PDA

View Full Version : Overclock XP 1800+

Ferrari/Icom LT Forever
13-01-2003, 10:58
Ciao a tutti,
è la prima volta che scrivo e vorrei iniziare proprio con un argomento "scottante" :eek: : chi mi sa descrivere il procedimento per overcloccare il mio XP 1800+ a 0,18m (penso sia un Palomino) senza che lo... "fonda" :D ???C'è anche la possibilità di sbloccare il moltiplicatore???
Grazie

Erra
13-01-2003, 11:58
Originally posted by "Ferrari/Icom LT Forever"

Ciao a tutti,
è la prima volta che scrivo e vorrei iniziare proprio con un argomento "scottante" :eek: : chi mi sa descrivere il procedimento per overcloccare il mio XP 1800+ a 0,18m (penso sia un Palomino) senza che lo... "fonda" :D ???C'è anche la possibilità di sbloccare il moltiplicatore???
Grazie
si, devi unire dei ponticelli ( nn ricordo quali :P ) per poter sbloccare il moltiplicatore.
Altrimenti alzi il bus, solamente che porti fuori specifica il pci e l'agp, a meno che tu nn abbia l'nforce2 ;)

Dumah Brazorf
13-01-2003, 12:01
Sono gli L1 da unire.
Alzando il bus (occhio alla frequenza sul PCI ;) )arrivi a 150-155, per i 166 dovrai necessariamente sbloccarlo.
Ciao.

Ferrari/Icom LT Forever
13-01-2003, 13:38
Dumah, ho letto su un altro forum che hai sbloccato il tuo Athlon: ti chiedo come hai fatto??? Dove posso trovare gli step da seguire per "operarlo"??? :confused: Sai, non vorrei fare cavolate... e poi fino a che voltaggio si può spingere questo processore prima di friggerlo?
PS: se aggiorno la mia Asus con l'ultimo Bios ho la piena compatibilità dei 166MHz di FSB: mi può essere utile?
Thanks ;)

NiKo87
13-01-2003, 16:47

Dumah, ho letto su un altro forum che hai sbloccato il tuo Athlon: ti chiedo come hai fatto??? Dove posso trovare gli step da seguire per "operarlo"??? :confused: Sai, non vorrei fare cavolate... e poi fino a che voltaggio si può spingere questo processore prima di friggerlo?
PS: se aggiorno la mia Asus con l'ultimo Bios ho la piena compatibilità dei 166MHz di FSB: mi può essere utile?
Thanks ;)

La A7V333 supporta i 333Mhz di Bus solo dalla revision 2.0
Cmq per sbloccarlo www.pctuner.net :)

Ferrari/Icom LT Forever
15-01-2003, 15:44
Grazie NiKo87!!! :)
Ho visitato il sito e stampato la mini guida: tutto chiaro, ma... qualcuno ha fatto veramente questa modifica??? :confused:
E poi, ammesso che io ci riesca, ha quanto posso spingere il mio Palomino 1800+ come overvolt e come molti??? A quale temperatura mi devo fermare??? Sapete, non vorrei cucinarci le uova sopra... e poi buttarlo nel ces...tino ;)

Dumah Brazorf
15-01-2003, 18:40
Ciao, personalmente mi sono affidato a questa guida http://www.vr-zone.com/guides/AMD/AthlonXPUnlock/page2.htm preferendo la pasta dissipante al posto dell'attack (leggi: non ne avevo in casa).
Riguardo l'altra domanda: puoi spingerlo fin dove te lo permette la temperatura. Quando supera i 60°sotto sforzo sono già troppi, se pensi poi che siamo in inverno...
Ciao.

Erra
16-01-2003, 00:42

Ho visitato il sito e stampato la mini guida: tutto chiaro, ma... qualcuno ha fatto veramente questa modifica??? :confused:
E poi, ammesso che io ci riesca, ha quanto posso spingere il mio Palomino 1800+ come overvolt e come molti??? A quale temperatura mi devo fermare??? Sapete, non vorrei cucinarci le uova sopra... e poi buttarlo nel ces...tino ;)
Quanto lo puoi spingere dipende dal processore se è fortunato oppure no ;)

Ferrari/Icom LT Forever
16-01-2003, 11:51
Speriamo che lo sia... ;)
Girando qua e la ho letto che i Palomino 1800+ li portano a più di 2000 effettivi con vcore a 2.19 :eek:
Ma davvero lo si può spingere così in alto e con questi vcore???
Ma poi con AGP/PCI e ram come ci si deve comportare??? :confused:

Bye

Peppinil
16-01-2003, 12:57
Io cmq il mio Palomino l'ho portato a 2000+ solo aumentanto il FSB.
da 133/133 a 143/143. E il tutto è stabilissimo.

Da dire che fa anche il boot in modo stabile a 147/147 mentre a 150/150 (2100+) diventa instabile.

Il tutto con una temperatura massima che non supera mai i 49°C.

