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View Full Version : terragen for complete morons, by dies irae


dies_irae
13-01-2003, 12:49
questo tutorial non era per voi ma gia' che l'ho fatto, tanto vale metterlo a disposizione di tutti... in ogni caso eccovelo:



Si comincia dalle basi:
0 - Scaricatevi terragen http://www.terragen.org/terragen/download.shtml
se avete problemi a questo punto, fuori dai maroni no noobs allowed :D:D

1 – Installatelo, niente di speciale fin qui’

2 - Apritelo e schiacciate tutti i bottoni sulla sinustra in alto, vi aprira’ una sfracca di pannelli eccetera. Io non ho messo quello delle nuvole (clouds) perche’ non l’ho usato per il tutorial ma c’e’ anche quello... disponeteli un po’ come volete, io l’ho fatto cosi’.

http://www.dies-irae.com/tuterragen01.jpg
3a – la parte Landscape serve per generare il terreno. Schiacciate il bottone apposito, se volete cambiare il tipo di terreno, divertitevi con il bottone EDIT subito sotto, io per ora l’ho lasciato stare...


http://www.dies-irae.com/tuterragen02.jpg
3b - se volete potete cambiare le impostazioni del paesaggio, piu’ rugoso, piu’ dettagliato eccetera, io l’ho lasciato di default.Cliccate Generate Terrain per crearlo...

http://www.dies-irae.com/tuterragen03.jpg
4 - Adesso viene il bello: schiacciate con i due bottoni del mouse sulla “cartina” per spostare/girare la telecamera e schiacciate su Render Preview per vedere l’effetto. Spesso e volentieri non vedrete niente perche’ la telecamera e’ diretta contro un muro o cose del genere... un consiglio e’ spostare la telecamera sul bianco(montagne alte) e dirigerla verso il nero (valli)

http://www.dies-irae.com/tuterragen04.jpg
5 – andate sul pannello dell’acqua e cambiate il Water Level per versare un po’ d’acqua per terra. Di solito tra 50 e 200m e’ un valore. Schiacciate su Update Maps per validare. Rischiacciate ogni volta su Render Preview per vedere le modifiche.

http://www.dies-irae.com/tuterragen05.jpg
6 – spostate la righetta rossa per cambiare la direzione del sole (l’ora del giorno ;) )
dipende un po’ tutto da che tipo di atmosfera volete dare. Come sempre, potete giocare un po’ come volete con tutti i valori, io ho solo messo la luce un po’ piu’ in alto e ho aggiunto le ombre delle nuvole.

http://www.dies-irae.com/tuterragen06.jpg
7 - sotto atmosphere potete fare i maggiori cambiamenti allo stile dell’immagine. Con i tre valori cerchiati potete ingiallire l’immagine (p.es. se volete fare una scena con tramonto) io li ho spostati assolutamente a caso...

http://www.dies-irae.com/tuterragen07.jpg
8 - e adesso il gran finale: mettete il dettaglio al massimo (di solito e’ meglio tenerlo basso perche’ viene usato anche per il preview, e avere un preview che ci mette 6 minuti a renderizzare non serve a un granche’) se volete potete giocare con i Settings e cambiare la risoluzione... il tempo puo’ variare da 4 minuti a 1h e mezza, quindi sfruttate il render preview prima di cominciare un render bacato...

http://www.dies-irae.com/tuterragen08.jpg
9 - ecco la mia immagine, fa un po’ schifo, ma l’importante non era fare una bella immagine, ma piuttosto illustrare i passaggi principali di terragen.

http://www.dies-irae.com/tuterragen09.jpg
X - un po’ di photoshop e l’immagine diventa una vecchia cartolina del lago di lugano, con il san salvatore in lontananza...

provate a cambiare un po' tutte le opzioni e guardate che effetto fanno quando schiacciate "Render Preview" e soprattutto divertitevi.

Per qualsiasi domanda, dies-irae@dies-irae.com

Serafix
13-01-2003, 13:10
un bel tutorial su paesaggi spaziali tipo questo?

Kenshin Himura
13-01-2003, 13:57
Troppo carino Terragen!
Peccato solo che NON esporti i file in formato 3DS (o Maya, se magari...) ma solo Lightwave... generando poi dei file enormi! Comunque davvero carino e facilissimo da usare! :D

ENGINE
13-01-2003, 21:47
come si fa' ad importare una bit-map ? ??? rihiede un file in formato raw :(

Serafix
14-01-2003, 06:57
beh.....puoi salvare la bitmap in *.raw con photoshop e poi importarla con uno dei numerosi plug-in di terragen. al momento mi sfugge il nome; se lo trovo te lo scrivo :)

ciaoz

p.s. che ci devi fà con la bitmappe?

