PDA

View Full Version : Neon LAMPA nel case?? (E qualche problema di cervello...)

FabioD77
13-01-2003, 15:36
Se prendo il neon della Lampa posso collegare direttamente i 2 fili che escono dal neon all'alimentatore?

http://www.lampa.it/images/database/72854_104_1_500.jpg

Sono un po' ignorante quando si parla di elettricità, ma seguo questo ragionamento:
la corrente per l'accendisigari è a 12V, quindi quella specie di centralina tra neon e presa serve per alimentarne due o per funzionare da starter.
Che mi dite?

Grazie!

ps ieri ho visto Fast and Furious... troppo 'na figataccia! Sto pensando di mettermi i neon verdi sotto la macchina... peccato che sia una Fiesta del 92 totalmente normale!

Ragazzi, con questo modding mi state rovinando... ERO UN RAGAZZO NORMALE!!!! :muro:

Me la pagherete! :D

Stigmata
13-01-2003, 15:42
guarda te che caso, sono gli stessi che ho comprato sabato! stasera li monto... cmq per farli funzionare devi usare lo starter in dotazione e li devi per forza attaccare tutti e 2... sabato sera ero in giro in auto con i neon dentro e uno da solo non va... me me sono accorto dopo una buca! :D

per integrare nel case si taglia il cavo che dallo starter va alla presa accendisigari, colleghi ai cavi di alimentaz del pc e accendi il tutto... se vuoi fare le cose fatte bene ti prendi un interruttore per accendere/spegnere il neon anche con il pc acceso!

ciao!

riki82
13-01-2003, 15:51
Originally posted by "FabioD77"

Se prendo il neon della Lampa posso collegare direttamente i 2 fili che escono dal neon all'alimentatore?

http://www.lampa.it/images/database/72854_104_1_500.jpg

Sono un po' ignorante quando si parla di elettricità, ma seguo questo ragionamento:
la corrente per l'accendisigari è a 12V, quindi quella specie di centralina tra neon e presa serve per alimentarne due o per funzionare da starter.
Che mi dite?

Grazie!

ps ieri ho visto Fast and Furious... troppo 'na figataccia! Sto pensando di mettermi i neon verdi sotto la macchina... peccato che sia una Fiesta del 92 totalmente normale!

Ragazzi, con questo modding mi state rovinando... ERO UN RAGAZZO NORMALE!!!! :muro:

Me la pagherete! :D

ho istallato sabato un neon della lampa nel case... quello che va a ritmo di musica... :D

devi tagliare la presa dell'accendisigari, il filo nero lo metti nel giallo del molex e quello bianco/nero in quello nero a fianco di quello giallo
e voilà il gioco è fatto! ;)

FabioD77
13-01-2003, 15:51
Più che caso, questo mi sembra c***!!
Grazie per le info.
Ho il cs305 della enermax, e il neon è andato dopo meno di un mese. Quindi dovrei riuscire a sfruttare il tastino già presente.

Un'ultima cosa: posso sapere che prezzo hanno? Con 30€ riesco ad avere due neon + inverter da zb.
Thank's!

Stigmata
13-01-2003, 15:53

Più che caso, questo mi sembra c***!!
Grazie per le info.
Ho il cs305 della enermax, e il neon è andato dopo meno di un mese. Quindi dovrei riuscire a sfruttare il tastino già presente.

Un'ultima cosa: posso sapere che prezzo hanno? Con 30€ riesco ad avere due neon + inverter da zb.
Thank's!

a como li ho pagati 30€, ma mi dicono che da altre parti costano un po' meno... il problema è trovare un rivenditore lampa!

riki82
13-01-2003, 15:57
Originally posted by "Stigmata"

a como li ho pagati 30€, ma mi dicono che da altre parti costano un po' meno... il problema è trovare un rivenditore lampa!
:eek:
stigmata al gigante di villasanta costano 13 euro!

FabioD77
13-01-2003, 15:59
Oggi vado a vedere.
Grazie anche a riki82!

Stigmata
13-01-2003, 16:00
'azz... :muro:
il neon singolo immagino... io ho preso quello doppio, come quello dell'img...

:fustig: :fustig:

beh, guardiamo il lato positivo: appena arrrivo a casa stasera mi fiondo a prenderne uno! :D:D:D

riki82
13-01-2003, 16:03
fai te un neon verde da 25cm (è rimasto solo verde, se non hanno finito anche quelli) costa 9.90 euro!!!!!!!
solo che verde mi fa schifo! allora ho preso quello singolo blu da 10 cm :D

Cola®
13-01-2003, 18:58
Ank'io ho preso una coppia di neon azzurri come nella foto (pagati 25€ :cry: ) e,sebbene collegati in auto andavano perfettamente (p.s. stigmata a me funziona anke collegandone uno solo!) collegati al pc uno fa leggermente meno luce dell'altro (e anke invertendo i neon il risultato è lo stesso,è un problema di inverter...) mentre se li collego nello stesso "ramo" all'hard disk addirittura uno si accende e l'altro lampeggia,fa una luce flebilissima e una volta si è acceso a metà :eek:

Stigmata
13-01-2003, 19:55
allora: la coppia di neon blu va che è uno spasso! attaccata al molex e via!

ho poi fatto la spesa al centro commerciale e ho bruciato 2 led rossi :(, ho preso il neon verde ma è troppo lungo (ma ci devo lavorare ancora) e ho preso la pellicola per oscurare i vetri... a presto le foto!

ciao!

Dumah Brazorf
13-01-2003, 20:09
Ehm, raga... ma sti neon dove li mettete in macchina? :confused:
Ho visto anch'io F&F e ho pure una Civic, anche se il modello prima, e... :rolleyes: BEH, VOJO I NEON VERDI SOTTO LA MACCHINAAAAAAA!!! :muro: :muro:

Cola®
13-01-2003, 22:10
Originally posted by "Dumah Brazorf"

Ho visto anch'io F&F e ho pure una Civic, anche se il modello prima, e... :rolleyes: BEH, VOJO I NEON VERDI SOTTO LA MACCHINAAAAAAA!!! :muro: :muro:

Qual'è il problema??
Prenditi un bel kit Foliatec...ne ho visto uno sotto un 206 ed è veramente molto bello......
Ah,piccolo dettaglio:TI SPENNANO VIVO

Però,sai ke effetto....:D

FabioD77
13-01-2003, 23:01
Originally posted by "Dumah Brazorf"

SIAMO IN DUEEEEE :muro: :muro:

PS. a proposito: ci sono anche i neon da montare sotto della Lampa. Se il prezzo è un problema, non potremmo adattare questi neon "normali"?

Cola®
13-01-2003, 23:30

PS. a proposito: ci sono anche i neon da montare sotto della Lampa. Se il prezzo è un problema, non potremmo adattare questi neon "normali"?

Sulle scatole c'è scritto benissimo PER USO ESCLUSIVAMENTE INTERNO
....tu ke ne dici?;)

FabioD77
13-01-2003, 23:33
Sai il costo del kit completo esterno?

Stigmata
14-01-2003, 07:33
Nessuno vende kit luminosi da esterno, sono illegali (e già con i neon interni la polizia rompe le palle), lampa o foliatec che sia... tanto vale prendere quelli della lampa, fare una specia di fanbus e attaccarli all'impianto dell'auto con un interruttore per accendere/spegnere il tutto.

La differenza è che i foliatec fanno un po' più luce ma costano un botto, mentre i lampa no!

C4rino
14-01-2003, 07:43
Nessuno vende kit luminosi da esterno, sono illegali

..sei sicuro..perchè dovrebbero essere illegali? è una modifica esterna e non cambia nessuna specifica della macchina..

..dove li prendete questi neon? in che reparto li trovate dei supermercati?

riki82
14-01-2003, 07:50

vai in un negozio di tuning auto e li trovi, costano circa 50-70 euro l'uno.
non puoi montare un neon normale, ti si spaccherebbe alla prima buca.
quelli da montare sotto le auto ci puoi saltare sopra con gli anfibi, tirarli contro il muro e non si crepano neanche (x quello che costano cosi tanto), poi sono anche se si bagnano non fa nulla.