Erra
16-01-2003, 22:46

Speriamo che lo sia... ;)
Girando qua e la ho letto che i Palomino 1800+ li portano a più di 2000 effettivi con vcore a 2.19 :eek:
Ma davvero lo si può spingere così in alto e con questi vcore???
Ma poi con AGP/PCI e ram come ci si deve comportare??? :confused:

Bye
sì, lo puoi spingere così in alto, ma solo se hai un raffreddamento a liquido o il vapochill,altrimenti ad aria te lo puoi scordare di portare il processore a quel v.core :mc:
Per qunato agp/pci e ram, va finire che lavorono fuori specifica.Le ram sono il meno, invece il pci e l'agp possono dare molto fastidio...
Per esempio, se hai un disco rigido della ibm (un 60 gxp )e lo fai lavorare fuori specifica, ti si rompe subito.Questo perchè quel tipo di disco rigido nn sopporta l'aumento di fsb. Dipende dai vari componenti....
Con questo nn voglio dire che se vai fuori specifica ti si rompe tutto e subito.Normalmente si consiglia di nn superare il 37,5mhz per il pci( normalmente lavora a 33), perchè oltre quella soglia i componenti sono troppo stressati. Ribadisco che cmq dipende dai componenti e dalla fortuna che hai ;)
Per altro chiedi pure :)

Ferrari/Icom LT Forever
17-01-2003, 08:19
Ciao Erra,
i componenti sono presto detti: HD IBM 120GXP da 80GB e la ram dovrebbe essere una Elixir DDR333 con CAS 2,5. La sk video invece è una Hercules Prophet II Ti; che ne pensi di questi componenti? Secondo la tua esperienza rischio?
Per il raffreddam dell'AMD uso (per il momento) un dissipatore praticamente standard, ma dato che mi sembra di default vada a 1,75 a quanto lo posso... pompare?

Bye

NiKo87
17-01-2003, 13:15

Non superare i 60 sottosforzo...

spk
17-01-2003, 14:49
Originally posted by "Dumah Brazorf"

Ciao, personalmente mi sono affidato a questa guida http://www.vr-zone.com/guides/AMD/AthlonXPUnlock/page2.htm preferendo la pasta dissipante al posto dell'attack (leggi: non ne avevo in casa).
Riguardo l'altra domanda: puoi spingerlo fin dove te lo permette la temperatura. Quando supera i 60°sotto sforzo sono già troppi, se pensi poi che siamo in inverno...
Ciao.

Scusa non ho capito la storia della pasta siliconica standard per coprire il fossato: quando dopo metti la pasta all'argento non viene via quella bianca?

poi un'altra cosa, dove la posso trovare la pasta all'argento e la pasta siliconica?
Il negozio sottocasa dice di non avere nessuno delle 2........(più che altro non ha voglia di vendere la pasta bianca sfusa ;) )
Dite cha le trovo da un'elettricista?
Mio zio fa l'idraulico e mi dice di avere quintali di pasta termoconduttrice per termosifoni, dite che pure quella va bene o quelle per pc sono differenti? :confused:

grazie

Ferrari/Icom LT Forever
20-01-2003, 09:06
Ma chi mi sa dare consigli su un buon case con raffred a liquido?
O è meglio un case normale e comprare ul liquido separato (e quale?)?
Inoltre quanto si può andare in più di un buon dissi ad aria?

Bye

Giacyx
20-01-2003, 13:03
Scusate se mi intrometto...
Ho anche io il suddetto processore con una scheda madre epox 8rda...
Ho appena alzato il fsb a 150 e il sistema è partito e sembra stabile...
la temperatura è sui 49° però nn l'ho ancora messo sotto sforzo.
Ora mi chiedo... la ram (pc2700) mi va a 150 mhz quindi nn la sfrutto a pieno, è normale? è meglio avere la ram a 150 invece che 166 e il processore a 2100+ oppure il contrario?
I timings della ram stanno settati a 5-2-2-2.5, e sono delle ram a-data comprate da bow; vanno bene? o posso fare di meglio?
Scusatemi, ma questo è il mio primissimo overclock :)

Grazie per l'attenzione ;)

spk
20-01-2003, 14:14
Originally posted by "Giacyx"

Scusate se mi intrometto...
Ho anche io il suddetto processore con una scheda madre epox 8rda...
Ho appena alzato il fsb a 150 e il sistema è partito e sembra stabile...
la temperatura è sui 49° però nn l'ho ancora messo sotto sforzo.
Ora mi chiedo... la ram (pc2700) mi va a 150 mhz quindi nn la sfrutto a pieno, è normale? è meglio avere la ram a 150 invece che 166 e il processore a 2100+ oppure il contrario?
I timings della ram stanno settati a 5-2-2-2.5, e sono delle ram a-data comprate da bow; vanno bene? o posso fare di meglio?
Scusatemi, ma questo è il mio primissimo overclock :)

