View Full Version : Consiglio su configurazione IDE
Maurizio XP
12-01-2003, 18:14
Ho una mobo KT333 no raid con 2 canali ide:
PRIMARY: hd ata133
none
SECONDARY: cdrw 40x
dvd
La domanda è: se metto un dvd-r come primary slave interferisce col disco?
Ci sono problemi ad avere tutti i canali ide occupati?
Rottweiler
12-01-2003, 18:21
I canali ide si sincronizzano sul dispositvo più lento.
Per cui meglio lasciare da solo l'hd sul canale primario.
ciao
Maurizio XP
12-01-2003, 18:27
sicuro???
e dove lo metto il dvd-r :cry:
Rottweiler
12-01-2003, 19:19
S' sono sicuro:
se una periferica come un lettore cd o un masterizzatore sono ultradma mode 2 (33.3 Mb/s) il canale si sincronizzerà su quello ed anche l'hd funzionerà in quella modalità.
Esistono alcuni lettori dvd che dovrebbero essere udma100 (mode4) prova a controllare se il tuo è uno di questi...
ciao
Non sempre è così: pare dipenda dall'architettura Northbridge/Soutbridge della scheda madre... anche se non so darti informazioni tecniche al riguardo
Le prove effettuate diverso tempo fà sul mio PC (riportate nel topic in rilievo) hanno evidenziato che le prestazioni del disco non cambiavano se collegato da solo o con CD ROM collegato allo stesso cavo
Magari fai qualche prova ;)
Maurizio XP
12-01-2003, 22:53
Vedrò di fare qualche prova, intanto vado a leggermi la tua...
Rottweiler
12-01-2003, 23:42
Originally posted by "MM"
pare dipenda dall'architettura Northbridge/Soutbridge della scheda madre...
E' vero, ma dipende solo dal controller.
in pratica la differenza è velocità con cui passano due picchi d'onda che va mi pare da 120 a 30ns... Molti controller sincronizzano il canale sul più lento, i chipset moderni hanno una tecnologia evoluta che permette di avere dispositivi con timing diversi sullo stesso canale:
Indipendent Device Timing
Tuttavia è sconsigliabile mettere due dispositivi diversi sullo stesso canale.
Se, come nel tuo caso, non se ne puo' fare a meno assicurati di mettere un dispositivo UDMA (anche di timing diverso) assieme all'hd.
Se non ti fidi dai un'occhiata a www.storagereview.com dove è spiegato tutto bene..
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.