View Full Version : Adibire un PC a terminale
Ho una Postazione principale (Athlon 2000, 512 mb ddr, HD 60 GB) e una postazione secondaria (P2-400, 128 mb ram, hd 10 gb). Le due postazioni sono collegate in rete.
E' possibile fare il login nella postazione secondaria e usarla come un terminale eseguendo i software residenti su quella principale ?
Posso ad esempio visualizzare il mio desktop senza utilizzare programmi molto lenti quali vnc ecc.
Quello che vorrei in sisntesi è riuscire ad utilizzare la mia postazione secondaria come se lavorassi su quella principale, avendo a disposizione tutti i miei files e i miei programmi.
Sono stato chiaro ?
:)
E' possibile ? :confused:
Qualcuno mi darebbe una mano ? :mc:
ilsensine
13-01-2003, 14:17
Certo, il tanto bistrattato xfree è nato per questo.
Ecco la procedura da seguire, che puoi automatizzare in qualche modo con degli script.
Avvia la macchina terminale in modalità testo e loggati normalmente; lancia quindi _solo_ X in background:
X &
Premi ctrl+alt+f1 per tornare sulla console; esegui quindi
export DISPLAY=:0
Loggati quindi dal computer terminale sull'altro computer tramite ssh, abilitando l'X-forward:
ssh -X <ip dell'altro computer>
Una volta entrato, esegui ad es.
startkde
Premi ctrl+alt+f7 per tornare su X. Tutto quello che vedrai accadrà sul computer remoto, ma verrà visualizzato sul computer terminale.
ilsensine
13-01-2003, 14:21
Controlla anche che sul computer remoto in /etc/ssh/sshd_config ci sia
X11Forwarding yes
Originally posted by "ilsensine"
Loggati quindi dal computer terminale sull'altro computer tramite ssh, abilitando l'X-forward:
ssh -X <ip dell'altro computer>
Quando do questo comando mi risponde:
ssh: connect to address 10.0.0.1 port 22 no route to host
Che significa
Originally posted by "Daniele"
Quando do questo comando mi risponde:
ssh: connect to address 10.0.0.1 port 22 no route to host
Che significa
Questo l'ho risolto (era il cavo di rete staccato ;) )
ora mi dice CONNECTION REFUSED
perchè ????
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
ilsensine
13-01-2003, 16:26
Hai lanciato il server sshd dall'altra parte?
hellopit
13-01-2003, 17:14
ciao ,
non ho capito una cosa perche devi definire export DISPLAY=0
mi puoi spiegare?
ilsensine
13-01-2003, 20:22
Quella variabile d'ambiente determina dove devono essere visualizzate le finestre, ed è usata anche da ssh per decidere dove mandare in forward le richieste per X. Il valore :0 (non 0) indica di usare il display 0 (il primo) tramite protocollo unix domain socket (locale, più veloce del tcp/ip).
Originally posted by "ilsensine"
Hai lanciato il server sshd dall'altra parte?
come si lancia ?
ilsensine
13-01-2003, 22:03
Se è stato installato, in genere basta eseguire
/etc/init.d/sshd start
altimenti lo trovi sicuramente nei cd di installazione.
quando cerco di eseguirlo mi dice:
Avvio sshd:Privilege separation user sshd does not exist [FALLITO]
non ho capito se il "fallito si riferisce a me o al sshd
:D
ilsensine
14-01-2003, 07:20
Strano che sshd non ti sia stato configurato correttamente in fase di installazione.
Devi creare il gruppo sshd e l'utente sshd, appartenente all'omonimo gruppo.
Che diavolo di distribuzione stai usando?
ilsensine
14-01-2003, 08:06
Mah uso la mdk 8.2 e questi problemi con sshd non li ho mai visti...che hanno combinato nella 9?
Non so che dirti...
come faccio a farlo funzionare ?
ilsensine
14-01-2003, 12:02
Dovresti aggiungere user/group sshd; oppure, visto che non gradisce la separazione dei privilegi, semplicemnte...disabilitala: apri /etc/ssh/sshd_config e cambia il parametro UsePrivilegeSeparation da yes a no.
Perfetto ! ora funziona. GRAZIE :)
Un'ultima cosuccia: ci sarebbe un modo per automatizzare tutta la procedura ?
ilsensine
14-01-2003, 16:46
Il server ssh (se già non accade) può essere avviato automaticamente, basta che usi DrakConf.
Per il resto, puoi impostare automaticamente DISPLAY al login. Basta che aggiungi al file <tuahome>/.bashrc le righe:
DISPLAY=:0
export DISPLAY
Per quel che riguarda la connessione con ssh, non c'è modo di farla in automatico, in quanto ssh non consente (per motivi di sicurezza) che la password venga impostata tramite script.
Ci sono forse altri modi (anche più automatizzabili) per far partire la connessione, ma usare ssh è la via più sicura, e tutto sommato è anche semplice.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.