Grazie per l'attenzione ;)

guarda che il processore a 2100+ è la conseguenza di avere il bus a 150, se lo alzi a 166 ti diventa un 2200+, cmq le tue temperature sono molto alte.....considera che i palomino fanno schifino per l'overclock

Erra
20-01-2003, 20:47

Ciao Erra,
i componenti sono presto detti: HD IBM 120GXP da 80GB e la ram dovrebbe essere una Elixir DDR333 con CAS 2,5. La sk video invece è una Hercules Prophet II Ti; che ne pensi di questi componenti? Secondo la tua esperienza rischio?
Per il raffreddam dell'AMD uso (per il momento) un dissipatore praticamente standard, ma dato che mi sembra di default vada a 1,75 a quanto lo posso... pompare?

Bye
mmmm i diski dell'ibm nn sono molto tolleranti all'overclock, anceh se è vero che con la serie 120gxp sono migliorati.SE vuoi provare a salire un po' senza rischiare, sblocca il moltiplicatore e alzalo ;)
La shceda video, è ottima, le hercules sono buone ;)
Cmq io proverei a salire senza aumenteare il vcore per il momento....
Dipende sempre dalla cpu ;)

Erra
20-01-2003, 20:49
Originally posted by "spk"

guarda che il processore a 2100+ è la conseguenza di avere il bus a 150, se lo alzi a 166 ti diventa un 2200+, cmq le tue temperature sono molto alte.....considera che i palomino fanno schifino per l'overclock
bhe insomma, dipende, il mio palomino riesce ad arrivare a 1900mhz reali, nn mi sembra tanto schifoso ....:)

Ferrari/Icom LT Forever
21-01-2003, 10:40
Grazie Erra,
cmq io vorrei procedere così:
-aggiornare il bio della mobo al 1015 (compatibile con bus 166mhz)
-passare il bus a 166, per cui non dovrei overcloccare niente, lo dovrebbe prendere come nativo questo fsb per cui (penso) l'agp/pci non dovrebbe soffrire
-sbloccare eventualmente il proc e vedere se necessita di essere abbassato il molt.
Che ne pensi??? O mi consigli di procedere diversamente??? :confused:

Cmq la mia mobo è l'asus a7v333.

Grazie & bye
;)

Erra
21-01-2003, 18:00

Grazie Erra,
cmq io vorrei procedere così:
-aggiornare il bio della mobo al 1015 (compatibile con bus 166mhz)
-passare il bus a 166, per cui non dovrei overcloccare niente, lo dovrebbe prendere come nativo questo fsb per cui (penso) l'agp/pci non dovrebbe soffrire
-sbloccare eventualmente il proc e vedere se necessita di essere abbassato il molt.
Che ne pensi??? O mi consigli di procedere diversamente??? :confused:

Cmq la mia mobo è l'asus a7v333.

Grazie & bye
;)
come procedura è ok, piacerebbe farla anche a me, ma nn ho il supporto per il bus a 166:(
Vai, dai solo un 'occhiata alle discussione sulla tua mobo, così puoi trovare indizi utili ;)
Ciauz

Ferrari/Icom LT Forever
22-01-2003, 11:21
Erra,
mi sai indicare qualche link???

Chi ha provato il bus a 166 dopo l'aggiornamento del bios???? :p

Grazie & bye
:)

Ferrari/Icom LT Forever
22-01-2003, 15:02
Erra scusa,
ma hai fatto sbloccare il proc da Fluctus???
Mi spieghi un pò anche come hai fatto a mandarglielo e quali accordi hai preso perchè sarei tentato...
Bye ;)

Erra
24-01-2003, 01:17

Erra scusa,
Mi spieghi un pò anche come hai fatto a mandarglielo e quali accordi hai preso perchè sarei tentato...
Bye ;)
no, in relatà io l'ho comprato da un mio amico di roma, il quale l'aveva comprato da fluctus, cmq manda un pvt a fluctus, è su questo forum con il nick "fluctus "( :D ), e chiedeigli quello che desideri
;)
Ciauz

gabry24
24-01-2003, 06:32

Erra scusa,
Bye ;)

Attenzione a overcloccare con quel hd,subito non danno nessun sintomo,poi all'improvviso ti lasciano.Un amico col pci ad appena 36mhz è durato due mesi e puff....
Se riesci a sbloccarlo ed andare a 166 di bus sei in specifica 33/66 e tutto ok,altrimenti ti consiglio di lasciar perdere.

Ferrari/Icom LT Forever
24-01-2003, 08:21
Grazie Erra e Gabry24 ;)
Ma non c'è nessuno che abbia già provato i 166fsb sul kt333 aggiornando il bios della mobo???
Dai, non è possibile che nessuno si sia lanciato verso questa prova tra voi "smanettoni" :D

Bye

Ferrari/Icom LT Forever
27-01-2003, 09:50
UP
;)