PDA

View Full Version : 12x12/elettronica -> cosa è saltato?

Keffo
12-01-2003, 17:16
ho una 12x12 delta ke non parte, sicuramente qualke componente interno è andato ma vorrei recuperarla anche senza la tachimetria. Secondo voi cosa è danneggiato e cosa posso fare (sparatele tanto componenti di sostituzione ne ho alcuni, praticità da elettronico pure)

ecco alcune foto seppure "nostrane" del circuito interno una volta smontata la 12x12 : un paio di diodi, un'integrato, un piccolo transistor e resistenze.

DaRkBoDoM
12-01-2003, 19:17
Provato a dare corrente direttamente all'avvolgimento del motorino?

Keffo
12-01-2003, 21:34
Originally posted by "DaRkBoDoM"

Provato a dare corrente direttamente all'avvolgimento del motorino?

no ma non credo funzioni cmq, mi si fisserebbe su una posizione (quella alimentata) il rotore mentre serve la sequenza "passo-passo" per far girare la ventola. Cmq proverò ;)

bosca
13-01-2003, 13:35
come hai fatto a fotterla?

Keffo
13-01-2003, 14:42
io non l'ho mai vista andare quindi era già rotta. secondo me è stata alimentata +12 dal contatto giallo tachimetrico cmq, è una delle cause di morte + plausibili.

ШΞĐĪ
07-02-2003, 14:34
Secondo me ti si è fottuto il transistor che è andato in saturazione, oppurre i diodi. Escludo l'itegrato visto che,chi l'ha costruita dovrebbe aver pensato a metterci degli elementi per evitare la rottura. Altrimenti in via tutta eccezzionale guara gli avvolgimenti. CIao :rolleyes: