View Full Version : doppio alimentatore
stranamore
13-01-2003, 01:24
per motivi personali e questioni strettamente tecniche, che non sto a speigare nel dettaglio (sappiate che ci sono!) mi sono posto la seguente domanda: possedendo una normale scheda ATX in che modo è possibile (se è possibile), far pilotare la scheda madre ad un alimentatore e le periferiche ad un altro alimentatore?
il punto è che solo uno dei due ali alla volta può essere collegato alla scheda madre, cioè uno solo degli ali può "sentire" il comando di accensione dalla piastra madre.
come posso far accendere anche l'altro all'accensione?
oppure, come posso realizzare un semplice interruttore in grado di far accendere l'ali che alimenta le periferiche indipendentemente dall'altro ali (che invece si accende come al solito, mediante il circuito della scheda madre)
una soluzione immagino, potrebbe essere quella di utilizzare un alimentatore AT per le periferiche... nel qual caso il tasto di accensione è banale...
un ali atx ha 2 fili che se cavallottati per un attimo accendono l'ali. Puoi usare il pulsante di accensione (il cavetto a 2 fili che esce dal frontale del case fino alla mobo con scritto power sitch) sia per la mobo sia per il secondo ali. C'erano diversi post sull'argomento un po di mesi fa nel forum overcocking. Se non ti piace questa soluzione basta che individui i 2 fili dell'ali che vanno cavallottati e ci metti un pulsante (non un interruttore) forse era il grigio con un altro ma non ricordo proprio.
ciao ciaoo
ps prova a vedere qui domani, adesoso non funziona.
http://www.pctuner.net/Sezione%20Hardware/Tuner/installazione_in_serie_secondo_alimentatore_pag1.htm
stranamore
13-01-2003, 08:35
l'articolo che mi hai indicato mi sembra piuttosto buono. riesci per caso a fornirmi altre fonti? ti ricordi come si chimasse la discussione sul doppio ali di cui mi hai accennato?
kinderboy
13-01-2003, 23:30
Originally posted by "Tat0"
un ali atx ha 2 fili che se cavallottati per un attimo accendono l'ali. Puoi usare il pulsante di accensione (il cavetto a 2 fili che esce dal frontale del case fino alla mobo con scritto power sitch) sia per la mobo sia per il secondo ali. C'erano diversi post sull'argomento un po di mesi fa nel forum overcocking. Se non ti piace questa soluzione basta che individui i 2 fili dell'ali che vanno cavallottati e ci metti un pulsante (non un interruttore) forse era il grigio con un altro ma non ricordo proprio.
ciao ciaoo
http://www.pctuner.net/Sezione%20Hardware/Tuner/installazione_in_serie_secondo_alimentatore_pag1.htmper accendere un'ali non collegato alla mobo devi unire il cavo grigio con quello verde...bye
Originally posted by "kinderboy"
per accendere un'ali non collegato alla mobo devi unire il cavo grigio con quello verde...bye
Grigio + verde? Ok stasera provo.
Ciauzz
ciao ciaoo
http://www.pctuner.net/Sezione%20Hardware/Tuner/installazione_in_serie_secondo_alimentatore_pag1.htm
Ma non basta che i due fili che vanno dal pulsante del case alla mobo vengano sdoppiati e portati al cavo grigio e verde dell'ali? Così premendo 1 solo pulsante avvio due alimentatori? Si può fare?
Ciauzz
kinderboy
16-01-2003, 22:07
Originally posted by "Mattlab"
Ma non basta che i due fili che vanno dal pulsante del case alla mobo vengano sdoppiati e portati al cavo grigio e verde dell'ali? Così premendo 1 solo pulsante avvio due alimentatori? Si può fare?
CiauzzNon credo visto che il 2° ali non e' collegato alla mobo......non vorrei provocassi un corto.. cmq puoi mettere un interruttore separato(io lo messo ma sulla 220v..visto che mi serve x le ventole..)
ciao ciaoo
Vorrei solo correggerti sulla prima affermazione: bisogna collegare il filo grigio ed il filo verde non solo per un attimo ma continuamente, altrimenti si spegne l'alimentatore; di conseguenza non credo serva un pulsante ma un interruttore.
Ciauzz
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.