Serafix
14-01-2003, 09:24
Approfitto del topic aperto da Dies x infilarci dentro questo tutorial che ho tradotto un po' in fretta sul momento. Se volete leggervi l'originale potete trovarlo a quest'indirizzo http://www.btinternet.com/~sunscape/farmland.htm
La traduzione non è proprio fedelissima (sono un po' una schiappa in inglese), ma non penso di averne travisato il senso: il tutorial è fattibilissimo (l'ho provato). quindi non me ne vogliate.
Il plug-in può essere scaricato qui http://www.geocities.com/ffrog.geo/sopack.html

USARE IL PLUG-IN SOPACK PER CREARE TERRENI COLTIVATI O CAMPI

http://www.btinternet.com/~sunscape/small1.jpg

Questo piccolo tutorial mira ad aiutarvi nell installazione di SOPack, un eccellente plug-in per Terragen, in modo da utilizzarla per le vostre immagini di campi agricoli come si vede negli esempi.
In realtà è abbastanza semplice proiettare una vostra immagine su delle zone selezionate di terreno, ma qualcuno aveva bisogno di una guida passo-passo.
Molti ringraziamenti vanno fatti a tutti coloro della mailing list di Terragen che mi hanno aiutato con questa tecnica e naturalmente a Sean O'Malley per la realizzazione del plug-in.

http://www.btinternet.com/~sunscape/Image1.jpg
La regione collinare è chiaramente visibile nel riquadro del terreno. Mapperemo queste colline con gli shader proprietari di Terragen ed useremo un'immagine bitmap per il terreno in piano.
Catturate uno screenshot dello schermo (usate il tasto "Stamp") e nel vostro programma di fotoritocco preferito "incollate" l'immagine. Ciò ch vi serve è un'immagine quadrata del territorio in oggetto, quindi scontarnate tutto ciò che non vi serve e invertite l'immagine (i bianchi fateli diventare neri e viceversa).

http://www.btinternet.com/~sunscape/Image2.jpg
Nella Surface Map useremo due componenti principali - una è per le zone collinari, con tutti i "layer figli" se necessari ed una per la sovrapposizione dei campi coltivati. Per le montagne potete usare una qualsiasi surface map dalla vostra libreria, ma doete aggiungergliene una per la pianura.

http://www.btinternet.com/~sunscape/Image3.jpg
Selezionate il nuovo componente e poi cliccate Edit e poi andate alla linguetta Advanced Distribution. Cliccate sul bottone TEX e poi su + per aggiungere un effetto.

http://www.btinternet.com/~sunscape/Image4.jpg
Scegliete SO Image Overlay (Surface Distrib. Version). Questo vi rimanderà ad un riquadro di opzioni.

http://www.btinternet.com/~sunscape/Image5.jpg
A questo punto dovete selezionare il tipo di sovrapposizione come Trasparente ed abbinare il formato di terreno a quello che state usando (più è grossa la bitmap che avete catturato prima e meglio è).

http://www.btinternet.com/~sunscape/masks.jpg
A questo punto dal riquadro di dialogo che si aprirà dovremo selezionare la bitmap da utilizzare come maschera (quella catturata all'inizio). Deve essere un'immagine quadrata, mi raccomando (es. 1000x1000 px).
Prendete come riferimento l'immagine qui a fianco. Le zone bianche permettono la visione della superficie mentre quelle nere lo impediscono. Potete usare anche un po' di sfocatura gaussiana nella bitmap in modo la aumentare la zona dove il campo coltivato sfuma.

http://www.btinternet.com/~sunscape/Image6.jpg
Bene, andiamo oltre. A questo punto dovremo selezionare l'immagine reale che desideriamo usare per i campi.
Nella Base Surface Tab cliccate sul bottone TEX.

http://www.btinternet.com/~sunscape/Image8.jpg
Stavolta scegliete SO Image Overlay (RGB Texture Version)

http://www.btinternet.com/~sunscape/Image9.jpg
Nel riquadro Overlay Option scegliete Total Overlay abbinandogli il formato di terreno corretto (anche questa immagine deve essere quadrata).

http://www.btinternet.com/~sunscape/TEXTURE.jpg
Qui potete vedere l'immagine che ho utilizzato io. N.B. deve essere sufficientemente grande - per es. un quadrato di 1600 pixel di lato).

http://www.btinternet.com/~sunscape/RED1.jpg
Questo è un render veloce che mostra l'effetto della maschera SOPack applicata (in questo caso ho usato un colore uniforme al posto della mappa dei campi in modo da evidenziare le zone interessate).

E questo è quanto! Impostate il riquadro per il render, renderizzate ed osservate le colline che si ergono sopra il terreno coltivato.
Il prossimo passo sarà elaborare un po' la nostra mappa in modo da aggiungere strade e vari manufatti umani.
Ci sono però anche altri modi per ottenere questo risultato.

