View Full Version : Radeon 9500, non tutte modificabili con successo
Redazione di Hardware Upg
13-01-2003, 14:06
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/9035.html
Riscontrati alcuni problemi di funzionamento in seguito alle modifiche operate sul resistore del chip delle schede Radeon 9500
Click sul link per visualizzare la notizia.
Bhe a me sembrava troppo bello x essere vero...ma chissà...
Questo avvalora la tesi che la modifica solo software annunciata da www.guru3d.com sia effettivamente possibile come era effettivamente possibile la modifica in quadro delle geforce senza intervenire sulle resistenze.
Certo SFIGATO COME SONO se mi compro una 9500 mi capita sicuramente una 9700 bacata e mi becco i pixel mancanti.
Chi vivrà vedrà.
wildkaos76
13-01-2003, 14:38
ma ad una 9000 128 DDR che c'è verso farci? si può farla diventare "PRO" ? e come???
Mezzelfo
13-01-2003, 14:41
Se ci sono 8 pipeline e alcune sono danneggiate, nn credo che spostando la resistenza vengano disattivate solo quelle danneggiate... Macari ne viene disattivata uno nn danneggiata e viene invece lasciata funzionare una abilitata.
Alevalent
13-01-2003, 14:43
su xbitlabs c'e' anche il link per la patch software. a me la scheda arriva domani, casomai la modifica software non funzioni,mi avvalgo del diritto di recesso e ripiego su una gf4200 (con rammarico) :(
Pero' vale la pena provare... a dire il vero si poteva fare la modifica hw con la colla (o con lo stagno, per cercare di non mangiarsi la garanzia). Avrete news :D :D :D
vorrei fare 1 domanda: devo aquistare una skeda video radeon, e sono orientato o sulla 9000 pro o sulla 9500. potreste consigliarmi quale è meglio nel qualità prezzo, e poi vorrei sapere che differenza c'è tra liscia e pro. grazie
Effettivamente la 9500@9700 costa la metà di una 9700@9700...
Credo che convenga comunque scommetere sulla fortuna che il chip sia uno di quelli buoni...
Se va male rimetti tutto a posto come prima...
Anche se a quel punto è meglio la 9500PRO...
Sembrava un pò strano che una 9500 fosse solo una 9700 con una resistenza in una posizione diversa...
Ciao, ora esco prima dal lavoro e vado a provare la 9700PRO che ho sulla scrivania e mi hanno "prestato" per 15gg... ;-)
"Commento # 5 di : Alevalent pubblicato il 13 Jan 2003, 15:43
su xbitlabs c'e' anche il link per la patch software. a me la scheda arriva domani, casomai la modifica software non funzioni,mi avvalgo del diritto di recesso e ripiego su una gf4200 (con rammarico)
Pero' vale la pena provare... a dire il vero si poteva fare la modifica hw con la colla (o con lo stagno, per cercare di non mangiarsi la garanzia). Avrete news"
E quindi basta addirittura solo un driver "modificato?"
PS: Rispondete presto che devo andare a casa.... ;-/
Alevalent
13-01-2003, 15:01
vai sul sito xbitlabs.com, c'e' il link. cqm ogni versione dei drivers ha la sua patch...
http://www.maxdownloads.com/~ian/wizzard/
Andate qua http://www.maxdownloads.com/~ian/wizzard/ ... modifica SOFTWARE dei drivers... :D :D
Stesso problema... ad alcuni funzia DA DIO senza mettere mano al saldatore... ad altri crea degli artefatti o dei pixel mancanti...
nn ci posso credere...quindi nel migliore dei casi, cambiando pos al resistore e flashando il BIOS viene riconosciuta come una 9700...
ma...quello che nn mi torna è una cosa....perchè mettere l'ID fuori dal chip....loro hanno scleto di basare un'intera scelta commerciale(come le 9500)sui proprio errori? e per mascherarli hanno pure deciso di nn infilare un ID nel chip ma di delegare la scelta dell'attivazione delle pipelines al BIOS e ai driver?
nn mi pare una scelta come dire...."seria"....soprattutto nei nostri confronti...mica per niente ma io mi incavolerei se sapessi che la mia scheda video è uno scarto di fabbrica...per quei 200€ che l'ho pagata!!
poi se ho capito male(spero proprio di si)ditemelo.....
Il resistore posto sul chip non è altro che una protezione alla programmazione di una parte del DeviceID. Flashando con il BIOS tweakato, senza aver operato la modifica hardware, la scheda viene comunque riconosciuta come una Radeon 9500.
no nn basta cambiare driver e bios. devi cmq fare la modifica.
se ti va bene la porti a 9700. se ti va male vuol dire sempplicemente che la tua 9500 nn è altro che una 9700scartata che nn riesce ad attivare le rimanenti 4 pipelines....perchè difettosa....
