View Full Version : vaschetta plexi
Stigmata
13-01-2003, 10:23
Ciao a tutti, in vista del -forse- futuro passaggio all'h2o stavo pensando a come realizzare la vaschetta, che vorrei in plexi. A parte le dimensioni, vorrei qualche suggerimento su come unire le pareti e soprattutto su come inserire la pompa: quella che ho visto è da acquario e ha l'alimentazione @ 220, quindi va in una presa a muro. Come posso far uscire il cavo d'alimentazione all'esterno senza far passare l'h2o? Ho pensato a una soluzione così: in una parete faccio un buco tipo "tana del topo nel muro" :D, ci faccio passare il cavo di alimentazione e sigillo con il silicone... che ne dite? Altre idee?
..se hai la possibilità di montare la pompa in modo che il cavo esca dall'alto,(sepper sigillato con del silicone) hai più sicurezza che l'acqua non esca dalla vaschetta..
ciao!
Stigmata
13-01-2003, 11:55
hai ragione!
cmq dovrei usare in ogni caso la soluzione "buca del topo"... nn posso fare un foro grande quanto la spina intera, con cosa lo sigillo, un kg di silicone?
e ad usare una pompa da immersione al'asciutto cosa succede?
niente di trascendentale. Ho fatto la tua stessa domanda a quelli di OCmania dove ho comprato il kit lc2, e mi hanno detto che l'unica differenza è che ovviamente se la immergi non hai bisogno di collegare un tubo che porta l'h2O alla pompa. Se invece la usi da asciutto devi collegarne l'in al serbatoio e l'out all'impianto, niente di più
ciao!!
Th 78 e
Stigmata
13-01-2003, 12:43
ottimo, grazie!
fai un buco grande quanto il filo 5mm max.......tagli la presa, fai passare il filo siliconi il buco e dopo riattacchi la presa al filo.......
Originally posted by "th78e"
niente di trascendentale. Ho fatto la tua stessa domanda a quelli di OCmania dove ho comprato il kit lc2, e mi hanno detto che l'unica differenza è che ovviamente se la immergi non hai bisogno di collegare un tubo che porta l'h2O alla pompa. Se invece la usi da asciutto devi collegarne l'in al serbatoio e l'out all'impianto, niente di più
ciao!!
Th 78 e
Mica tanto,dipende da pompa a pompa...
Alcune possono essere usate sia interne ke esterne(e comunque è preferibile tenerle interne),altre no...per un problema di raffreddamento:stando in acqua ci pensa l'acqua stessa (mavvà :)) a raffreddarle,stando fuori dovresti prevedere almeno una ventolina ke gli soffi...
In definitiva:per ogni pompa c'è (o ci dovrebbe essere) un manualetto ke ti indica anke l'uso ke ne puoi fare...sennò kiedi a ki te la vende e poi decidi tu...
Stigmata
13-01-2003, 12:54
Originally posted by "Makmast"
fai un buco grande quanto il filo 5mm max.......tagli la presa, fai passare il filo siliconi il buco e dopo riattacchi la presa al filo.......
ok, però così mi viene più complicato... con la tana del topo il filo lo appoggio e poi silicono il tutto!
non vedo nulla di complicato a fare un foro con il trapano sul coperchio
Stigmata
13-01-2003, 13:04
non vedo nulla di complicato a fare un foro con il trapano sul coperchio
hai ragione, dipende dai punti di vista... personalmente preferisco evitare di tagliare i cavi di ali se nn è strettamente necessario... ;)
i case di ali?????
ma di ke parli??
io parlo del coperchio della vaschetta.......
Stigmata
13-01-2003, 13:10
i case di ali?????
ma di ke parli??
io parlo del coperchio della vaschetta.......
mi riferisco al cavo di alimentazione della pompa...
sorry ho letto male.......
tagliare un cavo non è nulla di cosi difficoltoso.....
Stigmata
13-01-2003, 13:12
sorry ho letto male.......
tagliare un cavo non è nulla di cosi difficoltoso.....
boh, vedo quando sarà il momento... anche perchè dovrei farci tutta la vaschetta intorno, e non ho idea di come cominciare! :(
se il cavo lo fai uscirre dall'alto, il buco a "tana" ce lo fai su coperchio così è grosso come il filo...
ciao!
Tieni presente che se fai la "tana del topo" così in basso rischi parecchio (praticamente sul silicone che vai a mettere hai una pressione molto forte).
La pressione cala man mano che sali (ha meno acqua al di sopra del suo livello "piezometrico") ... e con la pressione calano anche i rischi. L'ideale sarebbe cmq mettere l'uscita del cavo in alto sul coperchio.
Per quanto riguarda il materiale, ho letto che il plexiglass ingiallisce a contatto con l'acqua ... cosa che invece non fa il policarbonato. Se opti per questi materiali (plexi o policarbonato) considera che negli spigoli della vaschetta dovrai andare a mettere delle L metalliche per rinforzare il tutto, oltre naturalmente a siliconare tutte le giunture della vaschetta.
Stigmata
13-01-2003, 19:57
minax, da 1 a 10 ti stimo 12!
grazie a tutti per le risposte...
questa è la soluzione migliore, se non l'unica tecnicamente valida.
Inoltre invece del buco siliconato potresti utilizzare gli appositi serrafili utilizzati per la apparecchiature esterne tipo luci, sonde, ecc.
Avresti anche un ottimo risultato estetico.
IMHO, la spina dal cavo la dovresti tagliare comunque se non altro per installare un eventuale interruttore o comunque un connettore per attaccarla al case.
Stigmata
14-01-2003, 15:37
Originally posted by "bosca"
IMHO, la spina dal cavo la dovresti tagliare comunque se non altro per installare un eventuale interruttore o comunque un connettore per attaccarla al case.
per questo non c'è problema, andrebbe attaccata a una ciabatta che ha un suo interruttore... così poso far artire la pompa un po' prima del pc, che mi sembra sia una cosa buona!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.