Stigmata
14-01-2003, 07:50
sono illegali perchè rischiano di distrarre altra gente mentre sta guidando... prova a metterli, magari metti pure le strobo nei fendinebbia e poi raccontami! ;)

riki82
14-01-2003, 07:52
Originally posted by "Stigmata"

sono illegali perchè rischiano di distrarre altra gente mentre sta guidando... prova a metterli, magari metti pure le strobo nei fendinebbia e poi raccontami! ;)

RICORDO CHE ANCHE CAMBIARE UNA LAMPADINA ORIGINALE DI UN FARO E' ILLEGALE POICHE SI POTREBBE ANDARE A MANOMETTERE IL CORRETTO FUNZIONAMENTO DELL'IMPIANTO ELETTRICO, con conseguente perdita della luminosità di un faro e compromettere la propria visibilità....
Se volete attaccare i neon all'interno o sotto la macchina, non è un problema.... :rolleyes: basta non farsi sgamare dagli sbirri!

C4rino
14-01-2003, 08:36
[/quote]RICORDO CHE ANCHE CAMBIARE UNA LAMPADINA ORIGINALE DI UN FARO E' ILLEGALE POICHE SI POTREBBE ANDARE A MANOMETTERE IL CORRETTO FUNZIONAMENTO DELL'IMPIANTO ELETTRICO

..allora è illegale anche mettere delle lampadien allo xenon..?? :rolleyes:
..guardate che attaccare delle lampadine non ha nulla da illegale...
...i neon sotto sicuraemente attirano gli sbirri ma non penso proprio che sia illegale....pensate alle lucette blue che attaccano sugli spruzzini dell'acqua....che hanno di illegale? eppura hanno a che fare con l'impianto elettrico e danno molto fastidio...ma di certo non ti fermano e multano...

riki82
14-01-2003, 09:09
certo non ti fanno mica la multa per una lucina blu....
ma il codice parla chiaro.

cmq se ad un posto di blocco vedono una macchina con le luci sotto, magari assettata e "moddata" :D :D :D stai sicuro che la possibilità che ti fermino sale almeno del 50%... :rolleyes:

Cola®
14-01-2003, 10:39
Originally posted by "riki82"

certo non ti fanno mica la multa per una lucina blu....
ma il codice parla chiaro.

cmq se ad un posto di blocco vedono una macchina con le luci sotto, magari assettata e "moddata" :D :D :D stai sicuro che la possibilità che ti fermino sale almeno del 50%... :rolleyes:

Così poco?Io penso ke su 10 posti di blocco ti fermano 9 volte...se ti va bene ;)
C'è poco da fare,i neon sotto l'auto IN TEORIA NON SONO PERMESSI TANTOMENO SONO VIETATI perchè il codice della strada non li prevede...diciamo ke on c'è nessuna "legge" in merito...
Quindi il giudizio finale spetta a ki vi ferma...se non volete farvi scassare i maroni ogni volta ke mettete il muso dell'auto fuori dal garage fatevi un piccolo interruttore e quando vedete madama spegnete tutto....semplice no?
Per quanto riguarda le strobo,beh in teoria anke quelle non sono previste dal codice...
Ricordatevi che il codice della strada per quanto riguarda l'impianto di illuminazione stabilisce solo i colori delle frecce,degli stop,delle luci di posizione (oltre al fatto ke devono essere presenti ovviamente :D) ecc...
E anke per i kit interni c'è ben poco da dire...
l'unica cosa effettivamente vietata è il lampeggiante blu (tipo polizia),che confonderebbe gli utenti...e lì non ci piove...anzi dubito ke qualcuno sarebbe contento di essser scambiato per una volante IMHO...:D

FINE OT

Ciao

th78e
14-01-2003, 12:27
So di essere OT, ma vorrei dire la mia.
Anch'io sono un'appassionato di auto con i neon sotto, e so che sono ILLEGALI.
Il codice della strada e la gazzetta ufficiale dicono che non è possibile IN ALCUN MODO intervenire sull'impianto elettrico/luminoso di una vettura, fatta eccezione se la modifica in questione è progettata su carta e approvata da organi compententi (se la modifica è piccola). Se invece la modifica è più seria, ci vuole il collaudo dell'auto da capo, ANCHE PER I NEON SOTTO

Non parlo perché credo che sia così, in effetti mi piacerebbe aver torto, ma parlo perché conosco gente che modda l'auto e poliziotti/carabinieri; da entrambe le parti il verdetto è purtroppo unanime.

