View Full Version : quale monitor con radeon 9700pro?
onos3nd4i
12-01-2003, 21:56
ciao, sapete quale monitor consigliarmi per una radeon 9700pro? io ho pensato a un sony trinitron a 19 pollici (E-450) che ne dite? e per una radeon 9000pro cos'è meglio?
grazie
pippo432
14-01-2003, 02:29
Originally posted by "onos3nd4i"
ciao, sapete quale monitor consigliarmi per una radeon 9700pro? io ho pensato a un sony trinitron a 19 pollici (E-450) che ne dite? e per una radeon 9000pro cos'è meglio?
grazie
Samsung 172T collegato in DVI-D in entrambi in casi
Originally posted by "pippo432"
Samsung 172T collegato in DVI-D in entrambi in casi
Ma perchè, un samsung 152T ti fa skifo??? :eek:
Originally posted by "strasia"
191t a bomba!!!
Ho una 9770 e sto aspettando il 191 T che bello !
pippo432
15-01-2003, 01:23
Originally posted by "ma3x"
Ma perchè, un samsung 152T ti fa skifo??? :eek:
Non è da confrontare. Ha contrasto ed angoli di visione nettamente inferiori il 152T.
Pippo1975
15-01-2003, 10:58
Beh se devi giocare non è che un LCD sia il massimo (effetto scia presente)
Non è da confrontare. Ha contrasto ed angoli di visione nettamente inferiori il 152T.
Fossi in te non ne sarei così convinto...
Per giocare (almeno così si può pensare vista la scheda), un lcd?!?!?!?!?!?!?!?! :eek: :eek: :eek: :eek: ma non scherziamo!!!!!!!! Con quella scheda non penserei neanche a un lcd, e poi devi avere un monitor che regga 1600x1200 pixels per sfruttarla (quasi) al massimo... Quindi anche vedendo solo la risoluzione un lcd in questo caso lo boccerei! :D Prenditi un crt da 19 pollici di qualità, personalmente ho un 107p della Philips che è una bomba, io prenderei un 109p da 19 pollici oppure il modello che dicevi tu della sony, considera che quest'ultimo è + costoso, ciao
Pippo1975
16-01-2003, 11:08
Sante parole PEARL!!! :D
Originally posted by "Pippo1975"
Sante parole PEARL!!! :D
;)
pippo432
16-01-2003, 22:07
Originally posted by "Pearl"
Per giocare (almeno così si può pensare vista la scheda), un lcd?!?!?!?!?!?!?!?! :eek: :eek: :eek: :eek: ma non scherziamo!!!!!!!! Con quella scheda non penserei neanche a un lcd, e poi devi avere un monitor che regga 1600x1200 pixels per sfruttarla (quasi) al massimo...
Fammi capire.. quando uscirà la (ipotetica) radeon 13000 5 volte più veloce della attuale dovremo usarla a 3000x3000 pixel così da ottenere le velocità delle attuali schede video a 1024x768???
E' un ragionamento semplicemente assurdo. Se aumenti la velocità della scheda video non devi per forza usarla a risoluzioni più alte anzi!
Un lcd (ottimo e non di quelli economici) è l'ideale per sfruttare una scheda del genere.
Fammi capire.. quando uscirà la (ipotetica) radeon 13000 5 volte più veloce della attuale dovremo usarla a 3000x3000 pixel così da ottenere le velocità delle attuali schede video a 1024x768???
E' un ragionamento semplicemente assurdo. Se aumenti la velocità della scheda video non devi per forza usarla a risoluzioni più alte anzi!
Un lcd (ottimo e non di quelli economici) è l'ideale per sfruttare una scheda del genere.
Allora... la radeon 9700 è una scheda per avere la massima potenza per i giochi giusto? Allora visto il prezzo direi che vale la pena sfruttarla al massimo non credi? Bene, nessuno mi può venire a dire che con i giochi attuali è spremuta al massimo a 1280x1024!!!! Forse giusto con Doom III ma probabilmente manco con quello! Non ho mai detto che gli lcd sono da scartare,anzi ci sono delle situazioni dove sono indispensabili, ho detto solo che per giocare un crt è nettamente migliore, sia per la risoluzione + elevata sia perchè all'aumentare di questa giocare diventa ancora + entusiasmante... se hai per forza (nota: PER FORZA) bisogno di un lcd vuol dire che il tuo scopo principale non è quello di giocare e quindi il problema non si pone perchè la radeon 9700pro non la prenderesti... Con schede che andranno 5 volte più di quelle attuali nessuno sarà obbigato a risoluzioni di 3000x3000 ma per fruttarle al massimo dovrebbe salire il più possibile... è come se prendessi su un 15 pollici crt una radeon 9700pro, è un'assurdità. Poi considera che per i giochi tutte le riviste specializzate non consigliano gli lcd come monitor migliori, su questo stesso sito si è più volte ripetuto... vedi conigurazione del mese di gennaio 2003, cito testualmente:
"Dal momento che la configurazione qui proposta è in grado di ottenere prestazioni particolarmente interessanti anche a risoluzioni elevate, si rende quasi d'obbligo consigliare l'utilizzo di un monitor CRT da almeno 19 pollici di diagonale, in grado di raggiungere la risoluzione di 1600x1200 così da sfruttare appieno le potenzialità della scheda Radeon 9700PRO è in grado di metterci a disposizione. La scelta questo mese cade su un modello a schermo piatto prodotto da Hyundai, l' F910, interessante per il prezzo sicuramente molto competitivo."
