View Full Version : temperatura da paura??
athlon900
13-01-2003, 14:06
ciao ragazzi..a voi sembra normale per un 1800+ palomino una temperatura di 65°??
io credo che sia alta, eppure il dissipatore ha la base in rame..e la ventola nn è male :confused:
vorrei qualche parere
fuztec25
13-01-2003, 14:23
La temperatura la raggiungi con la scheda madre che hai in signature si, è alta.
Che dissipatore utilizzi? Quale ventola?
Ciao, Fuz!
ci puoi cuocere :eek: :eek: :eek: :eek:
il solito consiglio: assicurati di aver messo bene la pasta termoconduttiva tra il dissi e il processore... uno strato fine fine...
Ciao
Sfrutto questo topic già aperto per esporvi la mia situazione. ho una Scheda Madre Gigabyte GA-7VA e un AthlonXP 2100+ Thoro Step B (l'ho verificato con WCPUID). Dopo qualche ora di utilizzo per curiosità personale (non ho infatti ancora avuto problemi di crash o altro, funziona tutto benissimo) ho riavviato, sono entrato nel BIOS per leggere i valori di temperatura. Bhè, la temperatura del Case mi sembra normale (mi dice 36° ), mentre quella della CPU mi sembra molto alta (72°). E' normale? Ma il Thoro Step B non doveva consumare meno e quindi scaldare meno? La ventola che mi ha dato il rivenditore (è nuova pure quella) è una CPU Cooler - BEST COOLER Modello S462-16B825 (Ball Bearing) che supporta fino all' AthlonXP 2600+. Non è che per caso la temperatura sulla scheda viene rilevata male? Non esiste un modo per verificarla (un programmino o simile)? Spero rispondiate in tanti. Bye!
Di solito la temperatura reale la si legge dal bios... x programmini vari scarica MainBoarMonitor e vedi che valore ti da, ma se da bios ti da' quelle temperature difficlemnte sbaglia.
Io con il dissipatore che mi ha montato il rivenditore avevo temperature come le tue (in estate), non ho fatto altro che smontarlo e applicare una buona pasta termoconduttiva in modo ottimale. Le temperature mi sono scese di 10 C°!!!
raschienrico
14-01-2003, 13:25
anch'io ho gli stessi problemi con la temperatura nella scheda 8K3A+e ti posso dire che con ATHLON XP 2200 arriva a 70° in 15 minuti di lavoro, posso dirti che ho un case superventilato ed ampio che ho un dissipatore serio SLK600 o 800, ma sono a tre processori bruciati, perchè pur settando la temperatura di chiusura a 70° spengimenti automatici e riaavii mi hanno dato questo problema. Ringrazio comunque il centro assistenza EPOX europeancompany.it per la loro disponibilità.
Purtroppo anche altri hanno questo problema ed oramai sono certo che la rilevazione della temperatura non è veritiera. Ma ti posso anche dire che con altri processori xp2000 e xp2400 funziona alla grande.
athlon900
14-01-2003, 14:37
ho montato un altro dissi...adesso la temperatura sta sui 45...va bene?
Dumah Brazorf
14-01-2003, 17:44
Sì, va bene.
Se vuoi tenere a bada le temperature puoi anche agire sul vcore. La tensione di default del Palomino e 1,75v, ma regge anche meno, decisamente meno. Il mio 1800+ Palomino è overclockato a 1650MHz @ 1,62v e va tranquillissimo.
Ciao.
azzarola ma sono dei fornelletti stì amd !
Fabio_si
15-01-2003, 11:36
La 8k3a sballa le temperature con i Thoro !
Verificato e testato in più occasioni sia da me, sia da persone sicuramente più accreditate su Pctuner e AOAForum.
meno male che è perchè sballa!! ciao
Palumbus
15-01-2003, 23:57
Originally posted by "gigggi"
azzarola ma sono dei fornelletti stì amd !
Infatti,sono fatti x poggiarci su quelle padelle costruite da intel :D
Originally posted by "Valos"
Sfrutto questo topic già aperto per esporvi la mia situazione. ho una Scheda Madre Gigabyte GA-7VA e un AthlonXP 2100+ Thoro Step B (l'ho verificato con WCPUID). Dopo qualche ora di utilizzo per curiosità personale (non ho infatti ancora avuto problemi di crash o altro, funziona tutto benissimo) ho riavviato, sono entrato nel BIOS per leggere i valori di temperatura. Bhè, la temperatura del Case mi sembra normale (mi dice 36° ), mentre quella della CPU mi sembra molto alta (72°). E' normale? Ma il Thoro Step B non doveva consumare meno e quindi scaldare meno? La ventola che mi ha dato il rivenditore (è nuova pure quella) è una CPU Cooler - BEST COOLER Modello S462-16B825 (Ball Bearing) che supporta fino all' AthlonXP 2600+. Non è che per caso la temperatura sulla scheda viene rilevata male? Non esiste un modo per verificarla (un programmino o simile)? Spero rispondiate in tanti. Bye!
1) temp di cpu di 72 gradi e' alta , molto alta... c'e' gente che imposta lo spegnimento a 70 gradi....
vale il solito consiglio: controlla che il dissi sia montato bene , che ci sia la giusta e ben distribuita pasta ...
il problema nn sembra essere di areazione del case perche' la temp nn e' eccessivamente alta ...
cmq nn mi viene in mente altro metodo per misurare le temp se nn con procedimenti esterni ( tipo i termometrini che vendono da montare : ne ho sentito parlare eho letto qua e la' , ma personalmente nn li ho mai usati ) .... il bios certo potrebbe sballare ... magari prova a aggiornarlo e vedere se cambia qualcosa
ma hai provato a avvicinare la mano al dissi ?? ci si dovrebbe rendere conto se e' a 70 o a 40 gradi :D
PS: dove hai trovato il 2100+ thoro step b ?? eventualmente mi mandi 1 pvt ( se e' un negozio che vende online )
immagino che ovvimante vedendo queste temp nn abbia provato a overclokkarlo ... ma se si risolvesse il problema sarei curioso di sapere a quanto arriva :D
ok allora faremo una frittura insieme!!
scusa se mi sono sbagliato scaldano poco??
Originally posted by "Palumbus"
Infatti,sono fatti x poggiarci su quelle padelle costruite da intel :D
:D :D :D :D
manuele.f
18-01-2003, 15:48
io ho sentito dire che le nuove gigabyte della serie 7va 7vax 7vaxp avevano una rilevazione della cpu temp completamente sballata!!!
prova a toccare il dissy!!!
ragazzi da oggi gli amd non scaldano più!!! EVVIVA!! ci sono riusciti!!!!
MAGICA AMD!!!
Ragazzi, grazie a tutti per le risposte. Ho risolto il problema, e dipendeva dalla ventola difettosa. Mi rendo conto che è un miracolo che abbia continuato a vivere per 1 settimana a 70 gradi, ora però è a 37 (e direi che và benone così).
x Warlord:
Ti ho mandato un PVT. ;-)
manuele.f
19-01-2003, 01:08
ottimo così ;)
manuele.f
20-01-2003, 14:51
temperature risolte....
ma dove hai trovato il 2100 thoro B?
mi puoi dire chi è e se ha il sito... :confused: ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.