent
13-01-2003, 20:14
mezzoelfo incrociamo le dita, siamo sulla stessa barca :D
Originally posted by "Mezzelfo"
Io compro la 9500 liscia. Faccio la modifica via software. Se funziona e non ho problemi bene se no disinstallo la modifica ed esercito il diritto di recesso!
nn fa una grinza ;)
tanto vale provare
Mezzelfo
13-01-2003, 20:51
Già, anche solo per vedere se funziona veramente nel caso nn ci si creda!!!
io avevo capito che se uno riusciva a far sfruttare anche le altre 4 rimanenti pipelines abilitava di conseguenza anche il bus a 256....nn dovrebbe essere così??
128bit 4 pipelines
256bit 8 pipelines....
Spectrum7glr
13-01-2003, 21:53
il diritto di recesso vale solo a confezione integra (MAI aperta)...troppo facile altrimenti!
Il diritto di recesso vale anche a confezione aperta anche perche' altrimenti non avrebbe senso.
Non devono solo essere rimossi i sigilli dalle confezioni dell'eventuale software a corredo driver compresi
il diritto di recesso si può utilizzare solo per acquisti via internet, se acquisti in negozio la scheda la puoi cambiare solo se difettosa. Poi ci sono molti negozi che la cambiano lo stesso, però non sono tenuti a farlo!
Mezzelfo
14-01-2003, 13:28
Allora vorrà dire che al massimo ci rimetterò le spese di spedizione...
Originally posted by "UltimateBou"
per l'ennesima volta torno a dire NO. il bus a 256-bit non è bloccato nelle 9500 non pro con layer proprietario, non è implementato perchè manca fisicamente la connessione per la disposizione dei moduli di ram. quelle con pcb della 9700 hanno le ram messe e connesse come sulla 9700, di conseguenza hanno il bus 256-bit.
Un criterio per distinguerle puo' essere la disposizione delle ram? Tipo quelle che hanno i chip disposti attorno alla gpu sono quelle che possono divntare 9700 e quelle che hanno i 4 chip in linea no?
Alevalent
15-01-2003, 09:30
Cavolo, sono stati srcitti fiumi di parole a riguardo ed ancora non siete sicuri... ;) ..se hai tutti e 4 i chip della ram sopra il processore non diventa una 9700 ma una 9500pro (in pratica puoi solo attivere le 4 pipeline, ma il bus resta a 128bit).Fai cosi' prendi una foto di una 9700, se e' uguale allora ci sei
Il corriere e' in ritardo di 24 ore... inizio ad essere nervoso :muro:
massidifi
15-01-2003, 12:10
x ultimate
di che marca l'hai presa?
Sul sito della Sapphire le foto della 9500 e quella della 9500pro sono uguali...cioè hanno due chip sopra e due di lato...pero la scheda tecnica della 9500 dice che ha 4 pipeline e 128bit di bus e non 256bit...nessuno ancora ha modificato una Sapphire9500?
massidifi
15-01-2003, 12:16
inoltre il pcb della 9700pro e ugale...almeno dalla foto a quella della 9500e9500pro cambia solo il colore(rosso per la 9700pro e nero per le altre due)
massidifi
15-01-2003, 12:29
http://www.xbitlabs.com/news/story.html?id=1042578447
incredibile hanno trasformato una 9700 in una Fire glx1...
Alevalent
15-01-2003, 12:49
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :cool: :cool: :cool: :cool: ;) ;) :o :o :) :D :D :D :D :D :D ;) :cool: :cool: :cool: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
Dopo due giorni di attesa con il cuore che girava a 8000 mi e' arrivata la scheda!!! Funziona, e soprattutto non ho nessun tipo di artefatto o sbavatura sullo schermo!!!
Comunque il 3d mark e' a dir poco ridicolo, sono passato da 7000 a 8500, pero' c'e' da dire che ho un vecchio Tb 1200Mhz che cambiero' la prox settimana con un 2000+
massidifi
15-01-2003, 13:34
x alevalent
tu quale hai ordinato la sapphire?che modello?che ti è cambiato?
Alevalent
15-01-2003, 13:47
Ovviamente ho cercato la shappire 9500 128Mb.. che era l'unica disponibile in giro,tra l'altro. Per ora ho fatto solo i test con il 3d mark 2002, e si vede MOLTA differenza: c'erano cose che scattavano, mentre ora vanno fluide (il cavallo imbizarrito, per esempio). Il test serviva solo per vedere se le 8 pipelines funzionavano bene. ora devo aspettare la prox. settimana che vado a prendre l'athlon xp 2000+. il 1200 (non xp, tra l'altro) e' una cpu abbastanza datata, ed infatti non mi aspettavo nulla di che
Originally posted by "Alevalent"
Ovviamente ho cercato la shappire 9500 128Mb
Non sto piu' nelle palle..... ho ordinato la stessa scheda, mi arriva venerdi'....
Alevalent
15-01-2003, 16:06
Alla faccia... ho caricato ut2003 con tutti i dettagli al max, filtri anisotropici ed antialaising al massimo e gira fluido come un proiettile... nonostante il tappo di bottiglia del processore :D
Ho in mano la 9500/128 ha un cavo di alimentazione supplementare, va collegato anche quello? maronnn spero che l' alimentatore da 300W basti :confused:
Ovviamente ho cercato la shappire 9500 128Mb.. che era l'unica disponibile in giro,tra l'altro. Per ora ho fatto solo i test con il 3d mark 2002, e si vede MOLTA differenza: c'erano cose che scattavano, mentre ora vanno fluide (il cavallo imbizarrito, per esempio). Il test serviva solo per vedere se le 8 pipelines funzionavano bene. ora devo aspettare la prox. settimana che vado a prendre l'athlon xp 2000+. il 1200 (non xp, tra l'altro) e' una cpu abbastanza datata, ed infatti non mi aspettavo nulla di che
Toglimi un curiosita': la scheda viene riconosciuta dal sisema come 9700, oppure windows continua a vederla come 9500 anche se le prestazioni sono da 9700?
