View Full Version : UltraPlextor 40t scsi e rumore
Ho appena acquistato dal mercatino, il drive in oggetto.
La periferica funziona, senza dubbio anche bene,
pero fa un rumore assurdo, troppo.
Il mio dubbio è che la troppa usura l'abbia rovinato è possibile?
Non so come sei abituato col rumore. Il mio (comprato nuovo circa tre anni fa) fa un po' di runore quando metto i CD (xè il motore va in rotazione, quindi è normale) e quando deve leggerli (considera che ha una ventola interna, quindi anche questo mi sembra normale).
Hai provato a smontarlo e pulirlo ? io non l'ho mai fatto, cmq un sacco di persone lo hanno fatto.
E' chiaro che se fa un rumore tipo grattugia elettrica o trapano che buca il cemento forse qc ke non va c'è.. ;)
HTH
Al livello di trapano o gratugia non arriva, smontarlo e pulirlo per ora non
mi azzardo, lo appena acquistato.
La ventola interna potrebbe essere la causa, forse è rovinata.
Il poblema si presenta pero solo a 32x e 40x, a 8x va ok(vorrei vedere).
Come parametro posso dire che il masterizzatore Plextor 8x4x32 Eide, anche a 32x fa un rumore paragonabile al funzionamento ad 8x del lettore, ed un DVD pioneer 16x40 pur essendo piu rumoroso del masterizzatore lo è molto meno del lettore.
La ventola è sempre attiva o solo quando gira un disco ad alta velocita?
scsate se mi intrometto:
ma io ho il plex in questione ma non ha una ventola!!! il tuo dove ce l'ha?
il mio funzia alla perfezione meno che x una cosa: lo spin up time: l'ho provato con cd speed 99 e sta sui 4 secondi contro i 2 del dvd pioneer 305scsi.
hei cardpi abbiamo gli stessi lettori!!
ioho un adaptec 29160 con un seagate 36gb che vola!!!!
ma quando fa lo scsi setup il tuo è 16 o 8 bit di bus? il mio 8.
ciao
Originally posted by "peter2"
scsate se mi intrometto:
Dietro, più o meno al centro, nella stessa posizione dove ce l'hanno i masterizzatori
Ho controllato anch'io non ho visto nessuna ventola sul retro.
I vostri lettori che firmware hanno?
Masterminator
13-01-2003, 22:11
Confermo su tre ultraplex che ho nessuno ha la ventola! Il Master hanno una ventolina sul retro dal lato dei bottoni. Firm 1.13.
Salutone a cardpi e peter2
scsate se mi intrometto:
il mio funzia alla perfezione meno che x una cosa: lo spin up time: l'ho provato con cd speed 99 e sta sui 4 secondi contro i 2 del dvd pioneer 305scsi.
hei cardpi abbiamo gli stessi lettori!!
ioho un adaptec 29160 con un seagate 36gb che vola!!!!
ma quando fa lo scsi setup il tuo è 16 o 8 bit di bus? il mio 8.
ciao
Scusa se non ti ho risposto prima,
Allora il plextor è montato su un controller adaptec 2940UW,
non ho idea se sia a 8 o 16 bit, ma penso che tutte le periferiche attaccate al connettore a 50 siano ad 8, anche se sono nuovo dello scsi. :rolleyes:
Cose lo spin up time? :confused:
Il tuo lettore di da problemi col rumore?
Un ultima cosa, i plextools consentono di settare la velocita a
4, 8, 14-32, o 17-40 di defaul, è possibile usare una via di mezzo tra 8 e 32?
Tipo 12-16 o 9-20? :mc:
Ricambio il saluto a Masterminetor :cool: :D ;)
Chiedo scusa a tutti:ho detto una ca##$&a. Il mio plexx non ha la ventola. Ho sempre pensato ke l'avesse perchè fa un rumore analogo ma, evidentetmente, non avevo controllato bene.
Chiedo venia. :( :(
lo spin up time è il tempo che intercorre tra il momento in cui inserisci il cd e quello in cui i dati diventano accessibili. siccome avevo notato una certa lentezza rispetto al dvd ho provato il test con cd speed 99 e in effetti è praticamente il doppio più lento!!
che mi dici?, ce l'hai il bench in questione?
x masterminator: l'hai mai avvertito questo problema? ma tu hai il plex 40x? perchè io su un altro pc ho il 32x e non ho questo problema.
un salutone anche a te mast! :)
la verrsione del firmware non me la ricordo (sto sul portatile ora) ma mi pare la 1.12...non vorrei dire ca@@ate.
non credo sia possibile una velocità intermedia.
ciao a tutti
Si conoscevo questo problema, me ne avevano parlato, penso che siano tutti cosi.
Il modello precedente il 32x come va? A rumore come andiamo?
Forse ho trovato un occasione.
Frank3
Masterminator
16-01-2003, 00:09
lo spin up time è il tempo che intercorre tra il momento in cui inserisci il cd e quello in cui i dati diventano accessibili. siccome avevo notato una certa lentezza rispetto al dvd ho provato il test con cd speed 99 e in effetti è praticamente il doppio più lento!!
che mi dici?, ce l'hai il bench in questione?
x masterminator: l'hai mai avvertito questo problema? ma tu hai il plex 40x? perchè io su un altro pc ho il 32x e non ho questo problema.
un salutone anche a te mast! :)
la verrsione del firmware non me la ricordo (sto sul portatile ora) ma mi pare la 1.12...non vorrei dire ca@@ate.
non credo sia possibile una velocità intermedia.
ciao a tutti
Si ammetto che anche a me non è velocissimo nel riconoscere i cd, infatto mi allunga di 30-40 sec il tempo per una copia al volo rispetto alla copia da HD. Però nonostante sia un 40x (a 80 min arriva a 43x) sta dietro allo yamaha 44x (ma sugli 80 min)
perchè non fai la prova con il bench di cui parlavo lo puoi scaricare da internet (forse su hwfiles ce l'hanno), mi pare sia particolarmente piccolo.
dai che sono curioso.
ciao
Masterminator
16-01-2003, 19:22
perchè non fai la prova con il bench di cui parlavo lo puoi scaricare da internet (forse su hwfiles ce l'hanno), mi pare sia particolarmente piccolo.
dai che sono curioso.
ciao
eccolo!
scusa ma non mi sono spiegato: ti chiedevo di fare il test dello spin up time incluso in cd speed 99. :p non ci siamo capiti...
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.