Kenshin Himura
14-01-2003, 09:47
Grazie mille a tutti! Spero continuerete a postare nuovi tutorial, appena ho un po' di tempo me li faccio tutti! :D

Serafix
14-01-2003, 09:53
Originally posted by "Kenshin Himura"

....Spero continuerete a postare nuovi tutorial....

puoi tradurne uno anche tu se vuoi :)

ciaus

dies_irae
14-01-2003, 11:02
yeah!
agricolo rules!!!

ottimo lavoro sera! appena c'ho un po' di tempo mi ci diverto!!

Serafix
14-01-2003, 11:07
many tnx ;)

sciao

ENGINE
14-01-2003, 23:35
vorrei sapere come faccio ad usare un file .bmp o .jpg ( o quello che volete ) come altitudine per il terreno, cosi' e molto piu' facile fare superfici reali realistiche tipo Marte........... immagine da satellite dal sito della NASA e via................

capito ?

Serafix
15-01-2003, 07:48
trovato! :cool: il plug-in che ti serve è FIRMAMENT e lo puoi trovare qua http://www.mclusky.co.uk/firmament/
ci sono tutte le istruzioni x installarlo e usarlo ;)
ad ogni modo ti consiglierei di adottare lo standard .dem se vuoi fare paesaggi marziani. a tal proposito potresti utilizzare i file del MOLA (un po' pesantini da scaricare; dovresti avere almeno un'ADSL) cosicchè potresti avere un paesaggio del tutto identico a quello reale.
ci sono degli artisti che l'hanno già fatto ottenendo degli eccellenti risultati
http://home-1.worldonline.nl/%7Eveenen/terragen/mars/mars.html oppure http://astrosurf.com/planete-mars/goursac/marineris.html
l'immagine che ho postato poco sopra l'ho fatta utilizzando tali file.

ciaos

ENGINE
15-01-2003, 18:57
grazie serafix scaricato, spiega un po' meglio il .dem ed i file MOLA............. cosa sono file enormi in altissima risoluzione di porzioni di marte ?

ENGINE
15-01-2003, 23:47
segnalo anche questi due plug

solaris
http://homepages.ihug.co.nz/~jomeder/solaris/index.html
per posizionare il sole dove deve essere nella realta'


waterworks
http://homepages.ihug.co.nz/%7Ejomeder/WaterWorks/
questo e' piu' bello del primo, lava,spiaggie,onde,increspature.......


ricordatevi di installare prima anche la piccola dll a corredo
TGPGuiLib ......... trovate il link nelle pagine sopra.

ENGINE
15-01-2003, 23:53
continuo con quest'altro sito

http://www.terrasource.net/#plugin

molto interessante, si trovano link a plug e tutorial interessantissimi,
anche link ad altri programmi tipo terragen davvero belli..............

uno tra tutto MOJOWORLD.......... fantastico !!!!! se solo fosse free...... :(

ENGINE
16-01-2003, 00:08
ed ancora................

http://students.washington.edu/sschmitt/world/

assolutamente fantastico ( free ) !!!!!!!


andate a vedere le schermate dell'interfaccia e capirete......... bellissimo !!!

ENGINE
16-01-2003, 00:13
sono termento questa sera ;)


http://www.geocities.com/ffrog.geo/campath.html#downloads

bellissimo plug..........

percorsi per la camera........ molto ben fatto ( free ) ;)

below273
16-01-2003, 00:38
X dies_irae & Serafix:

Perchè non mandate una copia dei vostri tutorials a treddi.com ??

Non sarebbe male poter raccogliere una parte di materiale didattico anche su Terragen ... e poi in italiano!

Se volete mandatemi i vostri tutorials al mio indirizzo email.

Ciao

Serafix
16-01-2003, 07:23
x engine
i file del MOLA e i *.dem sono file contenti dati altimetrici. puoi trovare dei link per i *.dem qui http://www.terrasource.net/ mentre quelli del MOLA li trovi qui http://wufs.wustl.edu/missions/mgs/mola/ (ci sono diverse risoluzioni: xsonalmente ho scaricato quelli con risoluzione 1/128).
si tratta proprio di file che riproducono tutta la superficie marziana ;)
in giro x il web dovrebbero asserci anche dei *.dem della luna, ma non sono ancora riuscito a trovarli

x below
x me non ci sono problemi x far comparire il tutorial su treddì.com purtroppo ora non ho molto tempo x preparare uno *.zip (sto x partire x una trasferta a francoforte). se, in alternativa volete farlo voi (tanto bisogna fare solo copia-incolla ;) ).
ciao ragassuoli ;)

below273
16-01-2003, 09:14
Se per te non ci sono problemi appena trovo un attimo per farlo lo zippo io ... grazie :sofico:

kino
16-01-2003, 13:57
Ciao bellissimi

Hai gia provato con LW a generare delle Probes

http://www.rna.hr/tutorial01/default.htm

kino