Alevalent
18-01-2003, 16:23
il pc trova una ati 9700/9500 series...
Alevalent
18-01-2003, 16:27
ricordati di scompattare i drivers, cambia il file necessario (e' in formato .sy_) e poi installali. altrimenti windows potrebbe rimpiazzarteli con quelli originali (si accorge che non e' lo stesso file). cqm tranquillo l'alimentatore regge (se regge il mio che ho tutte le prese di corrente piene e anche quasi tutti gli slot pci...)
il pc trova una ati 9700/9500 series...
Visto, la modifica e' riuscita, pero' non mi funzia l' unico gioca a cui tengo :muro: Battlefield 1942, mi va benissimo in singolo, ma in multi i server mi disconnettono al massimo entro 1 minuto dall' ingresso, e ho provato server sparsi per l' europa, rimessa la vecchia 8500 e' tornato tutto a posto, se non risolvo entro domani mi sa che la riporto indietro, sempre che me la ripiglino :muro: :muro:
Alevalent
19-01-2003, 08:49
mmmm niente artefatti anche a te? sarebbe bene :). prova a cambiare versione dei drivers
mmmm niente artefatti anche a te? sarebbe bene :). prova a cambiare versione dei drivers
ho provato 3 versioni di driver, sia lisci che moddati, la cosa strana e' che anche la navigazione ne risente. IE inizia a caricare una pagina poi bum "url non trovata", ma io vedo l' inizio del caricamento.
A questo punto mi e' venuto in mente che che la radeon condivide l' irq della scheda di rete attraverso la quale mi collego al router adsl che mi fa uscire verso internet....non e' che puo' essere quello? Domani come ultimi tentativi provo a cambiare l' irq della scheda di rete e/o in alternativa ad abbassare l' agp a 4x
Bobby1988
28-01-2003, 17:16
Per favore ho bisogno d'aiuto!!!!! Ho cercato più volte e con tutti i metodi
di modificare la mia radeon 9500 (sapphire da 128MB DDR) in una 9700 come
scritto sul sito RadeonMAXX, ma non mi va!!!! Mi so blocca in windows oppure
va ma quando provo a far partire un'applicaione 3D lo schermo rimane nero,
sembra che tutto funzioni ma non compaiono immagini e devo resettare.
Allora, dove sbaglio?? Faccio partire l'install dei catalist 3, annullo dopo
l'estrazione, sostituisco il file atimtag2.sys e cancello il atimtag.sy_,
poi fado in gestione risorse, provo ad aggiornare i driver, Metto come
percorso dove c'è il file modificato, mi cerca i driver, ma trova solo
qualche file .inf nella cartella c:\WINNT\Inf (ho win2000 prof sp3). Guardo
il file inf ed è uguale a quello che c'è nella cartella con il file
modificato, allora dico "è questo!", però dopo aver installato mi succede
ciò che ho scritto sopra. Allora, qualcuno mi aiuta??? Vi prego sono
disposto a fare QUALSIASI COSA!!!! Grazie vi prego rispondetemi :muro:
Alevalent
28-01-2003, 17:26
devi solo installarli... scarichi i catalist, cambi il file ed installi i drivers. tutto li. io ho il problema che se abilito l'agp fast write sul bios si pianta tutto. okkio di avere le impostazioni giuste li
Originally posted by "Bobby1988"
Per favore ho bisogno d'aiuto!!!!! Ho cercato più volte e con tutti i metodi
di modificare la mia radeon 9500 (sapphire da 128MB DDR) in una 9700 come
scritto sul sito RadeonMAXX, ma non mi va!!!! Mi so blocca in windows oppure
va ma quando provo a far partire un'applicaione 3D lo schermo rimane nero,
sembra che tutto funzioni ma non compaiono immagini e devo resettare.
Allora, dove sbaglio?? Faccio partire l'install dei catalist 3, annullo dopo
l'estrazione, sostituisco il file atimtag2.sys e cancello il atimtag.sy_,
poi fado in gestione risorse, provo ad aggiornare i driver, Metto come
percorso dove c'è il file modificato, mi cerca i driver, ma trova solo
qualche file .inf nella cartella c:\WINNT\Inf (ho win2000 prof sp3). Guardo
il file inf ed è uguale a quello che c'è nella cartella con il file
modificato, allora dico "è questo!", però dopo aver installato mi succede
ciò che ho scritto sopra. Allora, qualcuno mi aiuta??? Vi prego sono
disposto a fare QUALSIASI COSA!!!! Grazie vi prego rispondetemi :muro:
Primo: senza modifica ti funzia bene?
Secondo: se laprima risposta e' si fai cosi' (maronn anhe la rima :) )
Fai partire l' install dei catalyst, lo fermi dopo che ha scompattato i file, sostituisci il file moddato a quello originale.
A questo punto fai l' aggiornamento driver " a mano" cioe' quando arrivi alla schermata di ricerca del nouvo driver devi spuntare l' opzione "non cercare il driver", poi spingi il pulsante "disco driver" e gli dai come percorso la cartella 2KXP_INF che sta dentro la cartella doe hai scompattato i catalyst.
Cosi' funziona, io ho fatto il tuo stesso errore un paio di volte, non avevo problemi ma la scheda andava uguale a prima
Link utili:
www.atipower.com
www.maxdownloads.com/%7Eian/wizzard
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.