PDA

View Full Version : Configurazione Router e NAT

Melindo
13-01-2003, 11:08
Ciao a tutti,

a casa mia ho creato una lan domestica composta da 4 PC, un HUB ed un router-adsl. Tutti i pc funzionano egregiamente; hanno ip manuale (192.168.1.xxx) ed il router (gateway 192.168.1.10) ed il tipo di connessione è AliceMega (down 1280Kbit - up 256Kbit).

Lasciamo stare il fatto che ho un ping abbastanza schifoso (ma questo è per colpa della telecom), ma il mio vero problema è che sono completamente invisibile all'esterno. Cioé io scarico, navigo, faccio peer-to-peer, ma se per esempio voglio fare videoconferenza con il netmeeting, devo aspettare che l'altro utente mi dia il suo ip, xché a me mi da come ip quello interno 192.168.1.xxx che giustamente non corrisponde a quello che mi assegna il provider.

Per esempio, con Winmx, all'inizio potevo solo scaricare, ma non mi faceva fare upload fino a quando non ho capito che dovevo indirizzare la porta in questione al mio ip interno attraverso il N.A.T.

Adesso, per tutti i programmi, o quasi, ho aperto la porta tramite il N.A.T., ma ancora ho problemi. Non riesco ad hostare una partita in un qualsiasi gioco on-line (gli altri non mi vedono), non riesco a configurare il netmeeting ed una marea di altri programmi.

Esiste un modo per risolvere questo problema?? :muro: :muro:

Oppure devo valutare l'idea di attivare un'altra connessione Alice da dedicare ad un unico pc della rete dedito al multiplayer ed il peer-to-peer?

E poi se potete, spiegatemi meglio come funziona questo NAT.

Grazie e ciao...

gohan
13-01-2003, 12:49
per il NAT leggiti un po' di link che sono in rilievo! ;)
Se poi ci dicessi che router hai..... ;)

Melindo
13-01-2003, 13:59
Ciao Gohan, scusami...mi è proprio sfuggito di mente, il router è un DIGICOM MICHELANGELO LAN-A

gohan
13-01-2003, 18:34
Che brutto router......
cmq netmeeting non è facile da configurare dietro ad un NAT.

Melindo
13-01-2003, 22:29
Originally posted by "gohan"

Che brutto router......
cmq netmeeting non è facile da configurare dietro ad un NAT.

Lo so :muro: :muro:

Ma per il multiplayer che mi consigli di fare? :cry:

mostec
13-01-2003, 22:35
Cmprati un modem usb e attaccalo a uno dei pc :D :D :D

:o

gohan
13-01-2003, 23:05
Originally posted by "Melindo"

Ma per il multiplayer che mi consigli di fare? :cry:
Per il multiplayer puoi provare a settare il pc con il server di gioco nella DMZ o come default server (nn so come sia definito nel tuo router, ma è la stessa cosa)

FiorDiLatte
28-05-2003, 13:09
Mi sembra strano che tu pinghi male, quando io con lo stesso router come il tuo, vada sotto i 100ms (51/61 ms), ho un abbonamento Business da 640kbit in ufficio. In piu' il router mi dice che e' configurato il modalita' interleaved non fast, lo vedo dal monitor adsl del software del router (ovvero il Commander).

byezzz