Alevalent
13-01-2003, 15:16
non direi... produrre un chip costa meno che farne tre... tu per quei soldi paghi un hardware con certe prestazioni GARANTITE. le funzioni in + non sono contemplate. Mi sembra giusto come metodo. dio sa quanto gli costa fare + catene, per le 9700,9500,9000 e 8500.... per poi cambiare macchine dopo un anno.. che sprechi sarebbero
ma scusate....la modifica software cosa farebbe porta le pipelines da 4 a 8??
e quindi ? il resistore serve esclusivamente per portare il bus a 256bit?
quindi....vediamo se ho capito bene..:
Prendiamo una 9500 "fortunata". gli faccio la modifica al resistore. quella modifica serve per abilitare il bus a 256bit e per eliminare la protezione al BIOS in modo che tenga disattivato le 4 pipelines.
faccio la modifica SW oppure flasho il bios e voilà ho la mia 9700.
Se ho una 9700 sfigata ,rimarchiata come 9500 gli faccio la modifica....e porto il bus a 256...ma cmq mi fermo là perchè tanto sia con la preotezione del resistore o meno quel chip nn riuscirà mai ad abilitare le altre 4 pipelines perchè difettoso....flashando il bios o modifiche sw....nn ottengo ovviamente niente......
che macello.....nn ci sto capendo più una mazza.....
Se "il resistore posto sul chip non è altro che una protezione alla programmazione di una parte del DeviceID", allora in teoria non sarebbe possibile spostare la resistenza, flashare il BIOS (e quindi la parte del DeviceID "non modificabile") e poi rimettere la resistenza dove era originariamente?
Facendo così la scheda viene comunque riconosciuta come 9700?
Ma daiiiii!!!!!!! :p
Ma che dite! :D
Le 9500 scarti di fabbrica!!!! :D:D:D
Ma ti pare che si mettono a testare ciascun chip alla volta? :D
Secondo me è assolutamente una cavolata che alcune schede vengano castrate perchè non funzionano al 100& delle loro possibilità hw!
Mi ricordo una volta che andai in un negozio di computer ed il negoziante, per spiegare la differenza tra un pentium ed un celeron, disse al cliente che la intel quando fabbrica i processori, quelli meglio li marchia pentium, e quelli venuti peggio che vanno + lenti li marchia celeron!!!! :D:D:D:D: MADDAIIIIIII!!!!!!!
si ma in ua produzione di massa può capitare che qualcuno ti sfugga...di chip difettosi....è tutto là il problema...
e cmq ripeto io mi incavolerei se sapessi che la mia scheda video è uno scarto di fabbrica....tutto qui.
son d'accordo con te che cmq una catena costa meno di 3...ma visto che nemmeno loro sono dei poveracci potrebbbero farlo....
beh secondo te i chip che prendi nn li testano??
certo che si..e cmq nn mi pare molto difficile testare 'ste schede...visto che cmq se è difettosa o meno si vede subito dalla patch software...a quel punto verrà deciso che BIOS mettergli...(che tanto decide lui l'ID)..
la spiegazione del negoziante nn era cmq tanto di fuori....se un P3 o P4 veniva fuori con la cache nn funzionante veniva semplicemente rimarchiato come Celeron...
Scusate se vi tormento con le mie ipotesi, ma il fatto che il "trucco" per trasformare una R9500 in una R9700 stia solo nel DeviceID mi ha fatto venire in mente numerose idee. (se aggiungiamo poi il fatto che ho appena ordinato una R9500 128Mb... potete immaginare la mia curiosità)
Se il resistore è solamente una protezione per la scrittura di una parte del DeviceID, e poiché la R9700 lo ha in posizione diversa rispetto alla R9500 potrebbe significare che la R9700 può essere trasformata (quello che sto per dire è una pazzia) in una R9500 solamente installando il BIOS di una R9500 perchè ha l'id già sbloccato?
Ma il bus rimane a 128Bit?
pinch....può darsi che sia così...ma nn vedo il motivo di passare da 9700 a 9500! :D
Jimmy3Dita
13-01-2003, 16:02
Secondo me non e' un discorso di skede difettose o no. Secondo me le prime versioni erano 9700 con l'ID modificato attraverso il resistore, mentre poi si sono accorti della troppa semplicita' della trasformazione ed hanno implementato un'altra protezione che, per esempio, non manda abbastanza corrente al chip per far andare tutte le pipelines. Quindi, imho, prima o poi uscira' una nuova paginetta che spieghera' come far funzionare bene anche le skede meno "fortunate", magari spostando 2 resistori anziche' soltanto uno.
Il mio scopo non è ovviamente quello di trasformare una R9700 in una R9500. Però se su una R9500 fosse possibile creare un collegamento temporaneo fra i due pin che sbloccano l'ID, aggiornare il BIOS con uno di una R9700 e poi rimuovere il collegamento, in caso di problemi sarebbe possibile risistemare il tutto com'era originariamente (ripetendo la stessa operazione) senza saldature, e magari riuscire a mantenere la garanzia.