Ps. Ovviamente se le luci sono spente e installate bene, passi inosservato a qualunque posto di blocco

C4rino
14-01-2003, 12:37
Il codice della strada e la gazzetta ufficiale dicono che non è possibile IN ALCUN MODO intervenire sull'impianto elettrico/luminoso di una vettura,

è appunto su questo che ho dei dubbi...se ci attacco un neon non intervengo sull'impianto elettrico di illuminazione della macchina...

...perchè se così fosse, sarebbe illegale anche installare un pannello con un paio di casse nel bagagliaio...e non lo è......

th78e
14-01-2003, 12:54
sì che intervieni, perché aggiungi una luce. Poco importa se tu modifichi un faro esistente (= per es. le frecce blu) oppure aggiungi del nuovo. E' vietato fare entrambe le cose.
Aggiungere un neon è sullo stesso piano di mettere la fareria da rally ad un'auto normale. Entrambe le azioni sono fuorilegge se non autorizzate, credimi

C4rino
14-01-2003, 13:04
..allora è vero anche quello che dicevo prima, aggiungere un alto parlante significa modificare l'impianto elettrico.... :rolleyes:

Stigmata
14-01-2003, 13:15
io avevo il pianale dietro alla fiesta e so che era illegale, ma x un motivo diverso: se finivo in cul@ a qualcuno quel coso schizzava in avanti e se avevo passeggeri dietro... :mad:

th78e
14-01-2003, 13:16
ho guardato su specifiche:

Per le luci si possono fare modifiche VERAMENTE irrisorie senza diventare illegali. Esempio: cambiare la luce interna abitacolo rendendola lievissimamente più forte, cambiare la luce nel bagagliaio.

Per il suono è un pò diverso: sono concesse modifiche purché non possano arrecare danni in situazioni di pericolo. Il tuo esempio è lampante: se costruisci un pianale posteriore molto pesante e lo ancori a dovere no problem. Se solo non è ancorato rischia di sradicarsi per una frenata brusca e decapitare i passeggeri dei sedili di dietro. Fidati, ho visto dal mio meccanico un bmw 523i che ha inchiodato i brutto, e il pianale ha tranciato di netto i poggiatesta dietro....

th78e
14-01-2003, 13:19
Stigmata, mentre io scrivevo mi hai preceduto :D

E' vero quel che dici, vedi mio post precedente :D

Stigmata
14-01-2003, 13:22
ehi th78e, anche siamo un po' ot... non hai qualche foto del tuo case?

Schummacherr
14-01-2003, 16:27
Ho sentito ke qui si parla anke di neon sotto makkine.. :D

e sotto gli scooter?oltremodo modificati? :D:D:D:D

l'unica volta ke mi hanno fermato mi fanno: "signor Schummacherr (nn mi hanno detto così :D) a noi non ce ne frega niente se lei ha i neon sotto il motorino..ma ci tolga una curiosità..perkè li ha messi?"

io:" beh sono veramente belli..."
vigile:"si abbastanza..le faccio tanti auguri di buon natale"
io:"altrettanto"

GIURO :D:D

Cola®
14-01-2003, 16:36
Originally posted by "Schummacherr"

Ho sentito ke qui si parla anke di neon sotto makkine.. :D

e sotto gli scooter?oltremodo modificati? :D:D:D:D

l'unica volta ke mi hanno fermato mi fanno: "signor Schummacherr (nn mi hanno detto così :D) a noi non ce ne frega niente se lei ha i neon sotto il motorino..ma ci tolga una curiosità..perkè li ha messi?"

io:" beh sono veramente belli..."
vigile:"si abbastanza..le faccio tanti auguri di buon natale"
io:"altrettanto"

GIURO :D:D

LOL
Magari fossero tutti così...:D

Schummacherr
14-01-2003, 16:40
Infatti oslo perkè era natale...e meno male ke ultimamente la sera non esco sennò mi avrebbero già rifermato.. :rolleyes: :)

FabioD77
14-01-2003, 17:39
Avete ragione, ma so che non posso vivere per molto senza neon sotto!!

Schummacherr
14-01-2003, 17:41

Avete ragione, ma so che non posso vivere per molto senza neon sotto!!

infatti son troppo belli..