PDA

View Full Version : cerco formula strana per excel

agy87
13-01-2003, 16:46
ciao
mi servirebbe (se esiste) una formula di excel che mi trovi quanti giorni ci sono tra una data e un'altra seguente, utilizzando il calendario civile, a 365 gg (con febbraio 28 etcetc)..
grazie e ciao
agy

Rottweiler
13-01-2003, 17:34
E' semplicissimo,

Supponiamo che in A1 ci sia una data e in B1 l'altra.
Selezioni le celle, clicchi con il sinistro-> formato celle (selezioni data).

In un'altra cella scrivi =A1-A3 ti da quanti giorni ci sono di differenza.

Il programma utilizza un calendario perpetuo, per cui non ci sono problemi se l'anno è bisestile o meno.

ciao

agy87
14-01-2003, 14:55
mille grazie!!
senti..volevo chiederti un'altra cosa...
allora io ho un'elenco di date, non in ordine cronologico
a fianco di ciascuna data ci sono alcune celle con cifre e formule (corrispondenti ognuna alle date di fianco)
io vorrei riordinare le date in ordine cronologico, facendo rimanere però le celle a fianco delle date uguali a quelle precedenti (che corrispondevano......)
siccome so che he una spiegazione del tubo..ecco un es

ecco la mia situazione
date cifre altra celle(con formule)
20/1 1 xy
15/2 5 xz
3/2 2 zy

ed ecco come vorrei risultasse
date cifre altra celle(con formule)
20/1 1 xy
3/2 2 zy
15/2 5 xz

ho provato a selezionare tutte le celle interessate, e a fare ORDINA e poi (colonna delle date)...ma mi ordina solamente le date e non le altre celle
come posso fare??(se si riesce...)

grazie di nuovo
agy

Rottweiler
14-01-2003, 15:07
Selezioni la colona delle date,
cliccki sul bottone ordina (quello con z->a o A->Z) ti si apre una finestra seleziona, "espandi selezione", e clicca ok..

ciao

agy87
15-01-2003, 14:40
mille grazie!!!! ora ce l'ho fatta....

Rottweiler
15-01-2003, 16:00
de nada :)

Whelk
15-01-2003, 23:09
Scusate se ne approfitto, vedo Rottweiler che con Excel ci sai fare, io lo uso poco e vorrei sapere cosa, mi sapresti dire per cortesia che cosa sono oppure che cosa si intende in Excel per lookup?

Grazie mille! :)

Rottweiler
16-01-2003, 00:30
Bhe, ti assicuro che per quanto riguarda excel non è che io ne sappia proprio molto (lo ammetto... ma non mi capita molto spesso di doverlo usare).

Per lookup penso intendi le funzioni lookup vlookup e hlookup che permettono di estrapolare dei dati cercando dei valori in una tabella.
Per esempio se tu volessi trovare, chessò, il nome di un articolo in una tabella del tuo magazzino partendo dal codice, potresti usare questa funzione. Questa funzione è comoda se hai delle tabelle con dei riferimenti incrociati.

In questo momento non ho excel sottomano per cui ti do questo (http://www.glencoe.com/ps/computered/pas/article.php4?articleId=411) link trovato con google

ciao

Whelk
16-01-2003, 22:14
Grazie mille, gentilissimo! :)