E se invece andassimo tutti a spazzare cessi per un po' di serate e coi soldi ci comperassimo 1 970PRO?
OverClocK79®
13-01-2003, 18:20
bha
vi conviene prenderla finkè è modificabile........appena ATi si accorge del fattaccio mi sa correrà ai ripari un po' come fece INTEL con vekki celeron che andavano in DUAL...... ;)
BYEZZZZZZZZZZZz
X GHZ
Premettendo ke lavoro in 1 fabbrica d chip posso dirti con certezza questo!Allora in 1 processo produttivo nn va buttato niente quindi le 9500 possono essere fallate...i chip vengono testati 1 a 1 e quelli ke nn funzionano vengono markiati come chip d classe inferiore(x quello d tutte le skede vengono fatte versioni meno potenti!però il progetto è unico...vedisi geppo4)c vuole fortuna altrimenti s puo andare incontro ad artefatti simili a quelli delle foto!nn so voi ma riskiare 230 euri x poi avere 1 skeda così nn so..piuttosto prendo 1 9500pro..tanto se avete visto overclokkandola va MOLTO vicino a 1 9700pro!ciaooo
l'avevo detto io nell'altro 3d....
Se avete un processore Pentium seconda serie (da 90 a 200 MHz, non MMX) provate a guardare le sigle nella parte inferiore: l'ultima indica la qualità!!!
"PPP" era il migliore; "SSS" il peggiore, con tutte le combinazioni possibili. Naturalmente, finché non lo compravi non potevi sapere quale ti sarebbe capitato.
di sicuro i chip vengono tutti testati prima di essere messi in commercio. e di sicuro c'è una percentuale di scarto. quanto sarà questa percentuale non possiamo saperlo. cmq.... se sono dei geni ed hanno una percentuale bassa sotto 1% di sicuro non recupereranno niente.. ma se la percentuale di scarto è superiore può darsi sia economico riutilizzare i chip su altre skede non al top e con un costo molto inferiore. non penso sia una cosa scorretta. la cosa importante è la skeda rispetti le caratteristiche per la quale è stata venduta.
dipende dalla filosofia di un'azienda.... nella mia la qualità prima di tutto. gli scarti vengono buttati, soprattutto perchè nelle operazioni di recupero si posso fare degli errori... nella mia fabbrica lo scarto non si valuta in percentuale... ma permilione... :-( ppM quanti pezzi si scarto in un milione di pezzi prodotti?? l'obiettivo è zero--- :cry:
X nicomax si si hai ragione ma io sto parlando d fabbrike d chip come in questo caso!!!kiaramente gli scarti scarti vengono buttati anke da me!!!!
:confused: ma scusate, non ho capito una cosa, se io prendo la 9500 pro Hercules ( che se non ho capito male il mod. pro ha 8 pipeline ), x farla andare piu' della 9700 pro devo solo cambiare il bios o devo ad anch'essa fare la mod. hardware ?... :rolleyes:
CIAO ! :p
Allora, mettiamo il caso che ho una 9500 con PCB che ha la ram ad angolo retto:
X modificarla in 9700 devo x forza fare la modifica alla resistenza?
E se le cose vanno storte :muro: (artefatti e simili) posso tornare indietro alla 9500 semplice?
Poi parlavate di un modo x non invalidare la garanzia:quale sarebbe?
RISPONDETEMI PLISSSS :cool:
... per vedere se "supporta" la modifica @9700, basta che provi ad installare i driver OmegaPlutonium www.omegacorner.com
Sono ricavati dai catayst 3.4 con diverse ottimizzazioni in più e consentono inoltre la modifica via software della scheda video...
ps: solo x win2k/XP
OKY, THZ.
Tu hai già provato?
Fungono???
no... ho una 8500! :p
Se dopo l'installazione puoi far girare il 3dmark senza nessun artefatto grafico, allora sei OK... altrimenti hai beccato una 9500 sfortunata...
OKY
Grassie mille!
A quanto ho capito modificare la resistenza serve per overclokkare la scheda in modo da avvicinarsi in prestazioni ad una 9700 PRO!
Ok,tra qualche settimana la compro e...incrociamo le dita!
Sapphire 9500,ARRIVOOOO!http://forum.hwupgrade.it/faccine/7.gif
Originally posted by "Leizar"
Ok,tra qualche settimana la compro e...incrociamo le dita!
... occhio!
Ormai le 9500 liscie con ram a L sono praticamente introvabili (se ce ne sono è perché sono "fondi" di magazzino di qualche mese fa...). Infatti ormai utilizzano tutte il PCB della 9500 pro...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.