Spero di aver chiarito le mie affermazioni ;)
ciao
pippo432
16-01-2003, 23:21
Allora... la radeon 9700 è una scheda per avere la massima potenza per i giochi giusto? Allora visto il prezzo direi che vale la pena sfruttarla al massimo non credi? Bene, nessuno mi può venire a dire che con i giochi attuali è spremuta al massimo a 1280x1024!!!! Forse giusto con Doom III
Allora ho capito bene.
Vuoi "sfruttare al massimo" una scheda video lavorando solo sull'aumento di risoluzione. Poichè aumentando la risoluzione non aumenti affatto il realismo(considera che la tv non arriva agli 800x600 pixel...anche per quella hd in sperimentazione in america si arriva ai 1280x1024) puoi sfruttare la scheda grafica con una risoluzione adeguata(già 1024x768 è pure troppo) ed aumentare la definizione degli oggetti in movimento(vedi poligoni o altre caratteristiche tipo effetti di luce , ecc..).
Questo se vuoi fare un ragionamento oggettivo. Il fatto che la scheda supporti risoluzioni non consentite da un lcd di medio costo non ha alcuna importanza ai fini dello struttamento della scheda.
Se consideri poi che un videogiocatore accanito sta più di 3 ore al giorno davanti al monitor un lcd è obbligatorio se si hanno i soldi(e se li ha spesi per una 9700 allora ce li ha...).
Ciao.
Quello che dici tu è vero, si possono scegliere due strade, o aumentare la risoluzione mettendo pochi filtri etc oppure mantere la risoluzione media e mettere tutti gli effetti. Ma noi eravamo partiti da un altro punto: gli lcd ora come ora non sono ancora i monitor migliori per giocare, vedi effetto scia etc.
ciao
pippo432
16-01-2003, 23:31
Quello che dici tu è vero, si possono scegliere due strade, o aumentare la risoluzione mettendo pochi filtri etc oppure mantere la risoluzione media e mettere tutti gli effetti. Ma noi eravamo partiti da un altro punto: gli lcd ora come ora non sono ancora i monitor migliori per giocare, vedi effetto scia etc.
Se spendi sopra i 700 euro in genere(dipende dal modello) non hanno nulla da invidiare ai crt ed hanno delle caratteristiche che un crt non potrà mai avere(se la vedi dalla parte del crt , un lcd non portà avere la caratteristica che ha un monitor crt di "abbronzarti"... personalmente infatti non ne posso più con il monitor che ho davanti anche se si vede discretamente)
Io veramente non ho ancora letto di monitor lcd che riescano a gestire movimenti di scena repentini (vedi gli sparatutto) senza effetto scia... potrbbe essere ignoranza mia comunque :)
pippo432
16-01-2003, 23:44
Io veramente non ho ancora letto di monitor lcd che riescano a gestire movimenti di scena repentini (vedi gli sparatutto) senza effetto scia... potrbbe essere ignoranza mia comunque :)
Se hai letto qui dentro strano che ti sia sfuggito il fatto che qualcun'altro ne abbia parlato.
Infatti non frequento molto la sezione monitor di questo forum, ripeto, potrebbe essermi sfuggito,ciao
Pippo1975
17-01-2003, 09:00
Anche io ero indeciso prima......volevo un LCD perchè è bello....ma poi quando ho visto l'effetto scia su l'LCD di un mio amico (tanto per internderci aveva una rad9700- lcd samsung171p) mi è passata la voglia quindi adesso ho preso un 109P40
Originally posted by "Pippo1975"
Anche io ero indeciso prima......volevo un LCD perchè è bello....ma poi quando ho visto l'effetto scia su l'LCD di un mio amico (tanto per internderci aveva una rad9700- lcd samsung171p) mi è passata la voglia quindi adesso ho preso un 109P40
Io ho un LG Flatron LCD 575LM e non ho alcun problema a livello di scia.
E comunque ora sono in attesa che arrivi un 191T e sinceramente non credo che possa presentare questo problema, considerando che è ben più recente di quello che già possiedo.
Penso proprio che un LCD come il Sony X202 20" non abbia rivali neanche
tra i CRT, però 3600€ sono tantini!!!
Beato chi se lo può permettere :)
Ciao.
Originally posted by "onos3nd4i"
ciao, sapete quale monitor consigliarmi per una radeon 9700pro? io ho pensato a un sony trinitron a 19 pollici (E-450) che ne dite? e per una radeon 9000pro cos'~{((~} meglio? Grazie
No. I CRT col tubo Triniton (Sony e altri) hanno i colori troppo saturi con le Ati, con questi e con i Flatron rendono meglio le Matrox. Con le Ati meglio prendere un monitor con un cinescopio di tipo Shadow Mask.
Lui nella domanda iniziale si riferiva ai CRT, non agli LCD.... ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.