View Full Version : Usare a Pieno la capacita' dei CD-R ( senza overburn )
Mahorello
13-01-2003, 13:12
Ho trovato in questo sito amatoriale ( www.marqee.it ) una miniguida ( nella sezione ( HW & SW test/info ) su come sfruttare al meglio i cd-r aumentandone la capacita' del 13% circa, in modo da poter archiviare divx e comunque files video di dimensioni superiori ai "normali" cd-r sui medesimi.( puo' essere usata anche tuttu gli altri files...)
Le capacita' dei supporti in questo modo diventano:
74 min : 650 MB ---> 738 MB
80 min : 700 MB ---> 798 MB
90 min : 791 MB ---> 897 MB
99 min : 870 MB ---> 987 MB
L'ho provato e funziona....
spero serva a qualcuno.
P.S Mi scuso se la sezione in cui ho postato non e' quella propria..., ma a me sembrava abbastanza attinente...
Cuore T\'oro
22-01-2003, 12:52
bene...ho aperto il sito e mi è crashato il pc...
inoltre la pagina è così scura che non si legge
aumentare la capacità è facile, basta levare l'error protection, così ti si corrompono tutti i file,
è certo molto più problematico del semplice overburn
e comunque altri che per primi hanno provato questo metodo hanno fatto anche dei programmi appositi per facilitare la cosa
mi sapresti dare qualche link a proposito di questi programmi?? mi interesserebbe molto per archiviare qualche divx troppo grande!
Cuore T\'oro
22-01-2003, 13:04
riporto da quella guida:
Da far notare che a nostra insaputa, questo metodo e' gia' usato per masterizzare i VCD. ( l'estensione .dat e' tipica dei VCD )
è falso
infatti in un cd da 650mb entrano 74 minuti di musica a 176.400 bytes/s
mentre solo 64 min di videoCD dat a 176.000 B/s
quindi i video cd sono masterizzati col modo 1
Cuore T\'oro
22-01-2003, 13:09
Originally posted by "tiby19"
mi sapresti dare qualche link a proposito di questi programmi?? mi interesserebbe molto per archiviare qualche divx troppo grande!
guarda che non funzionano, l'avi risulterà rovinato
è però facile ridurre la dimensione dei divx senza ricomprimerli
a questo proposito puoi leggere una mia risposta in proposito nella sezione "post your trouble"qui http://dvd.box.sk/
Predator Hunter
22-01-2003, 14:01
quello di cui parli è la masterizzazione in modo 2
che funziona BENISSIMO
c'è però un problema la capacità sfruttabile aumenta in quanto viene eliminata la parte riservata alla correzione degli errori. quando masterizzi normalmente se magari il cd si rovina un po' il tuo lettore legge cmq i dati. Se masterizzi in modo 2 probabilmente al primo microbico graffietto di andrà tutto a putt...
se leggi un po' in giro scoprirai che consigliano modo due solamente nella masterizzazione dei videocd in quanto questo formato di compressione ha già di per sè implementato al suo interno un minimo algoritmo di protezione (che offre una sicurezza cmq minore di quella ke avresti masteriuzzando in modo1). Modo2 è sconsigliato per tutti gli altri tipi di file che non hanno algoritmi di correzione implementati (tutti i formati + comuni che io sappia, divx compresi).
Ciao :)
Mahorello
18-02-2003, 18:46
Allora facciamo il punto.
1) Il programma in questione funziona; l'estensione dei files messi sul cd in mode 2 layer 2,( e non un banale mode2) diventa di default .dat, ma e' configurabile tramite i parametri del comando con cui viene creata la iso ( senza correzione di errori ) che poi andra' masterizzata con nero o altro programma.
2) tale pratica e' talvolta usata e non "automaticamente" con i video cd.
Qualche film su video-cd un po' troppo lungo viene masterizzato in questo modo.
3) la perdita di dati e' molto legata al tipo di dato salvato sul cd.
U file bianario chiaramente al minimo "sgraffio" andra' perso .
Ma i files video Mpeg o Divx che siano, non hanno grossi problemi di sorta..
4) un volta masterizzato il cd , serve installato un apposito codec per poter far "interpretare" il cd al SO.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.