PDA

View Full Version : Yamaha F1: Lo prendo o non lo prendo?

montyburns
12-01-2003, 23:15
Avrei la possibilità di acquistare un masterizzatore Yamaha F1 a circa 90€ per sostituire un Waitec scsi 16X (che ancora funge ma ha 2 anni di vita ha lavorato intensamente e penso che presto mi lascerà). Che ne pensate? ne vale la pena? mi conviene aspettare o buttarmi su un più economico liteon?

Masterminator
12-01-2003, 23:46
Originally posted by "montyburns"

Avrei la possibilità di acquistare un masterizzatore Yamaha F1 a circa 90€ per sostituire un Waitec scsi 16X (che ancora funge ma ha 2 anni di vita ha lavorato intensamente e penso che presto mi lascerà). Che ne pensate? ne vale la pena? mi conviene aspettare o buttarmi su un più economico liteon?

Sono passato da un waitec scsi 8x di due anni ad un F1SCSI ed è una bomba. Poi a 90 euro non ci penserei due volte: io l'ho pagato 160eur considerando l'adattatore scsi (ovviamente non rimpiango una lira)

littlemau
13-01-2003, 00:42

:eek: :eek: :eek: :eek:

90 € ???

Prendilo!!...e se proprio ti fa schifo...lo puoi rivendere tranquillamente a 110-120 €!! In giro la versione bulk l'ho trovata a 127!!!!

E' un'affarone....anche e soprattutto perchè è un ottimo masterizzatore (soprattutto per l'audio, forse IL migliore)!

PS: ma dove l'hai trovato? :D :D :D

montyburns
13-01-2003, 08:48
il mio dubbio riguarda il fatto di passare da scsi a eide (sono abituato a fare di tutto mentre masterizzo con lo scsi) e che le velocità di scrittura permesse passano da 16x a 44x senza vie di mezzo... per cui se non potessi masterizzare a 44x sarei di nuovo a 16 come adesso...

ma l'adattatore scsi dove si trova? e quanto costa?

PS per il prezzo se cercate bene alcune catene di informatica(ad es. wellcome) lo hanno ribassato a 99 €, poi posso ottenere un piccolo sconto..

Masterminator
13-01-2003, 08:55

il mio dubbio riguarda il fatto di passare da scsi a eide (sono abituato a fare di tutto mentre masterizzo con lo scsi) e che le velocità di scrittura permesse passano da 16x a 44x senza vie di mezzo... per cui se non potessi masterizzare a 44x sarei di nuovo a 16 come adesso...

PS per il prezzo se cercate bene alcune catene di informatica(ad es. wellcome) lo hanno ribassato a 99 €, poi posso ottenere un piccolo sconto..

Con l'ultimo firm ci sono le velocità intermedie 24x e 32 sicure. L'adattatore l'ho trovato a circa 40 euro

jmazzamj
13-01-2003, 09:17

Oltre a ciò che ha postato Masterminator,devi anke considerare che tramite l'OWC (Optimum Write Control?Non ricordo il nome del sistema e relativa sigla) il cd viene controllato x verificare la vel di scrittura + idonea al supporto ed automaticamente la setta ad una vel intermedia tra 16 e 44x,con 16x come vel minima possibile (anke perchè cmq supporti certificati meno di 16x non ne trovi in giro)..........quindi non saresti limitato a 16x.

Il master è eccellente,peccato che non bypassi la SafeDisc....ma ne legge i settori danneggiati molto rapidamente.

Saluti

montyburns
13-01-2003, 09:39
Originally posted by "Masterminator"

Con l'ultimo firm ci sono le velocità intermedie 24x e 32 sicure. L'adattatore l'ho trovato a circa 40 euro

mi stai convincendo... ho dato un'occhiata al sito yamaha, ti riferisci al firmware 1.0f?

per lo scsi serve un controller "potente" o può bastare l'adaptec 2904?

montyburns
13-01-2003, 09:41
Originally posted by "jmazzamj"

Oltre a ciò che ha postato Masterminator,devi anke considerare che tramite l'OWC (Optimum Write Control?Non ricordo il nome del sistema e relativa sigla) il cd viene controllato x verificare la vel di scrittura + idonea al supporto ed automaticamente la setta ad una vel intermedia tra 16 e 44x,con 16x come vel minima possibile (anke perchè cmq supporti certificati meno di 16x non ne trovi in giro)..........quindi non saresti limitato a 16x.

Il master è eccellente,peccato che non bypassi la SafeDisc....ma ne legge i settori danneggiati molto rapidamente.

Saluti

ah buon a sapersi credevo con l'optimum write, scrivesse o 44x o a 16x
grazie dell'info

Masterminator
13-01-2003, 20:01

mi stai convincendo... ho dato un'occhiata al sito yamaha, ti riferisci al firmware 1.0f?

per lo scsi serve un controller "potente" o può bastare l'adaptec 2904?

Sul sito yamaha dice SCSI3 ma io uso uno scsi 2 (20MB/s) tekram e va tranquillo

emax81
13-01-2003, 20:11
Originally posted by "littlemau"

:eek: :eek: :eek: :eek:

90 € ???

