PDA

View Full Version : formattazione e partizioni x wd 80 Giga

Plus
13-01-2003, 00:55
Ho un hard disk Western Digital SE 80 Giga,7200 rpm, 8 MB di cache; come sistema operativo uso Win Me. Per via di alcuni casini che ho combinato, dovrò formattare.
Innanzitutto volevo dei consigli su come formattare, tenendo conto del fatto che intendo fare delle partizioni. Io pensavo di far partire il pc col floppy di ripristino di win me; dopodichè dovrò digitare in ambiente dos format c: .Va bene questa procedura?
Quanto alle partizioni, come devo procedere per farle? Il cd-rom di avvio di win me mi permette di farle prima di installare il sistema operativo?
Faccio bene a farne 4 (1 per il sistema operativo, 1 x i giochi, 1 x i programmi, 1 x gli mp3)? Quanto dovrebbero essere estese ognuna?

Toglietemi una curiosità: secondo voi, è opportuno metterci una ventola su questo hd? Se sì, potete consigliarmi quella più indicata x le mie esigenze?

Biohunter
13-01-2003, 01:01
per le partizioni avvia il pc con disco di avvio di winME e utilizza il comando fdisk, altimenti creati le partizioni con il partition magic prima di formattare...

per le partizioni penso sia inutile farne 1 x giochi , 1 x So e una x programmi, su questo argomento dovresti documentarti sulle caratteristiche delle installazioni di giochi e programmi... :rolleyes:

1 x so e 1 x dati (mp3 etc..) penso sia la soluzine migliore ;)

per la ventola se hai un case piccolo e il tuo hd soffre compra un hdd cooler ke sta 10/15 euro, ma se hai un case grande e ben ventilato non penso ci dovrebbero essere problemi... :cool:

Ciao :D

Plus
13-01-2003, 01:25
ho un itek middle tower in cui ho messo 2 ventole aggiuntive. Ha 5+2 slot, di cui utilizzo due per dvd e masterizzatore. Poi c'ho solo questo hard disk. Come sto messo a ventilazione? Come faccio a verificare se sto messo bene o no?

FL4SH
13-01-2003, 06:48
usa programmi tipo monitors motherboard e guarda la temperatura ciao

Plus
19-01-2003, 18:51
dove posso scaricare questo programma?