PDA

View Full Version : Windows e la gestione degli hd e delle partizioni

Eschelon
12-01-2003, 17:57
Salve, ho appena acquistato un maxtor diamon plus 9+ da 120gb, solo che ancora mi deve arrivare :p , ma siccome voglio premunirmi il problema è questo: ho già un hd (sempre maxtor) da 40gb diviso in due partizioni, C: da 20gb e D: da 20gb; ora facendo la prova ad aggiungere un altro hd (uno da 6) da un'unica partizione installato come slave del primo hd la situazione mi diventa così:

C: --> 1° hd da 40
D: --> 2° hd da 6
E: --> 1° hd da 40

Cioè il secondo hd si è insidiato prendendo il posto (D:) della 2° partizione dell'hd da 40, ora capirete che le path e istallazioni che si trovava nel vecchio D: sballano totalmente e certi files non vengono trovati. Penso che una cosa del genere possa sucedere anche con l'hd da 120.
In poche parole voglio sapere se c'è un modo sotto windows (98 SE) di cambiare/invertire le lettere delle unità, in modo che la situazione diventi così (in altri modi mi verrebbe difficoltoso per vari motivi):

Master: hd da 40; Slave hd da 120

C: --> 1° hd da 40
D: --> 1° hd da 40
E: --> 2° hd da 120
F:...G:...e/o eventuali partizioni sempre dell'hd da 120

In che modo potrei fare? Con l'fdisk, con Partition Magic, ed eventualmente come?

Grazie e scusate l'incasinamento di questo topic :)

marsmars
12-01-2003, 18:48
No... il secondo Hd prende la lettera D la seconda partizione di C prende la E ... e cosi via.... purtroppo le mie conoscenze non hanno mai potuto modificare tale configurazione....

Ciao.... :rolleyes:

Rottweiler
12-01-2003, 19:28
Windows assegna le prime lettere alle partizioni primarie.

prova a non fare una partizione primaria sul disco da 6gb e fanne una estesa con dentro una partizione logica. dovrebbe assegnare la lettera e.

Eventualmente, per non avere problemi con i programmi che sono installati su un HD che abbia cambiato lettera, ci sono delle utility che permettono di modificare il registro con i nuovi valori.

Partition magic, per esempio, permette di farlo. Imposti di cambiare nel registro la lettera d con la lettera e.

Ovviamente dovrai anche modificare le installazioni di quei programmi che tengono in memoria la posizone dei lettori cd... assegnando a questi le nuove lettere.

ciao

Eschelon
12-01-2003, 21:58
Capisco, quindi non creando alcuna partizione primaria nel 2° hd dovrebbe matenermi tutto com'è, il problema è che niente primaria vuol dire niente altri S.O. da poter installare se non sbaglio. Va bene grazie

Rottweiler
12-01-2003, 23:34
No, molti so si possono installare sul partizioni logiche (winXP, linux per esempio...)

Comunque, se vuoi fare una partizione primaria, basta che poi cambi i riferimenti nel registro dei programmi che hanno cambiato "indirizzo"...

ciao

Eschelon
13-01-2003, 00:02
Benissimo! Ottimo il discorso di porter installare SO in partizioni logiche così come buona l'idea di cambiare i riferimenti nel registro; ho visto anche che con partition magic c'è un'utility, drive mapper, che permette di cambiare il riferimento alle path, cioe forse come dicevi tu...per fortuna di possibilità ce ne sono, grazie ancora.

NiKo87
13-01-2003, 16:09
Ma come fai a fare due partizione da 40 su un HD da 40? :p