Prendilo!!...e se proprio ti fa schifo...lo puoi rivendere tranquillamente a 110-120 €!! In giro la versione bulk l'ho trovata a 127!!!!

E' un'affarone....anche e soprattutto perchè è un ottimo masterizzatore (soprattutto per l'audio, forse IL migliore)!

PS: ma dove l'hai trovato? :D :D :D

lo si trova retail a 78€ :D

faby71
13-01-2003, 20:21
Originally posted by "emax81"

????

littlemau
14-01-2003, 00:43
Originally posted by "jmazzamj"

Ne sei sicuro? Sul sito della yamaha specificavano che per ottenere le velocità intermedie oltre ad aggiornare il firmware all' 1.0d era necessario disabilitare l'OWSC(Optimum Write Speed Control). Altrimenti la velocità, per sicurezza, viene settata a 16X comunque, in caso di incompatibilità del CD-R con i 44X. Dubito che avrebbero fatto un implementazione del genere se il master potesse già scegliere velocità intermedie a seconda della qualità del CD. Ho fatto poche prove finora ma un traxdata certificato 48X me l'ha masterizzato a 16X e un MMORE certificato 24X me l'ha masterizzato a 44X!!!(con firmware 1.0c) Mi sa che non gradisce molto le mezze misure il caro F1.

Il firmware che ha introdotto questa possibilità è l'1.0d.
Ora c'è l'1.0f che, penso, oltre ad apportare il riconoscimento di ulteriori tipi di CD-R per la velocità 44X e del settaggio di sicurezza a 24X in estrazione audio da CD originali (non masterizzati) (come giustamente fatto rilevare da Masterminator in un altro thread) dovrebbe anche includere le migliorie precedenti!

Originally posted by "emax81"

Si... e me lo porta direttamente Babbo Natale? :sofico:

(Fatti...non pugnette!!) :D :D

Adric
14-01-2003, 03:00
Originally posted by "littlemau"

Il firmware che ha introdotto questa possibilità è l'1.0d.
Ora c'è l'1.0f che, penso, oltre ad apportare il riconoscimento di ulteriori tipi di CD-R per la velocità 44X e del settaggio di sicurezza a 24X in estrazione audio da CD originali (non masterizzati) (come giustamente fatto rilevare da Masterminator in un altro thread) dovrebbe anche includere le migliorie precedenti!
Presto dovranno far uscire un firmware 1.0g (e forse pure 1.0h) per le ragioni che ho esposto qui:
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=376955 ;)

dan77
14-01-2003, 08:55
Ho notato che i prezzi di questo masterizzatore sono scesi drasticamente: Costa la metà rispetto ad un mese fa.
Non vi fa pensare questo?
Anche io l'ho trovato a circa 80 euro... e a dicembre (l'avevo consigliato ad un mio amico) costava circa 150 euro!!!

faby71
14-01-2003, 09:10
Tutti lo trovano a 70-80euri pero` nessuno dice dove!!!! :confused: :confused: :confused: :confused:

Faby

worst
14-01-2003, 09:45
Originally posted by "faby71"

Tutti lo trovano a 70-80euri pero` nessuno dice dove!!!! :confused: :confused: :confused: :confused:

Faby

Il prezzo l'ha semplicemente fatto calare Yamaha stessa, dato che sono passati 6 mesi da quando l'ha fatto uscire sul mercato...ci voleva una bella tagliatina ai prezzi! :D
Quindi se il tuo rivenditore espone ancora il prezzo di 130 € (o giù di lì) digli di informarsi sul prezzo attuale!

worst
14-01-2003, 13:56
Forse 70-80 euri sono un po' pochini cmq, non credo che in giro si trovi a meno di 95. Leggete qui http://www.webimage.it/news.asp?id=34

Adric
14-01-2003, 14:50
I prezzi dei masterizzatori di tutte le marche scendono perchè:
1) c'è una concorrenza feroce (Lg, Liteon, Plextor, Yamaha, Teac, Mitsumi)
2) ci sono anche i masterizzatori DVD verso i quali gradualmente si sta spostando il mercato
3) Anche i Plextor sono scesi di prezzo e forse scenderanno ancora perchè questo mese deve uscire il nuovo scsi a 40x.... ;)

sicuzzo
14-01-2003, 15:43
qual'è la differenza tra versione bulk e retail?

occorre una versione di nero speciale per utilizzare la funzione audio master quality che aumenta la qualità dei cd audio, o basta una versione di quelle che si trovano in internet(io ho la 5.5.9)

noto che la differenza di prezzo tra bulk e retail è considerevole, e la retail ha in più solo il cavo spdif, nero e in-cd.
come mai?

grazie per la risposta

morris d
14-01-2003, 18:25
su eprice.it a 78eu

supermario
14-01-2003, 21:35
prendilo subito in un giorno ho fatto 23 cd senza bruciarne uno a 44x firmware 1.0f

che masterizzatore!

e poi la t@2 è semplicemente eccessionale :sofico: